immagine simbolica

Senza categoria

ACCETTAZIONE DEL POSTO LETTO

Si informano i gentili utenti che la procedura per l’accettazione del “posto letto” verrà attivata il giorno 5 ottobre, data di pubblicazione delle graduatorie definitive per l’assegnazione dei posti alloggio.

L’accettazione del “posto letto” dovrà essere effettuata attraverso la procedura on line, accedendo alla propria area riservata sul portale dello studente, entro il termine del 9 ottobre 2023 ore 19:00, pena la decadenza dal beneficio.

SPECIFICHE PER LA PRESA DI POSSESSO DEL “POSTO LETTO”

La presa di possesso del posto letto nelle Case dello Studente di via Businco e del Campus sarà effettuata secondo le seguenti modalità:

Gli studenti beneficiari di posto alloggio nell’anno accademico 2022-2023 e idonei per il posto alloggio nella graduatoria provvisoria dell’anno accademico 2023-2024, possono continuare a permanere nel proprio posto letto sino all’esito della graduatoria definitiva che sarà pubblicata il 5 ottobre 2023.

Coloro che risultano beneficiari di posto alloggio diverso da quello occupato nell’anno accademico 2022-2023, devono liberare la propria stanza nella giornata del 5 ottobre 2023 e quindi trasferirsi nella camera di nuova assegnazione a meno che intendano richiedere uno scambio di posto letto.

  1. Scambi di posto letto fra studenti che non hanno ancora effettuato l’occupazione
    Il giorno giovedì 5 ottobre 2023, a partire dalla pubblicazione delle graduatorie definitive e sino alle ore 19:00
    , si effettueranno gli scambi di posto letto mediante invio del ticket con la trasmissione dell’apposito modulo scaricabile nella seguente Pagina.
    Il modulo dovrà essere trasmesso da entrambi gli studenti che intendono scambiare il posto letto. Non saranno ammessi scambi che coinvolgono tre o più posti letto.
    Gli studenti riceveranno tempestiva risposta all’istanza presentata, entro le ore 19:00 del giorno 5 ottobre 2023, attraverso un ticket che indicherà le modalità di presa di possesso del posto letto scambiato.
  2. Prese di possesso degli studenti che hanno avuto riscontro positivo alla istanza di scambio di posto letto
    Il giorno giovedì 5 ottobre 2023, in tutte le Case dello Studente saranno effettuate le prese di possesso da parte degli studenti che hanno presentato istanza di scambio con esito positivo.
  3. Prese di possesso degli studenti iscritti agli anni successivi non interessati dagli scambi
    Il giorno venerdì 6 ottobre 2023, a partire dalle ore 09:00 alle ore 13:00 per gli studenti con Cognome dalla A alla L e dalle ore 14:30 sino alle ore 19:00 per gli studenti con cognome dalla M alla Z, saranno effettuate le prese di possesso presso le Case dello Studente nelle quali sono risultati assegnatari di posto alloggio.
  4. Prese di possesso degli studenti iscritti al 1° anno (Matricole di 1°, 2° e 3° livello) non interessati dagli scambi
    • Il giorno lunedì 9 ottobre 2023, in tutte le Case dello Studente, a partire dalle ore 09.00 e sino alle ore 13:00, saranno effettuate le prese di possesso da parte degli studenti con Cognome dalla A alla L, iscritti al primo anno.
    • Il giorno lunedì 9 ottobre 2023, in tutte le Case dello Studente, a partire dalle ore 14.30 e sino alle ore 19:00, saranno effettuate le prese di possesso da parte degli studenti con Cognome dalla M alla Z, iscritti al primo anno.

