Si informano gli interessati e le interessate che in data mercoledì 25/09/2024 alle h. 12,30 verrà attivata sul “Portale dello Studente”, con accesso dall’apposito link presente sulla homepage del sito www.ersucagliari.it, la procedura per la compilazione on line delle domande per il servizio mensa per l’A.A. 2024/2025.

Per accedere alla sezione Richiesta Mensa è necessario aver completato l’accreditamento al suddetto Portale precisando che per accedere al Portale dello studente:

  • gli studenti devono essere in possesso delle credenziali SPID (almeno di livello 2) o della Carta di Identità Elettronica (CIE);
  • studenti stranieri/Erasmus possono registrarsi ed accedere al servizio anche senza lo SPID/CIE, indicando nella fase di registrazione di essere studenti stranieri e di non essere in possesso di documenti rilasciati dalle autorità italiane; in tal caso è fondamentale indicare nella sezione anagrafica “dati residenza”, l’indirizzo dello stato da cui si proviene, mentre nella successiva sezione “domicilio”, deve essere registrato l’indirizzo in cui si vive in Sardegna, indicando esattamente il codice di avviamento postale numerico, CAP nell’apposito campo.

Gli studenti che volessero accedere alle tariffe agevolate devono essere in possesso di ISEE per il diritto allo studio in corso di validità con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario (la sola DSU non è sufficiente) ed inserire nell’apposita sezione dalla domanda mensa i dati relativi al protocollo INPS dell’ISEE.
In assenza di un ISEE valido sarà possibile fruire del servizio mensa nella fascia tariffaria massima.
Si precisa che gli studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio e/o alloggio per l’A.A. 2024/2025 non devono presentare domanda per la mensa in quanto questa è già ricompresa nella domanda borsa/alloggio.

Una volta completata la domanda tutti gli utenti, compresi coloro che hanno fatto domanda di borsa e/o alloggio, dovranno procedere a trasmettere, attraverso la sezione ANAGRAFICA - modifica i tuoi dati anagrafici (cliccare il pulsante "Avanti" sino ad arrivare alla sezione "fotografia") del portale, qualora non lo avessero fatto in precedenza, una propria fotografia in formato JPG che mostri chiaramente il viso dell’utente senza che siano visibili altri soggetti.

Gli studenti con disabilità, in possesso dei requisiti previsti dal regolamento, che intendono fruire dei pasti gratuiti sono inoltre tenuti a trasmettere, attraverso la sezione CARICA DOCUMENTI “Carica documenti per L'A.A. 2024/2025” e quindi RICHIESTA MENSA - Certificazione della condizione di disabilità, la copia del verbale di accertamento dell’invalidità. In assenza di tale documentazione verrà attribuita la fascia tariffaria prevista in base all’ISEE eventualmente comunicato o la fascia massima in assenza di ISEE.

Gli studenti stranieri in condizioni di particolare disagio economico, opportunamente documentate, possono accedere gratuitamente e senza limiti al servizio di ristorazione se non beneficiari di borsa di studio concessa dall’ERSU o da altri Enti o Istituzioni per il corrente anno accademico.

La documentazione da presentare all’Ufficio Ristorazione per la valutazione della condizione economica e patrimoniale - che dovrà contenere l’esplicita indicazione relativa allo stato di disagio economico, si fa rinvio al bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio e posti alloggio, dovrà essere caricata attraverso la sezione CARICA DOCUMENTI— “Documentazione per il calcolo degli indicatori reddituali e patrimoniale per gli studenti stranieri”.

Una volta completato il caricamento della domanda sarà possibile, a partire dal 1 ottobre 2024 e sempre attraverso il Portale dello studente nella sezione QR code, generare la nuova Tessera Virtuale consistente in un QR code da utilizzare all’ingresso della linea del self delle mense che contiene il codice personale dello studente e gli altri dati necessari nel rispetto della tutela della riservatezza.

