La borsa di studio è un contributo, erogato in denaro ed in servizi, riservato agli studenti iscritti o che intendono iscriversi  ai corsi di laurea dell’Università di Cagliari, ai corsi di specializzazione obbligatori per l’esercizio della professione (ad eccezione di quelli dell’area medica di cui al decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 368), ai dottorati di ricerca, ai corsi di studio della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dell’Istituto superiore di Scienze religiose (sede di Cagliari), del Conservatorio statale di musica di Cagliari e della Scuola superiore per mediatori linguistici Verbum.

La borsa di studio viene attribuita mediante procedura concorsuale, sulla base di specifici requisiti di reddito e di merito ed il suo valore varia in funzione della condizione economica e dello status dello studente (in sede, pendolare o fuori sede); la borsa di studio, erogata in servizi, prevede altresì la fruizione del servizio di ristorazione e, su richiesta dello studente, la fruizione del posto alloggio.

Gli studenti idonei alla borsa di studio sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario.

Inoltre, gli studenti, che conseguono la laurea nel regolare corso di studi, hanno diritto al premio di laurea, quale integrazione della borsa di studio percepita nell’ultimo anno del corso di studi, a condizione che siano stati beneficiari di borsa di studio Ersu nell’anno accademico del conseguimento del titolo.

Gli studenti con residenza fuori sede rispetto alla sede del corso di studi possono concorrere per l’assegnazione dei posti alloggio presso la casa dello studente.

Il bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio e posti alloggio viene pubblicato generalmente tra fine giugno ed i primi di luglio. Le tempistiche della procedura concorsuale sono previste in modo da consentire l’attribuzione dei benefici all’avvio dell’anno accademico agli studenti iscritti, o in procinto di iscriversi ai corsi di laurea.

Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio e posti alloggio

Responsabile del procedimento: dott.ssa Maria Grazia Medda

Responsabile dell’ufficio diritto allo studio: dott.ssa Maria Grazia Medda

PE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 070 66206202

La domanda on-line di borsa di studio si presenta accedendo al portale dello studente.

Per informazioni:

Ufficio diritto allo studio: Telefono: 070 66206405

Assistenza telefonica: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ed il martedì dalle 15.30 alle 17.30.

Numero Verde: 800568100 (attivo esclusivamente durante le procedure concorsuali e dedicato all’assistenza per la compilazione delle domande di accesso ai bandi di concorso)

N.B. In questo periodo di emergenza sanitaria gli operatori dell’Ufficio Diritto allo studio ricevono l’utenza preferibilmente previo appuntamento, al fine di evitare assembramenti e ridurre i tempi di attesa. Le informazioni potranno essere fornite anche per telefono o per via telematica, con l’invio di un ticket dall’area riservata del portale dello studente.

Ufficio relazioni con il pubblico

PE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 070 66206464 - 6310 - 6465 - 6466

Assistenza telefonica e telematica nei seguenti giorni e orari : dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Giorni e orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

Servizi

Visite: 5425

Studenti
Torna su