OPERAZIONI DI OCCUPAZIONE DEL POSTO LETTO ASSEGNATO

Le operazioni di occupazione del posto letto assegnato dovranno essere svolte, pena la decadenza ai sensi dell’art. 2 del Regolamento delle Case dello Studente, secondo il seguente calendario:

a partire dalle ore 09.00 del giorno 10 ottobre 2023 e sino alle ore 19:00 del giorno 15 ottobre 2023, nella fascia oraria 9:00-13:00 e 14:30-19:00. Si intendono inclusi anche il sabato e la domenica.

NOTA BENE

Presa di possesso oltre il termine indicato - studenti beneficiari a pagamento

Lo studente che comunica via mail all’Ufficio Alloggi il motivo del ritardo con la trasmissione di adeguata giustificazione (ad esempio certificato medico attestante il periodo della malattia o dichiarazione di un docente provante la necessità di assentarsi per motivi di studio), sarà tenuto comunque al pagamento della retta della camera.

Presa di possesso oltre il termine indicato - studenti beneficiari di Borsa di studio

Allo studente che comunica via mail all’Ufficio Alloggi il motivo del ritardo con la trasmissione di adeguata giustificazione (ad esempio certificato medico attestante il periodo della malattia o dichiarazione di un docente provante la necessità di assentarsi per motivi di studio), sarà comunque detratto il valore del servizio dalla Borsa di studio.

Mobilità studentesca

Gli studenti titolari di posto letto che partecipano nel primo semestre dell’Anno Accademico in corso a programmi di mobilità internazionale dovranno darne comunicazione all’atto dell’occupazione del posto letto a mezzo mail all’Ufficio Alloggi, allegando l’attestazione rilasciata dall’Università che certifichi le date dell’effettivo periodo all’estero e l’eventuale liberatoria scaricabile dalla seguente pagina

Per maggior dettagli si rimanda all’Art. 7 del Regolamento delle Case dello Studente scaricabile dalla seguente pagina.

DOCUMENTI DA PRODURRE PER LA PRESA DI POSSESSO DEL POSTO LETTO

Per poter procedere alla presa di possesso del posto letto assegnato è necessario:

  • esibire un documento di identità in corso di validità al momento dell’ingresso in struttura;
  • procedere al versamento della cauzione pari ad € 162,00 mediante PagoPA sul portale dello studente (solo per i nuovi assegnatari) e all’integrazione dell’importo di € 12,00 per coloro che hanno già versato la cauzione di € 150,00 ;

Modalità di pagamento tramite PagoPA

Il pagamento dell’importo dovuto dovrà essere effettuato tramite il sistema PagoPA, mediante la propria pagina personale del Portale dello studente.

Istruzioni per accedere alla sezione PagoPA:

  • selezionare “elenco dovuti - servizio alloggi”;
  • selezionare la causale “cauzione alloggio o retta alloggio”;
  • selezionare “genera transazione”;
  • selezionare “procedi al pagamento” per pagare on line, oppure “rimani sulla sezione pagamenti “ per stampare il bollettino cliccando su “scarica bollettino” ed effettuare il pagamento presso gli sportelli delle Poste Italiane, degli Istituti bancari, Lottomatica Etc.

Si raccomanda di conservare la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

CONTATTI

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

servizio ticket e richiesta appuntamento tramite la propria area personale nel Portale dello Studente

Cagliari, 18 Settembre 2023

F.to IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Ing. Sergio De Benedictis

F.to il Responsabile dell’Ufficio DSU: MGM F.to il Responsabile dell’Ufficio Alloggio: MM
immagine simbolica

Senza categoria

L'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ("Decreto Trasparenza"), introduce la nozione di "accesso civico", con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l'intervento sostitutivo ed occorre segnalare l'accaduto all'ufficio per i procedimenti disciplinari.

Il legislatore stabilisce, in sostanza:

  1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
  2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla pubblicazione di cui al comma 1, che si pronuncia sulla stessa.
  3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
  4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.
  5. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n.104, così come modificato dal presente decreto.
  6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza, l'obbligo di segnalazione di cui all'articolo 43, comma 5.
  7. L'accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990: per l'oggetto, poichè l'accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria; per la modalità, perchè mentre il diritto di accesso "ordinario" è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna ed è completamente gratuito.

