Si porta a conoscenza degli studenti interessati che in data 6 ottobre 2025 sono state pubblicate sul sito internet dell’E.R.S.U. www.ersucagliari.it le graduatorie definitive per l’assegnazione degli alloggi universitari per l’anno accademico 2025/26.
Le graduatorie degli studenti con disabilità non sono rese pubbliche.
Dette graduatorie resteranno pubblicate sino al 6 novembre 2025 e hanno validità fino al 31 marzo 2026.
Si precisa che la pubblicazione delle suddette graduatorie sul sito internet dell’Ente è stata disposta nel rispetto della delibera n.468 adottata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione in data 16 giugno 2021, pubblicata in data 24/06/2021, avente ad oggetto “Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27 d. Lgs. n. 33/2013)”, e del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), e pertanto nelle suddette graduatorie non sono indicati i nominativi degli interessati, i quali sono individuati attraverso il “Codice Studente”, e non è contenuta l’indicazione dell’ISEE e del merito degli studenti, nonché del motivo dell’eventuale esclusione.
Accedendo al Portale dello studente, nella propria area riservata, è possibile individuare il “Codice studente” indicato a fianco del cognome e nome dell’interessato.
Gli interessati possono prendere visione della singola posizione risultante in graduatoria (BENEFICIARIO, IDONEO, NON IDONEO), con i propri dati di merito e di reddito, e del motivo dell’eventuale esclusione, accedendo alla sezione “ESITO GRADUATORIE” del Portale dello Studente.
Nella medesima sezione è indicata, per i beneficiari in graduatoria, la camera assegnata in base all’ordine di assegnazione.
Gli studenti beneficiari nelle categorie con riserva di posto (studenti con disabilità e figli di emigrati), che non visualizzano la camera assegnata nella suddetta sezione, riceveranno dall’Ufficio Alloggi una email con le indicazioni per la presa di possesso dell’alloggio assegnato.
L’occupazione dei posti alloggio assegnati sarà effettuata con le modalità indicate nell’apposito avviso “Procedure per l’occupazione del posto letto per l’anno accademico2025/26” pubblicato sul sito dell’Ente in data 12 settembre 2025, consultabile da questo collegamento alla pagina dedicata.
La procedura per l’accettazione del posto letto sarà attiva sul Portale dello studente dal 7 ottobre 2025 e sino alle ore 19:00 del giorno 13 ottobre 2025 (lunedì).
Gli studenti interessati allo scambio camera, dopo aver accettato il posto letto loro assegnato, dovranno aprire un ticket dedicato, nella categoria “ALLOGGI/SCAMBIO CAMERA” sul Portale dello Studente, allegando l’apposito modulo scaricabile dal sito dell’ERSU nella sezione “modulistica”. I Ticket potranno essere inviati a partire dalla pubblicazione delle graduatorie definitive e fino alle ore 18:00 del giorno 7 ottobre 2025. L’occupazione del posto letto a seguito dello scambio, dopo aver ricevuto dall’Ufficio Alloggi il ticket di accoglimento dell’istanza, potrà avvenire il giorno 7 ottobre 2025.
Gli studenti che hanno presentato la manifestazione di interesse per l’assegnazione di posto alloggio presso la struttura residenziale “Geovillage”, con sede a Olbia, riceveranno dall’Ufficio Alloggi una email con le indicazioni per la presa di possesso dell’alloggio assegnato.
In ottemperanza alle disposizioni normative in materia di tutela alla riservatezza, le graduatorie complete, con i dati di merito e gli indicatori reddituali, saranno rese disponibili solo a seguito di presentazione di formale e motivata richiesta di accesso agli atti, ai sensi dell’art.22 della Legge n.241/1990, previa comunicazione ai controinteressati.
La richiesta di accesso dovrà essere presentata tramite PEC o raccomandata indirizzata alla Direzione Generale e all’Ufficio Affari Legali e Servizi Generali dell’ERSU di Cagliari.
Avverso le suddette graduatorie può essere presentato ricorso gerarchico al Direttore Generale dell’E.R.S.U. di Cagliari, e ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini rispettivamente di 30 giorni e 60 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie.
Cagliari, 6 OTTOBRE 2025
Il Direttore ad interim del Servizio Amministrativo
Ing. Pierluigi Castiglione







