Il servizio si propone di integrare diverse opportunità di supporto, tra cui:
Supporto per difficoltà di apprendimento
Gli studenti e le studentesse possono incontrare ostacoli legati a problemi di concentrazione, motivazione, gestione del tempo o altre difficoltà che possono derivare da fattori personali, familiari o sociali. Attraverso incontri di consulenza, si offrirà un aiuto per individuare strategie efficaci e rafforzare le capacità di studio e di gestione dello stress.
Ascolto e supporto emotivo
Per coloro che vivono momenti di disagio, ansia, solitudine o problemi relazionali, sarà disponibile uno spazio di ascolto empatico, dove poter condividere le proprie emozioni e trovare strumenti per affrontare le difficoltà.
Il servizio si basa su un approccio orientato alla crescita personale e alla promozione del benessere. Gli incontri saranno personalizzati e rispettosi delle esigenze di ognuno, creando un ambiente di fiducia e rispetto.
Si precisa che tale iniziativa è stata concepita come uno spazio contestualmente di ascolto e psicoterapeutico e lo/la studente/ssa potrà rivolgersi al/alla professionista per un numero massimo di 10 (dieci) incontri nell’arco di tutta la durata contrattuale salvo le particolari necessità che emergeranno durante le sedute individuali.
Lo sportello è al Piano Terra della Sede Amministrativa dell’ERSU nel Corso Vittorio E. II, n. 68 a Cagliari.
Lo sportello apre, di norma, ogni mercoledì con i seguenti orari: dalle 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
La richiesta di appuntamento va inviata al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome, Id studente, giorno e ora prescelti. La segreteria dello sportello provvederà a riscontrare la richiesta in base alle disponibilità.
Abbiamo predisposto una brochure, contenente le principali informazioni sul nostro Ente e sui servizi che eroga a voi studenti.
Scaricala e consultala per avere un primo contatto con la realtà del Diritto allo Studio e di come questo possa esserti di grande aiuto durante la tua carriera da studente universitario.
Se hai domande o necessiti di assistenza riguardo i servizi offerti da ERSU, accedi all'area riservata del Portale dello studente per aprire un ticket.
Il nostro team sarà pronto ad aiutarti con informazioni su borse di studio, alloggi, agevolazioni e altri servizi dedicati agli studenti.
Se preferisci un incontro diretto per discutere le tue esigenze specifiche, prenota un appuntamento con i nostri uffici.
Se hai domande generali riguardo al funzionamento dei benefici, puoi utilizzare la linea telefonica per ottenere chiarimenti. I nostri operatori ti forniranno informazioni dettagliate sulle modalità e sui requisiti per l'accesso alle procedure concorsuali per l'assegnazione delle borse di studio e degli altri interventi per il diritto allo studio.
Lo sportello Diritto allo Studio è aperto con i seguenti orari:
Raggiungere l'uguaglianza di genere è uno dei principi fondamentali dell'Unione europea e un suo obiettivo non negoziabile.
Le azioni positive, introdotte dalla Legge 10 aprile 1991, n.125 e disciplinate dagli artt. 44 e ss. del D.lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, hanno rappresentato una svolta fondamentale nelle politiche orientate a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomo e donna, a formare una cultura della differenza di genere, a promuovere l'occupazione femminile, a realizzare nuove politiche dei tempi e dei cicli di vita e a rimuovere la segregazione occupazionale orizzontale e verticale. L'art. 48 del D.lgs. n. 198/06, ha imposto alle Pubbliche Amministrazioni la predisposizione di un Piano di Parità di Genere con predisposizione di Azioni Positive per affermare l'effettiva diffusione paritaria delle opportunità, nel presupposto che valorizzare le differenze rappresenta un fattore di qualità dell'azione amministrativa e al fine di programmare, promuovere, rafforzare e dare attuazione a nuove azioni per garantire la parità e pari opportunità, come strumento per una migliore conciliazione tra vita privata e lavoro, per un maggior benessere lavorativo oltre che per la prevenzione e rimozione di qualunque forma di discriminazione.