Accesso civico ai sensi dell'art.5, come modificato e integrato dal d.lgs 97/2016

Nella Gazzetta Ufficiale n. 132 dell'8 giugno 2016 è stato pubblicato il D.Lgs. n. 97/2016 conosciuto come F.O.I.A. ("Freedom of Information Acts") che ha profondamento innovato la disciplina sulla trasparenza introdotta con il D. Lgs. 33/2013 concernente il "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"; tra le nuove norme, particolarmente incisiva è la disciplina sull'Accesso Civico di cui all'art. 5 (Accesso civico a dati e documenti) e 5-bis (Esclusioni e limiti all'accesso civico) che introducono, a decorrere dal 23 dicembre 2016, due diverse tipologie di accesso da non confondere con l'accesso agli atti di cui alla L. 241/1990.

Ne consegue che attualmente sussistono le seguenti diverse discipline di accesso agli atti, documenti, dati e informazioni:

  • l'accesso documentale (informale o formale) di cui alla L. 241/90, che concerne i documenti amministrativi.
    Può essere esercitato da parte di chi (privato o portatore di interesse diffuso) vi abbia un interesse diretto, concreto e attuale collegato al documento al quale è chiesto l'accesso. Non sono, pertanto, ammissibili le eventuali domande di accesso ai documenti finalizzate ad un controllo generalizzato sull'operato dell'Amministrazione;
  • l'accesso civico cd. semplice di cui all'art. 5, comma 1 del D. Lgs. 33/2013esercitabile da chiunque e circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione come rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del privato di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall'inadempienza;
  • l'accesso civico cd. generalizzato o FOIA, introdotto dall'art. 5, comma 2 del predetto D. Lgs. 33/2013, così come integrato dal D. Lgs. 97/2016, esercitabile da chiunque per ottenere dati, informazioni e documenti per il solo fatto che siano detenuti dall'amministrazione e indipendentemente dalla sussistenza dell'obbligo di pubblicazione allo scopo di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. Unico limite è la necessità di individuare eventuali controinteressati a cui dare comunicazione dell'accesso. In tal caso, il termine di 30 giorni per adempiere all'istanza è sospeso per i 10 giorni necessari ad acquisire il parere dei controinteressati.

Riguardo la nuova disciplina l'ANAC ha emanato in data 28/12/2016, con deliberazione n. 1309, apposite Linee guida concernenti la definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all'art. 5 co. 2 del D. lgs. 33/2013.

E' in corso di attivazione, presso l'ERSU di Cagliari, alla luce delle linee guida ANAC, l'istituzione di un registro delle diverse richieste di accesso presentate.

Registro degli Accessi

Come l'Autorità raccomanda è in corso di realizzazione una raccolta organizzata delle richieste di accesso - Linee Guida ANAC FOIA (delibera 1309/2016)

Il Registro degli Accessi conterrà l'elenco delle richieste con l'oggetto, la data e il relativo esito con la data della decisione ed è pubblicato, oscurando i dati personali eventualmente presenti, e tenuto aggiornato almeno ogni sei mesi nella sezione Amministrazione Trasparente "Altri Contenuti/Accesso Civico" del sito web istituzionale dell'ERSU.

immagine simbolica

Senza categoria

Cookies policy ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Gent.le utente,

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), La informiamo che il trattamento dei dati da Lei forniti sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Rammentiamo che per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art. 4 GDPR).

Cosa sono i cookies

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del sito.

Cookies tecnici

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Cookies di profilazione

I cookies di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Per l’utilizzo dei cookies di profilazione è richiesto il consenso dell’interessato. Secondo il provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014 e le linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento del 10 giugno 2021 l’utente deve poter autorizzare o negare il consenso all’installazione dei cookies di profilazione qualora essi siano presenti.

