Che cos'è?

L’identità Alias è un nome di elezione scelto dal richiedente nell’esercizio concreto della propria autodeterminazione di genere. Una volta attivata l’identità Alias non sarà più possibile risalire al nome anagrafico, il richiedente sarà riconosciuto all'interno del sistema ERSU solo attraverso il nome di elezione. Anche l’area riservata del Portale dello Studente verrà aggiornata di conseguenza.

L’identità Alias ha validità solo all’interno delle strutture dell’ERSU ed ai soli fini delle ordinarie attività svolte presso le strutture dell’ente e della fruizione dei relativi servizi. Le certificazioni e le autocertificazioni, in quanto atti rilasciati con valenza esterna, faranno riferimento alla sola identità anagrafica.

Vuoi attivare la tua identità alias?

L’attivazione dell’identità alias può essere richiesta da studentesse e studenti che desiderino utilizzare un nome diverso da quello anagrafico nell’ambito dei servizi offerti dall’Ersu, durante il periodo di transizione di genere. Tale attivazione può avvenire al momento della richiesta di fruizione degli interventi del Diritto allo Studio erogati dall’ERSU, o in qualunque altro momento del percorso di fruizione dei servizi medesimi, previa sottoscrizione congiunta da parte del richiedente e del Direttore del Servizio Studenti dell’Ersu, di un accordo confidenziale. L’identità alias resta attiva fino a quando prosegua la fruizione dei servizi richiesti, fatte salve le richieste di interruzione avanzate dalla persona richiedente o le cause di interruzione di cui al presente regolamento.

La persona che intende attivare l’identità alias (di seguito “persona richiedente” o “persona interessata”) presenta l’istanza al referente competente utilizzando apposita modulistica predisposta dall’Ersu e reperibile nella pagina web dedicata sul sito dell’Ersu. Nell’istanza occorre indicare il nome e il genere d’elezione (maschile, femminile o altro) prescelto per l’identità alias.

Il Referente amministrativo

Il referente, individuato tra il personale dell’Ente, è responsabile della gestione delle identità alias attivate dall’Ersu. Il referente assiste le persone richiedenti nell’istruzione della richiesta e in ogni fase della procedura, assicurando l’accessibilità, la trasparenza e la corretta attuazione del Regolamento. Durante l’espletamento delle rispettive competenze di informazione, affiancamento e assistenza, è vincolato al rispetto degli obblighi di segretezza e di riservatezza.

Referente Amministrativo: Dott.ssa Michela Muroni
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Garante

Per qualsiasi problematica dovesse formarsi nella fruizione del servizio, sarà contattabile il Garante, con funzioni di parte terza e di controllo sull'erogazione del servizio.

Garante: Dott.ssa Maria Cristina Siddi
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documentazione

Contatti

Referente amministrativo
Dott.ssa Michela Muroni
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Garante
Dott.ssa Maria Cristina Siddi
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Identità alias

Visite: 1788

Torna su