La Regione Autonoma della Sardegna ha presentato il primo piano per la parità di genere della Regione, un passo significativo verso la costruzione di una società più equa e inclusiva.
L’Ersu di Cagliari lo recepisce con l’intento di impegnarsi nel mettere in pratica le azioni positive in esso contenute.
L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare; è uno strumento fiscale che rappresenta la situazione economica di un nucleo familiare e serve per accedere alle prestazioni sociali agevolate. In termini semplici, è un documento che elenca i redditi ed il patrimonio di una famiglia in un determinato anno.
Per accedere ai benefici dell’ERSU di Cagliari, l’ISEE deve essere di tipo “universitario”, deve cioè riportare la dicitura “Si applica alle prestazioni per il diritto allo studio universitario” con riferimento alla persona che richiede il beneficio.
COME RICHIEDERE L’ISEE?
Per tutti gli studenti italiani e stranieri, che risiedono stabilmente in Italia, l’ISEE si calcola direttamente sul sito dell’INPS oppure presso un CAF.
L’Isee per gli studenti stranieri e per gli studenti italiani non residenti in Italia si chiama l’ISEE PARIFICATO e deve essere richiesto ai CAF convenzionati con l’ERSU di Cagliari.
CHE COS'È L’ISEE PARIFICATO?
L'ISEE parificato è un parametro che serve per calcolare la situazione economica degli studenti che non possono presentare un ISEE “universitario” e, in particolare:
studenti e studentesse stranieri non residenti in Italia;
studenti e studentesse italiani non residenti in Italia;
studenti e studentesse stranieri residenti in Italia e non autonomi rispetto al nucleo familiare.
Il valore dell’ISEE parificato è espresso in Euro.
COME RICHIEDERE L’ISEE PARIFICATO?
Per ottenere l’ISEE parificato, dovrai rivolgerti a uno dei CAF convenzionati.
il CAF CISAL viale Sant’Avendrace n. 122/124 Tel. 070 2050361 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
i CAF CGN presenti nell'elenco che è scaricabile dal link seguente
Il servizio è gratuito per i richiedenti benefici erogati dall’ERSU di Cagliari.
È sempre meglio mettersi in contatto con il CAF in anticipo per concordare un appuntamento e richiedere informazioni.
Attenzione! Segui attentamente le indicazioni che il CAF ti fornirà sulla documentazione relativa a reddito e al patrimonio prodotti in Italia e all’estero per ogni componente del tuo nucleo familiare.
In linea generale, la documentazione prodotta all’estero dovrà essere:
rilasciata dalle competenti autorità del Paese in cui i redditi sono stati prodotti;
tradotta in lingua italiana dalle Autorità diplomatiche italiane competenti per territorio.
L‘elenco dei documenti da presentare al CAF per il calcolo dell’ISEE parificato è allegato e può essere scaricato in fondo alla pagina.
L’ISEE PER APOLIDI E RIFUGIATI POLITICI
Gli studenti riconosciuti apolidi e rifugiati politici non dovranno presentare nessuna documentazione relativa al Paese d’origine. La situazione economica verrà valutata solo in base ai redditi e patrimoni detenuti in Italia.
STUDENTE INDIPENDENTE
Anche se non convivi più con i tuoi genitori, ai fini ISEE, farai comunque parte del loro nucleo familiare a meno che, alla data di presentazione della DSU, possa dimostrare il possesso di ENTRAMBI i seguenti requisiti:
residenza fuori dall'unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della dichiarazione unica, in alloggio non di proprietà di un membro della tua famiglia;
redditi propri da lavoro dipendente o assimilati, fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a 9 mila euro all’anno.
Se non ricorrono entrambi i requisiti dovrai presentare un ISEE unitamente al tuo nucleo familiare.
