Il direttore generale dell'ERSU di Cagliari

Un altra bella notizia! E' stato presentato il Corso di Laurea Magistrale interateneo in Ingegneria Biomedica tra Cagliari e Pavia.

Notizie Visite: 293

immagine simbolica

Ersu Cagliari sempre più trasparente e vicina a tutte e tutti gli studenti e da maggio anche agli stranieri. Il sito web dell'Ente è da ora infatti accessibile in lingua inglese!

Notizie Visite: 329

immagine simbolica

Buone notizie! Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando e l'avviso con le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di assegnazione di borse di studio finanziate dal lascito testamentario del Prof. Francesco Cocco.

Notizie Visite: 420

Sala nel Campus Emilio Lussu

Il Campus "Emilio Lussu" di viale La Plaia, che oggi sta funzionando a pieno regime, continua ad aumentare i servizi per le studentesse e gli studenti che ci vivono. Inaugurata a maggio 2023, col passare dei mesi sta rispondendo sempre più alle richieste dell'utenza. Recentemente sono arrivati gli arredi per le nuove sale studio, luminose e colorate, che a breve nel successivo secondo lotto di interventi verranno dotate anche delle connessioni per l'uso degli apparati informatici. La sala ricreazione per condividere i pasti e socializzare. Inoltre tre aule per convegni e seminari.

Notizie Visite: 590

immagine simbolica

Il Diritto allo studio per non trasformarsi in privilegio deve permettere a tutte e tutti i meritevoli che desiderano farlo, di continuare a studiare dopo le scuole superiori. Questa è la motivazione per cui esistono gli Enti come il nostro. Lo Stato ha investito, solo per quest’anno, 850 milioni sulle borse di studio. 250 mila studentesse e studenti così potranno continuare a frequentare l’Università. Come ha ben detto una ragazza intervistata da XXI Secolo, il programma in onda su Rai 1 in seconda serata: “La borsa di studio è lo scambio ottimale tra lo Stato e studentesse e studenti che meritano supporto.

Notizie Visite: 441

Il direttore generale dell'ERSU di Cagliari

Il tema dell’identità Alias negli enti per il Diritto allo Studio universitario è stato affrontato da Raffaele Sundas, direttore generale di ERSU Cagliari, nei giorni scorsi a Rende, presso l’Università della Calabria. In questa importante occasione nazionale ha illustrato il modello operativo attuato dal nostro ente, primo in Italia: "E' stata una importante occasione per condividere un risultato operativo raggiunto da Ersu Cagliari in un ambito che vede in questo periodo l'identità Alias travalicare i confini usuali delle Università, per affermarsi anche negli enti non didattici. È un risultato raggiunto grazie al forte stimolo dato dalle studentesse e studenti dell'Università di Cagliari e grazie dall'esperienza fatta in precedenza dalla stessa Università di Cagliari per le Carriere Alias".

Notizie Visite: 356

immagine simbolica

Il CdA dell'ERSU di Cagliari ha approvato il 30 novembre u.s. una variazione di bilancio prevedendo le somme necessarie per poter pagare le borse di studio a tutti gli studenti idonei del bando per l'anno accademico 2023-24 (compresi quelli fino ad oggi non beneficiari).

Notizie Visite: 3132

locandina della manifestazione

Con le sue sole forze, l'Ersu di Cagliari, ha deciso di offrire questa occasione organizzando una festa inaugurale per tutte le iscritte e gli iscritti dell’ateneo cagliaritano, venerdì 15 dicembre 2023 alla Fiera internazionale di Cagliari al padiglione E dalle ore 20.00.

Notizie Visite: 1050

Conferenza stampa presentazione servizio identità alias

L’Ersu di Cagliari risulta essere il primo ente per il diritto allo studio in Italia ad attivare l’Identità Alias.

La Carriera Alias è già presente in diverse università e scuole del Paese e si sta diffondendo sempre di più nelle istituzioni universitarie.

Notizie Visite: 548

immagine simbolica

Tornano le tende alla vigilia dell’inizio dell’anno accademico in segno di protestare contro il caro affitti. Il sindacato studentesco Unione degli Universitari (Udu) ha accusato governo di non avere nessuna strategia sull’utilizzo dei fondi provenienti dal Pnrr e dunque su alloggi, affitti, borse di studio.

Notizie Visite: 1052

Il nuovo gazebo presso la mensa di via Trentino

Per permettere alle studentesse e agli studenti che si recano quotidianamente alla mensa di via Trentino di accedere all’edificio in totale comodità, anche nei giorni di pioggia o temperature molto elevate, l’Ersu ha predisposto dei gazebo all’interno del cortile della Casa dello Studente. In prossimità della mensa infatti si forma in alcuni orari la consueta fila. Ma da ora in poi la breve attesa non sarà più un problema.

Il Cda è intervenuto proprio per evitare che il troppo sole o le perturbazioni possano scoraggiare l’utenza a recarsi come di diritto alla mensa. Specialmente dopo un'estate calda come quella appena trascorsa e in vista dell’autunno piovoso, attendere qualche minuto all’ombra o potersi riparare dalla pioggia, sarà sicuramente meno spiacevole. L’Ente cercherà sempre di venire incontro agli studenti e alle studentesse, per quanto possibile, per permettere loro di godere appieno dei servizi che hanno a disposizione, subendo meno fastidi possibili.

Notizie Visite: 626

immagine simbolica

"Stiamo materialmente intervenendo su tutte le problematiche segnalate dai primi studenti residenti nel nuovo Campus.

Notizie Visite: 745

Torna su