In caso di cookies di terze parti, il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookies e non può controllarli (non può né installarli direttamente né cancellarli). E’ possibile comunque gestire questi cookies attraverso le impostazioni del browser.

Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al sito.

La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul sito.

Cookies di prima parte

I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.

Cookies di terzi

I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.

I cookies di terze parti, quindi, potrebbero generarsi visitando le pagine del sito che integrano contenuti esterni (ad esempio, pubblicati sui social network). Per conoscere le informazioni raccolte dalle terze parti è possibile consultare le rispettive privacy e cookies policies.

Cookies di condivisone sui social network

Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp, Telegram e YouTube. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social network.

Nel caso di Facebook, Twitter, Instagram, Telegram e YouTube l'utente può visitare:

  • https://www.facebook.com/policies/cookies
  • https://it-it.facebook.com/policy.php
  • https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies
  • https://twitter.com/it/privacy
  • https://help.instagram.com/1896641480634370
  • https://help.instagram.com/519522125107875
  • https://www.whatsapp.com/legal/privacy-policy/?lang=it
  • https://telegram.org/privacy
  • https://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it
  • https://policies.google.com/privacy?hl=it

Cookies di sessione

I ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Inoltre l’ERSU di Cagliari utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il sito potrebbe contenere link ad altri siti. L’ERSU non ha alcun accesso o controllo su cookies, web beacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; l’ERSU a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy dell’ERSU di Cagliari si applica solo al sito come sopra definito.

Cookies persistenti

I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il sito.

Cookies essenziali

Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.

Cookies funzionali

Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.

Quali cookie utilizza il sito dell’ERSU di Cagliari

L’ERSU di Cagliari utilizza i cookie tecnici, la cui installazione è necessaria per rendere possibile l’operazione richiesta dall’utente, e i cookie analytics (ricompresi nella categoria di quelli tecnici), dei quali nel prospetto seguente viene fornito il dettaglio.

Cookies utilizzati nel sito ersucagliari.it
Provenienza Nome Tipo Descrizione utilizzo Durata
Cookie Consent n3t_cc tecnico Tiene traccia del consenso espresso dall’utente 395 giorni
Piwik/Matomo (Web Analytics Italia) _pk_ses analytics Mostra la sessione di un visitatore attivo. Se un cookie non è presente, significa che la sessione di un visitatore è avvenuta più di 30 minuti fa e il conteggio delle visite è aumentato in un cookie pk_id. 30 minuti
Piwik/Matomo (Web Analytics Italia) _pk_id analytics Utilizzato per riconoscere i visitatori e mantenere le loro varie proprietà. 13 mesi (configurabile)
Piwik/Matomo (Web Analytics Italia) _pk_ref analytics Utilizzato per memorizzare le informazioni di attribuzione, il referrer inizialmente utilizzato per visitare il sito web. 6 mesi

Come modificare le impostazioni sui cookies

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. È possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permette di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.

È anche possibile selezionare il browser utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni:

  • Edge (https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/eliminare-i-cookie-in-microsoft-edge-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09);
  • Chrome (https://support.google.com/chrome/answer/95647) ;
  • Safari (https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac);
  • Firefox (https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-antitracciamento-avanzata-firefox-desktop, https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie#w_impostazioni-dei-cookie);
  • Opera (https://www.opera.com/help/tutorials/security/, https://help.opera.com/en/latest/web-preferences/#cookies).

Da dispositivo mobile:

  • Android (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid&oco=1);
  • Apple (https://support.apple.com/it-it/HT201265).

Come evidenziato nella tabella sopra riportata, l’ ERSU di Cagliari si avvale delle funzionalità offerte dal servizio Piwik/Matomo di Web Analytics Italia. I "cookie” sono utilizzati per raccogliere e analizzare in forma anonima ed aggregate le informazioni sul traffico ed il comportamenti di utilizzo del sito web.