Ci sono alcuni casi particolari in cui puoi comunque presentare l’ISEE come studente indipendente, anche se non hai i requisiti sopradescritti:
Estraneità ad un genitore in termini di rapporti affettivi ed economici accertata dalle competenti autorità. In tale ipotesi per essere considerato indipendente, dovrai produrre la documentazione rilasciata dall’autorità giudiziaria o dai servizi sociali, che attesti l’estraneità o l’abbandono da parte del genitore.
Se sei orfano di entrambi i genitori
Se ti trovi nella situazione di “convivenza anagrafica”.
I soggetti in convivenza anagrafica, a norma di legge, sono coloro che risiedono stabilmente in istituti religiosi, in istituti assistenziali o di cura, in caserme o in istituti di detenzione. Ai fini ISEE i soggetti in convivenza anagrafica non coniugati, sono considerati nucleo familiare a sé; i soggetti in convivenza anagrafica coniugati invece fanno parte del nucleo familiare del coniuge.
CHE COS'È L’ISEE CORRENTE?
Se nel corso dell’anno 2025 sono interventi eventi che hanno comportato una rilevante variazione del reddito del tuo nucleo familiare, tale da compromettere la possibilità di proseguire o intraprendere un percorso di studi, potrai richiedere all’INPS o al CAF l’attestazione “ISEE corrente”, che consente di aggiornare la situazione economica della tua famiglia, prendendo in considerazione le informazioni relative agli ultimi 12 mesi (e non ai due anni antecedenti come accade per l’ISEE ordinario).
Per tutte le informazioni relative all’ISEE corrente potrai consultare la pagina dedicata del sito dell’INPS o contattare il tuo CAF di fiducia.
Tassa di abilitazione all'esercizio della professione
Per procedere al versamento della Tassa di abilitazione all'esercizio della professione, pari a euro 5,20, si deve accedere al Portale pagoPA Sardegna
Tassa Regionale per il diritto allo studio
A decorrere dall’Anno Accademico 2023-2024 l’ASE (Agenzia Sarda delle Entrate) è stata incaricata della riscossione della Tassa regionale per il diritto allo studio.
Il pagamento della tassa annuale di 140,00 euro avverrà direttamente all’ASE tramite la piattaformna dei pagamenti elettronici.
Tutte le informazioni possono essere trovate nella sezione dedicata nel sito dell'Agenzia Sarda delle Entrate. Consulta la sezione
Il Patrocinio è una forma simbolica di adesione dell’Ersu di Cagliari a iniziative, promosse sul territorio e/o ambiti diversi, da soggetti pubblici e privati, destinate e/o aperte agli studenti universitari, ritenute meritevoli per la loro finalità sociale, culturale, scientifica e sportiva, nonché coerenti con i fini istituzionali e la mission dell’Ente.
Sono valutati ai fini della concessione del patrocinio:
Convegni, congressi, conferenze, seminari
Iniziative di studio e di ricerca
Eventi, manifestazioni e attività culturali, sportive, educative, scientifiche e sociali
Possono richiedere il patrocinio:
soggetti pubblici
soggetti privati, compresi i comitati costituiti da studenti dell’Università di Cagliari
soggetti privati singoli
Per tutte le altre informazioni si rimanda al Regolamento sotto allegato.
Per presentare la richiesta di patrocinio, gli interessati devono compilare, firmare ed inviare il modulo sotto allegato e la documentazione richiesta, alla Direzione Generale, al seguente indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I proprietari di immobili interessati a concedere in locazione, agli studenti universitari dell’Ateneo di Cagliari, stanze e appartamenti possono compilare il seguente modulo ed inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il servizio ha l’obiettivo di agevolare gli studenti universitari, che cercano un appartamento o camera in affitto e che frequentano l’Ateneo di Cagliari o corsi di studio di livello universitario. Il servizio è completamente gratuito.
Gli interventi sono riservati agli studenti iscritti o che intendono iscriversi ai corsi di laurea dell’Università di Cagliari, ai corsi di specializzazione obbligatori per l’esercizio della professione (ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 368), ai dottorati di ricerca, ai corsi di studio della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dell’Istituto superiore di Scienze religiose (sede di Cagliari), del Conservatorio statale di musica di Cagliari e della Scuola superiore per mediatori linguistici Verbum.
