Il gruppo Emergency Cagliari organizza per questo venerdì 18 maggio, a partire dalle ore 22 presso lo Zero Cafè (via Calamattia 21), una serata di raccolta fondi destinati al Centro pediatrico di Emergency a Bangui (Repubblica Centrafricana), impegnato da tre anni nell'assistenza di base dei bambini fino a 14 anni e in una intensa attività di educazione igienico-sanitaria rivolta alle famiglie. Un piccolo contributo per portare avanti il nostro ed il vostro "sogno di pace".
Nella graduatoria dell'indice di sviluppo umano stilata da UNDP, la Repubblica Centrafricana è 159esima su 169 paesi, con una speranza di vita di soli 44 anni. Il tasso di mortalità infantile è di 115 decessi ogni 1.000 bambini nati vivi. Emergency si occupa, inoltre, della formazione teorica e pratica dello staff nazionale. Presso il Centro è presente anche un ambulatorio cardiologico dove, nel corso di missioni periodiche, il personale internazionale specializzato di Emergency effettua lo screening di bambini e adulti cardiopatici da trasferire al Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum, in Sudan. Successivamente all'intervento, i pazienti possono sottoporsi ai controlli post-operatori direttamente presso il Centro di Bangui, dove ricevono gratuitamente i farmaci necessari. Lo staff di Emergency a Bangui visita fino a 70 bambini al giorno.
Il programma della serata all’insegna della musica e della solidarietà prevede l'esibizione di tre gruppi: Betuas, GiangiCamusa e Armeria dei Briganti
Info: Emergency Gruppo Cagliari tel. 328/1643313 - 340/9675863
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.