Web Analytics Italia (WAI) è la piattaforma nazionale di raccolta e analisi dei dati statistici relativi al traffico dei siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana.

WAI si basa sul software Matomo (piattaforma di web analytics open source) e garantisce il totale controllo e la proprietà del dato raccolto, l’assenza si sampling (campionamento), l’anonimizzazione degli indirizzi IP degli utenti, la memorizzazione dei dati su server dedicati ad uso esclusivo della pubblica amministrazione e localizzati in Italia, la conformità ai più recenti standard di sicurezza informatica nonché alle linee guida per la sicurezza ICT nelle pubbliche amministrazioni.

Il progetto WAI è pienamente aderente alla normativa GDPR (General Data Protection Regulation) e maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata alla privacy https://webanalytics.italia.it/privacy.

Per ulteriori informazioni, consultare i siti web dei progetti: https://webanalytics.italia.it, https://matomo.org.

Il trattamento dei dati dei visitatori del sito avviene nel rispetto della normativa sulla privacy (Regolamento Europeo per la Protezione dei dati 679/16 - anche indicato come GDPR). Ai sensi dell'art. 13 della citata norma il trattamento dei dati personali avverrà, anche informaticamente, esclusivamente per fini istituzionali e per la trattazione delle richieste degli utenti. Il trattamento potrà essere effettuato dagli organi e dai dipendenti e collaboratori dell'Ente.

Alla seguente pagina è disponibile l’informativa privacy dell’ERSU di Cagliari: https://ersucagliari.it/it/privacy-policy.html

Titolare del Trattamento

l Titolare del trattamento è E.R.S.U. Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Cagliari nella persona del Presidente pro tempore.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è Vacante

Aggiornamento della presente informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Eventuali modifiche sostanziali saranno trasmesse agli interessati tramite avviso o pubblicazione sul sito web istituzionale.

Ultimo aggiornamento: 12/03/2024

immagine simbolica

Senza categoria

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR)

Conformemente a quanto disciplinato dall'art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) si comunicano le seguenti informazioni:

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è E.R.S.U. Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Cagliari nella persona del Presidente pro tempore.

2. Responsabile della protezione dei dati

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è VACANTE.

3. Finalità e base giuridica

I dati forniti saranno trattati per le finalità istituzionali dei procedimenti di competenza dell'ERSU e per gli adempimenti previsti per legge.

Altre finalità di trattamento potrebbero essere ricondotte ad attività di rilevazione statistica.

I dati sono trattati in relazione ad obblighi di legge secondo la disciplina di riferimento di ciascun procedimento

Il trattamento di categorie particolari di dati personali è previsto nell'ambito dell'art.9 lett.:

b) il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell'Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato;

g) il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l'essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato.

4. Destinatari

Si informa che i dati sono comunicati, con procedure idonee, ai soggetti per i quali sia previsto obbligo di comunicazione per Legge o per l'espletamento delle finalità istituzionali, quali:

Personale dipendente dell'ERSU, responsabile del procedimento o coinvolto per ragioni di controllo e/o ricerca statistica, a tutti i soggetti aventi titolo, ai sensi della legge n. 241/1990, e successive modifiche e integrazioni, ad altri soggetti pubblici per finalità di controllo e/o ispettive.

5. Trasferimento a paesi terzi

I dati trattati non saranno soggetti a trasferimenti operanti al di fuori del territorio UE

6. Periodo di conservazione o criteri

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza. I dati personali raccolti sono conservati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, e responsabilizzazione secondo le modalità previste dall'art. 5 GDPR 679/2016.