Gli studenti che certificano una percentuale di disabilità pari o superiore al 66%, per accedere alla borsa di studio, al posto alloggio ed al sussidio straordinario, attribuiti mediante procedura concorsuale, possono soddisfare requisiti di merito agevolati rispetto a quelli richiesti agli altri studenti e la durata (anni accademici) di fruizione dei benefici sopracitati è più favorevole.
I posti alloggio, riservati agli studenti con disabilità pari o superiore al 66%, sono ubicati presso la casa dello studente di Via Trentino; l’assegnazione del posto alloggio viene effettuata d’ufficio prima della pubblicazione dell’ordine di assegnazione generale, tenendo conto delle necessità legate alle specifiche disabilità degli studenti.
Gli studenti con disabilità possono usufruire del servizio ristorazione, beneficiando di due pasti al giorno, se rientrano in almeno una delle seguenti ipotesi:
sono ospiti presso le case dello studente
hanno una invalidità superiore o uguale al 66%
hanno una invalidità non inferiore al 45% e presentano i requisiti di reddito previsti per la borsa di studio
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ed il martedì dalle 15.00 alle 17.00.
Ticket:
Gli interessati potranno, accedendo alla propria area riservata del Portale dello Studente, presentare all’Ufficio Diritto allo Studio richieste di informazioni attraverso il servizio “ticket” attivo sul suddetto Portale, e visualizzare la risposta degli operatori al ticket inviato.
Il servizio ristorazione è un servizio riservato agli studenti iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Cagliari, ai corsi di specializzazione , ai dottorati di ricerca, ai corsi di studio della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dell’Istituto superiore di Scienze religiose (sede di Cagliari), del Conservatorio statale di musica di Cagliari e della Scuola superiore per mediatori linguistici Verbum.
Il prezzo dei pasti, distinto in 5 fasce, è determinato, per ciascuno studente, in base all'ISEE e agli anni di carriera universitaria.
Gli studenti in sede (status definito in base alla residenza anagrafica) beneficiari di borsa di studio usufruiscono gratuitamente di un pasto al giorno per l’intero anno accademico.
Gli studenti fuori sede (status definito in base alla residenza anagrafica) beneficiari di borsa di studio, beneficiano di 275 pasti gratuiti (numero che può variare) nel corso dell’intero anno accademico, con un massimo di due pasti giornalieri, a fronte della riduzione della borsa di studio prevista dal bando di concorso.
Gli studenti idonei ma non beneficiari alla borsa di studio usufruiscono del servizio ristorazione con le seguenti modalità:
iscritti al primo anno: il prezzo di ogni pasto è quello relativo alla prima fascia
iscritti agli anni successivi: usufruiscono gratuitamente e senza limiti del servizio ristorazione
Gli studenti con disabilità possono usufruire del servizio ristorazione, beneficiando di due pasti al giorno, se rientrano in almeno una delle seguenti ipotesi:
sono ospiti presso le case dello studente;
hanno una invalidità superiore o uguale al 66%;
hanno una invalidità non inferiore al 45% e presentano i requisiti di reddito previsti per la borsa di studio.
Possono usufruire del servizio ristorazione, con un prezzo per ogni pasto distinto per le diverse categorie, le seguenti altre utenze:
Gli studenti iscritti ad altri atenei
Gli studenti comunitari ed extra comunitari partecipanti ad iniziative di scambio culturale
I borsisti dell’Università e degli enti pubblici di ricerca
I frequentanti master di primo e di secondo livello all’Università degli Studi di Cagliari
Gli studenti iscritti ai corsi singoli
Gli studenti pendolari delle Scuole medie superiori con sede in Cagliari
Il personale non docente dell'Università di Cagliari
I ricercatori a tempo determinato e titolari di assegni di ricerca dell’Università di Cagliari
I dipendenti dell’Ersu di Cagliari
I professori universitari (ricercatori confermati, professori associati ed ordinari)
eventuali altre utenze convenzionate.
