Care Studentesse e Cari Studenti,

il Consiglio di Amministrazione dell’Ersu ha il piacere di rendervi partecipi sulla programmazione degli interventi e fruibilità degli alloggi e delle mense.

Come noto l’Ersu ha avviato da alcuni anni un esteso programma di ammodernamento delle case dello studente e delle mense, che da anni necessitavano di importanti interventi di manutenzione e messa a norma, tali attività comportano inevitabilmente la temporanea chiusura o indisponibilità dei fabbricati interessati da tali lavori, ma ciò al fine di migliorare i servizi resi alle studentesse e studenti.

Inoltre, l’attività di gestione e funzionamento delle Case dello Studente comportano per l’Ersu importanti costi di gestione e per sostenere i quali l’Ersu dipende interamente dai finanziamenti erogati ogni anno dalla Regione Sardegna, rispetto ai quali ne è vincolata.

In sintesi di seguito illustriamo le previsioni di messa in esercizio delle Case dello Studente e Mense:

  • Il Campus La Plaia è regolarmente aperto e funzionante e fornisce 238 posti letto;
  • La Casa dello Studente di Via Businco, contestualmente ai lavori in corso, rimarrà aperta per l’A.A. 2024-25 e mette a disposizione attualmente 112 posti letto, ai quali si aggiungeranno ulteriori 90 posti letto a conclusione dei lavori.
  • La Casa dello Studente di Via Biasi, è stata interessata da lavori di ristrutturazione delle parti esterne e delle stanze da letto, e riaprirà il prossimo dicembre mettendo a disposizione 55 posti letto, per la quale apertura Ersu è in attesa dei necessari finanziamenti dalla Regione Sardegna. Inoltre Ersu è in attesa di un finanziamento di 2 milioni di euro, già programmati, per ammodernare le parti comuni del fabbricato e tali lavori saranno condotti in modo opportuno contestualmente al funzionamento della stessa struttura. Al termine di quest’ultimi lavori saranno disponibili ulteriori 53 posti letto per un totale di 108 posti letto.
  • La Casa dello Studente di Via Trentino è interessata da lavori di ammodernamento e si prevede di riaprirla in concomitanza dell’avvio del prossimo A.A. 2025-26, e fornirà 266 posti letto.
  • La Casa dello Studente di Via Monte Santo, è interessata da lavori di ristrutturazione e ammodernamento, si prevede di riaprirla nel mese di dicembre 2025, e fornirà 180 posti letto.

Per quanto attiene alle Mense dell’Ersu, come noto anche per queste sono in corso i lavori di ammodernamento e potenziamento.

  • La mensa di Piazza Michelangelo è attiva.
  • Mensa di Via Trentino, questi giorni è chiusa solo per dar modo di effettuare una necessaria attività di derattizzazione, i prossimi giorni riaprirà regolarmente.
  • Per la Mensa di Via Premuda i lavori di ammodernamento sono conclusi, sono in corso le attività di allestimento degli arredi e attrezzature da parte della ditta che gestisce il servizio mensa unitamente alle autorizzazioni e collaudi finali, si prevede di riaprire la mensa nel periodo che va da fine ottobre alla seconda settimana di novembre.
  • La mensa della Cittadella Universitaria di Monserrato, è interessata dai lavori di ammodernamento e ampliamento, prevediamo di completare gli stessi nei primi mesi del 2025 e riaprirla subito dopo. Nel frattempo in collaborazione con UNICA riattiveremo il servizio di delivery presso i locali della biblioteca del polo universitario.

L’Ersu sta costantemente seguendo con attenzione l’evoluzione di tutti gli interventi in corso, ma per loro natura il decorso degli appalti non consente di garantire tempi di chiusura dei lavori certi, a causa delle varianti tecniche che emergo durante il corso dei lavori ed in funzione anche della conduzione amministrativa degli appalti, spesso articolata e complessa da gestire nei confronti delle ditte appaltatrici.

I disagi che le studentesse e studenti percepiscono in conseguenza dei lavori attualmente in corso rappresentano un importante investimento per il futuro.

Oltre a questo esteso programma di lavori in corso il Consiglio di Amministrazione dell’Ersu sta portando avanti un importante programma per la realizzazione di nuove strutture da mettere a disposizione i prossimi anni in favore delle studentesse e degli studenti, seppur con molte difficoltà generate dalla necessità di reperire i finanziamenti disponibili e le complessità burocratiche che caratterizza l’azione delle pubbliche amministrazioni.

In ogni momento il Consiglio di Amministrazione dell’Ersu e il suo Presidente si mettono volentieri a disposizione delle studentesse e degli studenti per un confronto costruttivo su tali temi, anche tramite incontri collegiali con le rappresentative studentesche.

Un caro saluto.

Il Consiglio di Amministrazione dell’ERSU di Cagliari.

Notizie

Visite: 450

immagine simbolica
Torna su