7. Diritti dell'interessato ai sensi degli artt. Dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR)

Il soggetto interessato in qualsiasi momento ha diritto:

  • di avere accesso ai propri dati personali e ottenere l'accesso alle informazioni previste dall'art.15 del GDPR;
  • di ottenere la rettifica dei dati che lo riguardano ai sensi dell'art.16 GDPR;
  • di opporsi al trattamento o ottenerne la limitazione ai sensi dell'art.18 DGPR;
  • di ottenere notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento secondo l'art.19 GDPR;
  • alla portabilità dei dati ai sensi dell'art.20 GDPR;
  • di opposizione ai sensi dell'art. 21 GDPR;
  • proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
  • di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona ai sensi dell'art.22 GDPR.

8. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati personali obbligatorio. Il mancato, parziale o inesatto conferimento di tali dati comporterebbe l'impossibilità della costituzione dei rapporti dell'interessato con l'Ente e la mancata erogazione dei servizi, ovvero il mancato espletamento di altri provvedimenti amministrativi di competenza dell'ERSU, nonché conseguenze legate ai controlli della veridicità dei dati da parte delle autorità preposte.


Raccolta dati statistici del sito tramite il servizio Web Analytics Italia

Dal 14 giugno 2022 il sito istituzionale utilizza il servizio Web Analytics Italia per il tracciamento e la raccolta di dati statistici inerenti l'utilizzo del sito.

Consulta l'informativa di Web Analytics Italia

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) - TRATTAMENTO DELLE FOTOGRAFIE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO MENSA

Conformemente a quanto disciplinato dall’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) si comunicano le seguenti informazioni specifiche relative al trattamento delle fotografie degli utenti del servizio mensa:

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è E.R.S.U. Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Cagliari nella persona del Presidente pro tempore.

2. Responsabile della protezione dei dati

Responsabile della protezione dei dati (DPO) – Vacante

3. Finalità e base giuridica

I dati forniti saranno trattati per finalità istituzionali riconducibili al controllo sul fatto che gli accessi alle mense siano effettuati esclusivamente da parte di utenti ERSU debitamente autorizzati e volte a impedire abusi consistenti nell’accesso di terzi cui siano stati ceduti i QR code necessari per l’accesso.

I dati saranno utilizzati per i controlli attraverso le postazione collocate all’ingresso delle linee self delle mense, che al passaggio del QR code mostrano sullo schermo la foto collegata al titolare del QR code stesso in modo tale da permettere un controllo visivo all’operatore presente sul posto.

Non è previsto alcun tipo do riconoscimento biometrico come definito dall’articolo 4, paragrafo 1, n.14) del GDPR.

Il trattamento è previsto in base all’art. 4, quinto comma, del Regolamento e Carta dei Servizi del servizio ristorazione dell’ERSU nonché in base all’art. 39 della legge regionale n. 37 del 1987.

Il trattamento è necessario in quanto modalità di controllo alternative che non comportino il conferimento dei dati oggetto della presente informativa, quali, ad esempio, quelle implicanti la richiesta di esibizione di un documento di identità, sarebbero di intralcio al normale svolgimento del servizio o non altrettanto efficaci nel impedire accessi abusivi al servizio.

4. Destinatari

Si informa che i dati potranno essere visionati, per le finalità di cui al punto 3, dai soggetti addetti al controllo (anche dipendenti delle ditte appaltatrici del servizio mensa), dai funzionari dell’ufficio Ristorazione, dai Dirigenti dell’ERSU che sono stati a ciò debitamente autorizzati ed istruiti. I dati potranno altresì essere visionati dai dipendenti della ditta fornitrice del software di gestione del servizio mensa per ragioni connessa alla manutenzione e implementazione del software medesimo, anche in questo caso debitamente autorizzati ed istruiti.

5. Trasferimento a paesi terzi

I dati trattati non saranno soggetti a trasferimenti operanti al di fuori del territorio UE

6. Periodo di conservazione o criteri

I dati saranno raccolti attraverso lo strumento informatico del “Portale dello Studente” e conservati informaticamente. Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza. I dati personali raccolti sono conservati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, e responsabilizzazione secondo le modalità previste dall’art. 5 GDPR 679/2016 per un periodo massimo di 5 anni dall’ultimo utilizzo della tessera ERSU.