Le mense
Il servizio ristorazione è fruibile presso le mense universitarie dell’Ersu a Cagliari e Monserrato, nonchè nelle strutture di Oristano, Olbia e Nuoro
Gli iscritti al canale Telegram ersucanews ricevono, in tempo reale, tutti gli aggiornamenti dal sito istituzionale e le informazioni sul servizio ristorazione.
La domanda on-line per l'accesso al servizio ristorazione si presenta accedendo al Portale dello studente, compilandola seguendo la procedura indicata nel seguente articolo.
L'accesso alla mensa è possibile con l'utilizzo della c.d. Tessera mensa. Da qualche anno la tessera è dematerializzata ed è veicolata tramite una APP, denominata “APPappai ERSU-CA”, scaricabile ai principali store, la quale consente di identificare lo studente in modo univoco, mediante la generazione di un QR code dinamico, impedendo l’utilizzo “promiscuo” del QR code assegnato ad un utente da parte di terzi, anche nei casi in cui sia lo stesso titolare ad aver fornito il suo QR code agli stessi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Ticket:
Gli interessati potranno, accedendo alla propria area riservata del Portale dello Studente, presentare all’Ufficio Ristorazione richieste di informazioni attraverso il servizio “ticket” attivo sul suddetto Portale, e visualizzare la risposta degli operatori al ticket inviato.
Le attività culturali, sportive e del tempo libero sostenute o promosse dall’Ersu di Cagliari sono rivolte agli studenti dell’Università di Cagliari, della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dell'Istituto superiore di Scienze religiose di Cagliari, del Conservatorio statale di musica di Cagliari e della Scuola superiore per mediatori linguistici "Verbum" di Cagliari.
L’Ersu mette a disposizione i suoi spazi culturali, in via Trentino n.21 e presso il Campus universitario “Emilio Lussu” in via le la Plaia a Cagliari. Le sale istituzionali sono utilizzate per iniziative di carattere culturale, didattico, sociale, di informazione, formazione e orientamento rientranti nella sfera di interesse degli studenti dell’Ateneo cagliaritano:
Utilizzo
Gli spazi culturali possono essere utilizzati da:
i singoli studenti;
le amministrazioni pubbliche;
l’Ateneo di Cagliari, la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della sede di Cagliari, il Conservatorio Statale di Musica di Cagliari, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Verbum” di Cagliari, e da altri istituti scolastici pubblici riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione;
le associazioni non studentesche, le cooperative, i circoli, i comitati e organismi culturali e di volontariato regolarmente costituiti ai sensi della normativa vigente;
gli enti privati.
Ubicazione
Sale ubicate presso gli spazi culturali del Campus Emilio Lussu
Cineteatro Nanni Loy, capienza massima 149 posti a sedere
Sala Maria Carta: capienza massima 55 persone.
Sale riunioni n. 1 e n. 2 presso il Campus Universitario “Emilio Lussu” (capienza massima 50 persone).
Saletta riunioni presso il Campus Universitario “Emilio Lussu” (capienza massima 10 persone)
Tariffe di utilizzo
Le seguenti tariffe si applicano per l’utilizzo degli spazi.
TARIFFE GIORNALIERE (+ IVA se dovuta)
Durata
Campus Universitario Sale Conferenze (50 persone)
Campus Universitario Sala Conferenze (10 persone)
Mezza giornata (mattina o pomeriggio)
€30
€15
Giornata intera
€40
€20
Serale (dalle 17:00 e oltre le 20:00)
€40
€20
Riduzioni: -20% per prenotazioni di 5 giorni consecutivi, -30% per prenotazioni di 10 giorni consecutivi.
Patrocinio richiesto da associazioni studentesche: Le associazioni studentesche, in caso di concessione del Patrocinio da parte dell’Ersu di Cagliari, possono usufruire gratuitamente, per lo svolgimento delle iniziative promosse, degli spazi dell’Ente.
