Si porta a conoscenza degli studenti interessati che in data 6 febbraio 2023 sono state pubblicate sul sito internet dell’E.R.S.U. www.ersucagliari.it le liste nominative dei beneficiari di borsa di studio per l’A.A. 2022/23 a seguito dello scorrimento delle graduatorie definitive pubblicate in data 28 ottobre 2022.

Per l’assegnazione del beneficio agli aventi diritto nelle suddette graduatorie sono state utilizzati, nell’ordine sottoindicato, i fondi integrativi assegnati all’Ente con i decreti pubblicati sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca in data 19 gennaio 2023:

  • quota delle risorse disponibili per l’anno 2022 per l’attuazione del PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 – FSE REACT EU – OT 13 –Asse IV – Azione IV.3 Borse di studio per studenti meritevoli e in condizione di difficoltà economica”;
  • quota per l’anno 2022 del PNRR finanziato dall’Unione Europea - Next generation EU, investimento 1.7 “Borse di studio per l’accesso all’Università” - Missione 1 Componente 1;
  • quota del Fondo Integrativo Statale 2022;

Le graduatorie contengono l’indicazione BENEFICIARIO/NON IDONEO e sono distinte, per gli iscritti al primo anno, fra immatricolati di primo e secondo livello, mentre le graduatorie degli iscritti ad anni successivi al primo sono ordinate per corso di laurea e anno di carriera.

Per i beneficiari, le graduatorie contengono l’indicazione dell’importo in denaro assegnato, e del fondo con il quale è finanziata la borsa di studio.

Si precisa che la pubblicazione delle suddette graduatorie sul sito internet dell’Ente è stata disposta nel rispetto della delibera n.468 adottata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione in data 16 giugno 2021, pubblicata in data 24/06/2021, avente ad oggetto “Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27 d. Lgs. n. 33/2013)”, e del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), e pertanto nelle suddette graduatorie non sono indicati i nominativi degli interessati, i quali sono individuati attraverso il “Codice Studente”, e non è contenuta l’indicazione dell’ISEE e del merito degli studenti, nonché del motivo dell’eventuale esclusione.

Le graduatorie degli studenti con disabilità non sono rese pubbliche.

Accedendo al Portale dello studente, nella propria area riservata, è possibile individuare il “Codice studente” indicato a fianco del cognome e nome dell’interessato.

Tutti gli interessati possono, accedendo alla sezione “ESITO GRADUATORIE” nella propria area riservata sul Portale dello Studente, prendere visione della loro specifica posizione risultante in graduatoria, con i propri dati di carriera (l’anno di corso è indicato a fianco alla denominazione del corso di studi), di merito e di reddito, dello status di studente in sede/pendolare/fuori sede, e del motivo dell’eventuale esclusione.

Nella suddetta sezione, per i beneficiari di borsa di studio è indicato l’importo totale in denaro assegnato, con la specifica delle eventuali maggiorazioni comprese nello stesso, e del Fondo utilizzato per l’erogazione del beneficio.

Gli studenti beneficiari di borsa di studio che hanno confermato lo status di fuori sede entro la scadenza del 31 gennaio 2023 con le modalità previste dall’art. 19 del bando di concorso, hanno diritto a n.275 pasti gratuiti (il valore del servizio è detratto dalla borsa di studio, con possibilità di utilizzo del servizio per un massimo di due pasti al giorno). Gli studenti in sede hanno diritto ad un pasto gratuito al giorno in aggiunta alla borsa di studio.

I pasti a titolo gratuito saranno resi disponibili a far data dal 7 febbraio 2023.

Si ricorda che, per consentire l’accredito degli importi spettanti nei termini previsti dal bando di concorso, tutti i beneficiari di borsa di studio dovranno obbligatoriamente fornire all’Ente:

  • il codice IBAN di un conto ad essi intestato, accedendo al Portale dello Studente e compilando il campo presente nell’apposita sezione (o aggiornando l’IBAN già presente, in caso siano intervenute variazioni);
  • l’indirizzo della casella di posta elettronica certificata (PEC) ad essi intestata, per l’invio delle comunicazioni relative alla procedura concorsuale aventi valore di notifica, accedendo al Portale dello Studente e compilando l’apposito campo della sezione “Anagrafica”.

Si invitano gli studenti presenti nelle liste nominative di scorrimento delle graduatorie, che ancora non hanno provveduto, a fornire l’IBAN e l’indirizzo PEC entro il 10 febbraio 2023.

In ottemperanza alle disposizioni normative in materia di tutela alla riservatezza, le graduatorie complete, con i dati di merito e gli indicatori reddituali, saranno rese disponibili solo a seguito di presentazione di formale e motivata richiesta di accesso agli atti, ai sensi dell’art.22 della Legge n.241/1990, previa comunicazione ai controinteressati.

La richiesta di accesso dovrà essere presentata tramite PEC o raccomandata indirizzata alla Direzione Generale e all’Ufficio Affari Legali e Servizi Generali dell’ERSU di Cagliari.

Avverso le suddette graduatorie può essere presentato ricorso gerarchico al Direttore Generale dell’E.R.S.U. di Cagliari, e ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini rispettivamente di 30 giorni e 60 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie.

CAGLIARI, 6 febbraio 2023

Il Direttore ad interim del Servizio Amministrativo
Ing. Sergio De Benedictis

Il Responsabile dell’Ufficio Diritto allo Studio- Dott.ssa Maria Grazia Medda

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