7. Diritti dell’interessato ai sensi degli artt. Dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR)

Il soggetto interessato in qualsiasi momento ha diritto:

  • di avere accesso ai propri dati personali e ottenere l’accesso alle informazioni previste dall’art.15 del GDPR
  • di ottenere la rettifica dei dati che lo riguardano ai sensi dell’art.16 GDPR,
  • di opporsi al trattamento o ottenerne la limitazione ai sensi dell’art.18 DGPR
  • di ottenere notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento secondo l’art.19 GDPR;
  • alla portabilità dei dati ai sensi dell’art.20 GDPR;
  • di opposizione ai sensi dell’art. 21 GDPR
  • proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy),
  • di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona ai sensi dell’art.22 GDPR.

8. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati personali facoltativo ma il mancato, parziale o inesatto conferimento di tali dati comporta l’impossibilità della costituzione dei rapporti dell’interessato con l’Ente e la mancata erogazione dei servizi, ovvero il mancato espletamento di altri provvedimenti amministrativi di competenza dell’ERSU.

immagine simbolica

Senza categoria

Pagina Facebook ERSU di Cagliari
 

PREMESSA

L’Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) di Cagliari ha scelto di dotarsi di profili social quali strumenti di comunicazione strategici e complementari ai canali tradizionali, per favorire il contatto con i cittadini e facilitare una più ampia diffusione delle informazioni.
La social media policy esterna contiene le regole di comportamento che gli utenti sono tenuti a osservare quando interagiscono con le pagine e i profili social istituzionali dell’Ersu di Cagliari.

GESTIONE

La pagina Facebook Ersu è curata e gestita dall’ufficio relazioni con il pubblico che fa capo all’ufficio della Direzione Generale dell’ente.

FINALITÀ

La pagina è spazio di comunicazione e condivisione con la collettività, i media e le altre istituzioni, di informazioni che riguardano le attività dell’Ente e che hanno rilevanza pubblica.

CONTENUTI

Sono pubblicati post contenenti: informazioni su avvisi, atti e bandi, notizie su eventi e opportunità, progetti e iniziative dell’ente, anche attraverso collegamenti al portale istituzionale, e siti di altre istituzioni. I post sono corredati da materiale multimediale (foto, video, infografiche, ecc.) che, se non differentemente specificato, è da considerarsi rilasciato secondo la licenza Creative Commons CC BY NC SA (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/it/). I contenuti diffusi attraverso la pagina non sono esaustivi degli obblighi di pubblicazione sul portale istituzionale, a cui si rinvia per la pubblicità legale degli atti e per la trasparenza.

COMPORTAMENTI CONSENTITI AGLI UTENTI

È ammessa la partecipazione alle conversazioni solo agli utenti identificabili, attraverso nome e cognome. A garanzia della libertà di espressione e al fine di favorire il dibattito pubblico, sono accolti contributi liberi purché rispettosi, critiche costruttive orientate a segnalare problematiche e disservizi e a suggerire soluzioni e nuove iniziative. Ciascun utente è direttamente responsabile del proprio pensiero, che è tenuto ad esprimere in maniera corretta e non lesiva degli altri utenti e dell’amministrazione dell’Ente, nel rispetto delle opinioni altrui.

COMPORTAMENTI NON CONSENTITI AGLI UTENTI

Non è consentita la presenza di profili con pseudonimi. Non sono tollerati insulti, minacce, linguaggio offensivo o scurrile e atteggiamenti discriminatori rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione, opinioni personali e politiche, origini etniche e disabilità. L’amministrazione provvede a rimuovere commenti ritenuti illeciti, diffamatori e/o calunniosi, lesivi della privacy altrui, discriminatori. In coerenza con la legge 150/2000, e nel rispetto dell’interesse pubblico generale, verranno inoltre rimossi i contenuti di natura pubblicitaria e propagandistica e, più in generale, che utilizzino i messaggi a scopo commerciale o politico, o in violazione del diritto d’autore, o in sostegno ad attività illegali.