Il sussidio straordinario è un contributo in denaro rivolto agli studenti che si trovano in una situazione economica eccezionalmente grave causata da uno o più eventi (ad esempio: la morte di un genitore, il licenziamento del capo famiglia, la malattia grave di un membro della famiglia, emergenza sanitaria, etc..), che hanno compromesso la regolare prosecuzione degli studi.
Il contributo è riservato agli studenti iscritti o che intendono iscriversi ai corsi di laurea dell’Università di Cagliari, ai corsi di specializzazione obbligatori per l’esercizio della professione (ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 368), ai dottorati di ricerca, ai corsi di studio della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dell’Istituto superiore di Scienze religiose (sede di Cagliari), del Conservatorio statale di musica di Cagliari e della Scuola superiore per mediatori linguistici Verbum.
Viene attribuito mediante procedura concorsuale sulla base di specifici requisiti di reddito e di merito ed il suo valore varia in funzione dello status dello studente (in sede o fuori sede).
Il sussidio straordinario è incompatibile con la borsa di studio; è invece compatibile con il contributo fitto casa.
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ed il martedì dalle 15.00 alle 17.00.
Ticket:
Gli interessati potranno, accedendo alla propria area riservata del Portale dello Studente, presentare all’Ufficio Diritto allo Studio richieste di informazioni attraverso il servizio “ticket” attivo sul suddetto Portale, e visualizzare la risposta degli operatori al ticket inviato.
Il contributo “fitto casa” è finalizzato all’abbattimento dei costi relativi al canone di locazione.
Il contributo è riservato agli studenti iscritti o che intendono iscriversi ai corsi di laurea dell’Università di Cagliari, ai corsi di studio della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dell’Istituto superiore di Scienze religiose (sede di Cagliari), del Conservatorio statale di musica di Cagliari e della Scuola superiore per mediatori linguistici Verbum.
Il contributo fitto casa viene attribuito, mediante procedura concorsuale, sulla base di specifici requisiti di reddito e di merito ed è rivolto gli studenti, con residenza fuori sede rispetto al loro corso di studi, nati o residenti in Sardegna da almeno 5 anni e che stipulano un contratto di locazione della durata indicata nel Bando di concorso, nell’anno accademico di riferimento.
Il contributo “fitto casa” è incompatibile con la borsa di studio; è invece compatibile con il sussidio straordinario.
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ed il martedì dalle 15.00 alle 17.00.
Ticket:
Gli interessati potranno, accedendo alla propria area riservata del Portale dello Studente, presentare all’Ufficio Diritto allo Studio richieste di informazioni attraverso il servizio “ticket” attivo sul suddetto Portale, e visualizzare la risposta degli operatori al ticket inviato.
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Giorni e orari di ricevimento (previo appuntamento telefonico o via mail): lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30.
Gli iscritti al canale Telegram ersucanews ricevono, in tempo reale, tutti gli aggiornamenti dal sito istituzionale e informazioni specifiche riguardanti il Fitto Casa.
Il posto alloggio, presso le residenze universitarie dell’Ersu di Cagliari, è un servizio riservato agli studenti iscritti o che intendono iscriversi ai corsi di laurea dell’Università di Cagliari, ai corsi di specializzazione obbligatori per l’esercizio della professione (ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 368), ai dottorati di ricerca, ai corsi di studio della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dell’Istituto superiore di Scienze religiose (sede di Cagliari), del Conservatorio Statale di musica di Cagliari e della Scuola superiore per mediatori linguistici Verbum.
L’Ente - in questo momento - dispone delle seguenti strutture abitative presso la città di Cagliari:
Campus universitario Emilio Lussu.
Descrizione
Il nuovo Campus, situato in viale La Plaia, è moderno e progettato per soddisfare le esigenze degli studenti. Strutturato su 9 piani, offre camere dotate di angolo cottura e spazi dedicati a studio, palestra e co-working. Una splendida terrazza panoramica al nono piano regala una vista unica sul porto di Cagliari. Tra i servizi offerti: lavanderia, pulizia, reception h24 e aree comuni.
