Riunione andisu

Il Direttore Generale di Ersu Cagliari interviene al Consiglio Nazionale ANDISU "Prossimo obiettivo portare il Diritto allo Studio internazionale in Italia con la partecipazione dei nostri Organi per il Diritto allo Studio"

Notizie Visite: 58

immagine simbolica

Si informano le studentesse e gli studenti che fruiscono dei servizi di mensa erogati da ERSU CAGLIARI sulle novità di questo periodo di avvio del nuovo anno accademico.

Notizie Visite: 364

il Direttivo ANDISU riunito a Cagliari

Giornata importante oggi nella sede di Ersu Cagliari. Si è tenuta infatti nella nostra città la riunione del comitato esecutivo dell’Andisu (l’associazione che riunisce gli enti per il diritto alla studio di tutta Italia).

Per l’occasione è stato mostrato ai componenti il nuovo Campus Emilio Lussu che ha ricevuto molti apprezzamenti in quanto opera considerata di rilievo nazionale.

Il nostro Consiglio di amministrazione sostiene convintamente queste iniziative e la stretta collaborazione con le altre regioni del Paese attraverso la partecipazione di Ersu Cagliari con la delega all’ECSta esercitata dal nostro direttore generale, l’ingegner Raffaele Sundas.

Notizie Visite: 245

immagine simbolica

Care Studentesse e Cari Studenti,

il Consiglio di Amministrazione dell’Ersu ha il piacere di rendervi partecipi sulla programmazione degli interventi e fruibilità degli alloggi e delle mense.

Come noto l’Ersu ha avviato da alcuni anni un esteso programma di ammodernamento delle case dello studente e delle mense, che da anni necessitavano di importanti interventi di manutenzione e messa a norma, tali attività comportano inevitabilmente la temporanea chiusura o indisponibilità dei fabbricati interessati da tali lavori, ma ciò al fine di migliorare i servizi resi alle studentesse e studenti.

Notizie Visite: 646

Foto Gdf e ERSU

Il Presidente dell’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari, Dott. Cosimo Ghiani, ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari, Colonnello t.ST Alfredo Falchetti, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa allo scopo di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e/o di incentivo, con particolare riferimento alle borse di studio e agli alloggi per studenti universitari.

Notizie Visite: 360

immagine simbolica

Sempre grazie all’ottima sinergia che si è creata tra l’Ente per il Diritto allo Studio e gli assessorati all’Istruzione e alla Programmazione, per quest’anno è stato fissato l'obiettivo affinché le borse vengano pagate a tutti entro il 31 dicembre. In parole povere si sta lavorando affinché non ci sia nessun idoneo non beneficiario. Da ricordare che anche chi non risulterà idoneo per la borsa verrà aiutato dall’Ersu: “Potranno infatti essere destinatari del contributo ‘fitto casa’ che consente loro di vedersi rimborsata la spesa sostenuta per l’affitto, secondo parametri di ammissibilità più ampi rispetto a quelli previsti per le borse di studio, e ciò avviene ormai ogni anno grazie ai finanziamenti che pervengono dalla Regione” spiega il Direttore generale, l'ingegner Raffaele Sundas.

Notizie Visite: 622

immagine simbolica

Buonissime notizie. Attualmente i posti letto sono garantiti solo dal Campus Emilio Lussu di viale La Plaia, ma: “Ci attendiamo a breve di mettere a disposizione degli studenti anche i posti letto delle case di Via Businco e Via Biasi già da dicembre o anche prima in concomitanza con l’avvio delle attività didattiche, parliamo di 130 posti letto.

Notizie Visite: 740

immagine simbolica

Grazie all’adeguamento delle soglie Isee in concomitanza con l’aumento del costo della vita e quindi a un ampliamento della platea dei beneficiari, anche le domande per alloggi e borse di studio sono aumentate del 6%. Lo si evince dai dati raccolti dall’Ersu dopo la scadenza del bando per l’anno accademico 2024/2025.

Notizie Visite: 289

defibrillatori nella sede amministrativa dell'Ente

Tutte le strutture dell'Ersu sono state dotate di defibrillatore.

Un'ottima notizia per la tutela della salute di studentesse e studenti universitari che alloggiano e consumano i pasti nelle nostre case e nelle nostre mense.

E anche per le nostre e i nostri dipendenti che potranno contare su un presidio di salute ormai imprescindibile negli uffici.

In ciascuna struttura ovviamente sono presenti coloro che sanno maneggiare, dopo aver seguito i corsi di primo soccorso, i defibrillatori.

Notizie Visite: 220

Il direttore generale dell'ERSU di Cagliari

Un altra bella notizia! E' stato presentato il Corso di Laurea Magistrale interateneo in Ingegneria Biomedica tra Cagliari e Pavia.

Notizie Visite: 437

immagine simbolica

Ersu Cagliari sempre più trasparente e vicina a tutte e tutti gli studenti e da maggio anche agli stranieri. Il sito web dell'Ente è da ora infatti accessibile in lingua inglese!

Notizie Visite: 468

immagine simbolica

Buone notizie! Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando e l'avviso con le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di assegnazione di borse di studio finanziate dal lascito testamentario del Prof. Francesco Cocco.

Notizie Visite: 557

Torna su