MODERAZIONE

La moderazione dei commenti è finalizzata al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Gli amministratori dell’account hanno facoltà di eliminare senza preavviso i commenti con rilevanza penale, contrari alla legge e non conformi alle regole descritte nella presente policy. L’ente si riserva la possibilità di bloccare gli utenti che violino le suddette prescrizioni, e di segnalare alle autorità competenti presunti reati. Gli amministratori degli account hanno facoltà di rimuovere eventuali contenuti non ritenuti pertinenti o attinenti alle funzioni e alle attività dell’Ente.

PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Fatte salve le privacy policy delle singole piattaforme social, il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, recepito in Italia con il d.lgs 10 agosto 2018 n. 101 e, per le parti vigenti, del d.lgs 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii.

immagine simbolica

Senza categoria

L'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari desidera offrire, con questo sito internet, un'informazione il più possibile aggiornata, precisa e accessibile a chiunque desideri conoscere meglio le proprie attività istituzionali. Può succedere però che i contenuti del sito possono talvolta non essere esaurienti ed aggiornati, nonostante l'impegno della redazione. I contenuti all'interno del sito, siano essi testi, suoni, fotografie, filmati, grafica e software, sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d'autore, sui brevetti e su quelle relative alla proprietà intellettuale e possono essere rilasciati in modalità Copyright, ovvero con tutti i diritti riservati. I marchi, le denominazioni e le ditte eventualmente menzionate all'interno di questo sito appartengono ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. I contenuti del sito non hanno valore legale, occorre fare riferimento ai testi adottati ufficialmente e pubblicati nell'edizione su carta del Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna e della Gazzetta Ufficiale.

Ricordiamo inoltre che in caso di discordanza questi ultimi prevalgono sui testi pubblicati nel sito.

In nessun caso l' Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito, dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dall'utilizzo delle notizie in esso contenute.

Sono consentite citazioni a titolo di cronaca o recensione se accompagnate dall'indicazione della fonte "ERSU di Cagliari" e dalla sua Url. L'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari si riserva il diritto di riprodurre i testi in altre pubblicazioni. L'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

Segnalazione errori

Qualora dovessero essere rilevati errori, inesattezze o malfunzionamenti, potranno essere inviate delle segnalazioni. L'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari provvederà a correggerli nel più breve tempo possibile.

Accesso a siti esterni collegati

L'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso.

L'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari non è responsabile delle informazioni ottenute dall'utente tramite l'accesso ai siti raggiungibili tramite collegamento ipertestuale. Pertanto della completezza e precisione delle informazioni sono da ritenersi responsabili i soggetti titolari dei siti ai quali si accede alle condizioni dagli stessi previste.

Download

Ogni dato presente su questo sito per lo scaricamento (download) è, come ad esempio documentazione tecnica, bandi di concorso e di gara, modulistica e graduatorie ecc., salvo diversa indicazione, liberamente e gratuitamente disponibile a condizione che non venga utilizzato per trarne profitto o per il raggiungimento di fini illeciti.

Virus informatici

L'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. L'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Cagliari, i suoi fornitori ed i suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall'utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

Senza categoria

La dichiarazione di accessibilità sarà a breve compilata utilizzando l'apposito strumento messo a disposizione dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID), e sostituirà questa pagina.
immagine simbolica

Senza categoria

Questo sito internet è curato dall'Ufficio Relazione con il Pubblico e dall'Ufficio Informativo dell'Ente Regionale per il diritto allo Studio di Cagliari

Ufficio relazioni con il pubblico

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

070 66206464 - 6465 - 6466

Notizie

Eventi

Collegamenti al sito www.regione.sardegna.it

Trasparenza

Seguici anche sui social

Torna su