La casa dello studente di via Businco si sviluppa in 5 piani fuori terra, con
una capienza massima di 158 posti letto, distribuiti in 108 camere. Offre spazi dedicati a studio, palestra e svago.
La casa dello studente di via Biasi si sviluppa in 5 piani fuori terra, con una capienza massima di 108 posti letto, per l'a.a. 25/26 saranno disponibili 54 posti letto distribuiti al piano rialzato, al terzo e al quarto piano. Offre spazi dedicati a studio, palestra e svago che al momento sono in fare di ristrutturazione.
La Foresteria di via Sassari consta di tre appartamenti con 24 posti letto totali, n. 2 singole e 11 doppie. Per l'anno accademico 2025/2026 saranno disponibili n. 22 posti letto in camera doppia.
Il servizio viene assegnato mediante procedura concorsuale, sulla base di specifici requisiti di reddito e di merito, agli studenti con residenza fuori sede rispetto alla sede del loro corso di studi.
Il bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio e posti alloggio viene pubblicato generalmente tra la fine giugno ed i primi di luglio. Le tempistiche della procedura concorsuale sono previste in modo da consentire l’attribuzione dei benefici all’avvio dell’anno accademico agli studenti iscritti, o in procinto di iscriversi ai corsi di laurea.
Qualora residuassero dei posti alloggio, a seguito delle assegnazioni e degli eventuali scorrimenti di graduatoria per gli studenti idonei, si procederà, tenuto conto di quanto disposto nel Regolamento delle case dello studente, alla pubblicazione degli avvisi per i posti alloggio a pagamento.
Dovrai inviare una mail all'Ufficio Alloggi, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All’atto della richiesta l’ospite occasionale dovrà produrre: un documento di identità in corso di validità, codice fiscale e per gli stranieri anche il permesso di soggiorno e dovrà provvedere a registrarsi sul Portale dello Studente.
Tariffa (€)
Giornaliera
Settimanale
Mensile
Studenti universitari altri Atenei / Erasmus in camera doppia
15.00
90.00
315.00
Studenti universitari altri Atenei / Erasmus in camera singola
18.00
108.00
378.00
Dottorandi e specializzandi in camera doppia
22.00
130.00
480.00
Dottorandi e specializzandi in camera singola
25.00
150.00
550.00
Visiting Professors in camera doppia
50.00
300.00
550.00
Visiting Professors in camera singola
65.00
400.00
700.00
Importante
Servizi: nella tariffa è compresa la pulizia di fine soggiorno. Per ulteriori pulizie, da concordare con il competente Ufficio Alloggi, la tariffa è di € 13,00 per la singola e di € 16,00 per la doppia. Su richiesta, è disponibile il kit biancheria da letto (n. 1 coprimaterasso; n. 4 lenzuola; n. 2 federe; n. 1 copriletto e n. 1 coperta).
Orario di ingresso (Check-in): ore 15.00 - Orario di uscita (Check-out): ore 11.00.
Alle tariffe relative al soggiorno di docenti, ricercatori, convegnisti, dottorandi, borsisti e altri ospiti, deve essere applicata l’IVA di legge al 10%. Gli ospiti che soggiornano per periodi superiori ai 30 giorni sono tenuti a versare una cauzione pari a € 162,00 che sarà restituita, laddove nulla osti, entro 60 giorni dal termine del soggiorno.
Metodo di pagamento
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il sistema PagoPA facendo l'accesso al Portale dello Studente.
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ed il martedì dalle 15.00 alle 17.00.
Ticket:
Gli interessati potranno, accedendo alla propria area riservata del Portale dello Studente, presentare all’Ufficio Diritto allo Studio richieste di informazioni attraverso il servizio “ticket” attivo sul suddetto Portale, e visualizzare la risposta degli operatori al ticket inviato.
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Gli iscritti al canale Telegram ersucanews ricevono, in tempo reale, tutti gli aggiornamenti dal sito istituzionale e informazioni specifiche riguardanti il servizio abitativo.