Per poter generare il QR code è obbligatorio aver trasmesso, attraverso la sezione “Carica Documenti” del portale, la fotografia.

Gli studenti che hanno presentato domanda di borsa di studio e/o alloggio per l’A.A.2024/2025 possono procedere direttamente alla generazione del QR code che sarà utilizzabile a partire dal 1 ottobre, a condizione che abbiano provveduto al caricamento della fotografia.

La tessera è dematerializzata ed è veicolata tramite una APP, denominata “APPappai ERSU-CA”, scaricabile ai principali store, la quale consente di identificare lo studente in modo univoco, mediante la generazione di un QR code dinamico, impedendo l’utilizzo “promiscuo” del QR code assegnato ad un utente da parte di terzi, anche nei casi in cui sia lo stesso titolare ad aver fornito il suo QR code agli stessi.

La stessa App dà la possibilità di accedere alle mense dell’Ente prenotando il pasto, al fine di ridurre i tempi di attesa dell’utenza, decongestionando il servizio e distribuendo in modo ottimale l’utenza delle mense più affollate e inoltre consentirà la richiesta di eventuali pasti da asporto.

Tramite la stessa App sarà possibile, in seguito all’implementazione del software, ricaricare il proprio borsellino elettronico.

Verrà valutata anche l’implementazione successiva all’interno di tale App e/o nella pagina personale dell’utente nel Portale dello studente di un modulo che consenta l’effettuazione di indagini sulla “Customer satisfaction” per monitorare in modo puntuale la qualità del servizio ristorazione.

Le modalità tecniche di funzionamento dell’APP sono state esplicitate tramite un avviso più dettagliato predisposto dagli uffici.

Una volta attivata la tessera virtuale sarà necessario, al fine di poter consumare i pasti, provvedere alla ricarica della stessa (c.d. “borsellino elettronico”) dalla propria area personale del Portale dello Studente, tramite il sistema PagoPa.

Gli utenti possono monitorare le ricariche del borsellino dalla propria area personale del Portale dello Studente e dal Portale dei pagamenti della Regione Sardegna.

La ricarica è consentita sino ad un massimo di € 50,00.

Al momento del passaggio del QR code all’ingresso della linea self sarà detratto dal borsellino elettronico un importo pari alla tariffa prevista per l’utente titolare della tessera.

Alle categorie di studenti cui spettano pasti gratuiti questi saranno caricati automaticamente e potranno essere fruiti, tramite la Tessera Virtuale, secondo le disposizioni e i limiti previsti dal regolamento ERSU.

Sino alla pubblicazione della graduatoria definitiva delle borse di studio per l’A.A. 2024/2025 gli studenti borsisti per l’A.A. 2023/2024 e le altre categorie di utenti a cui residuassero pasti gratuiti, dal 1 ottobre potranno continuare a fruirne tramite la Tessera Virtuale sino all’esaurimento degli stessi o, se anteriore, sino alla data di pubblicazione della suddetta graduatoria.

Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso e per le tariffe del servizio, il nuovo “Regolamento e carta dei servizi del servizio ristorazione” per L’A.A. 2024/2025, adottato dal Consiglio d’Amministrazione dell’ERSU di Cagliari in data giovedì 19/09/2024 e pubblicato anche nella sezione “Servizio Ristorazione” del sito ERSU Cagliari.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti in materia, gli interessati e le interessate potranno contattare l’Ufficio Ristorazione, alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si informa altresì che è possibile, accedendo al Portale dello Studente, presentare all’Ufficio Ristorazione richieste di informazioni e chiarimenti attraverso il servizio “ticket” attivo sul suddetto Portale (selezionare ufficio “Ristorazione”) e visualizzare la risposta degli operatori al ticket inviato.

Il Direttore del Servizio Studenti
lng. Pierpaolo Furcas

Il Responsabile dell’Ufficio Ristorazione: A. Carai

Notizie

Visite: 1259

immagine simbolica
Torna su