cover-evento-headerweb.png

Anche l'ERSU di Cagliari aderisce giovedì 10 dicembre 2015,  alla Notte Bianca per il Diritto allo Studio Universitario, che  si svolgerà in diverse città italiane sedi di istituzioni universitarie.

La Notte Bianca è organizzata da ANDISU (Associazione degli enti per il diritto allo studio in Italia) con il patrocinio del Ministero dell'Università e in collaborazione con il CNSU (Consiglio nazionale degli studenti universitari).

La giornata del 10 Dicembre 2015, intende favorire il dibattito sull'ampio tema del diritto allo studio, oggi in sofferenza anche a causa dei nuovi parametri ISEE che hanno messo "fuori gioco" alcune fasce della popolazione studentesca. I diversi soggetti coinvolti (assessori regionali all'Istruzione e all'Economia, rettori, docenti universitari, presidenti degli enti per il diritto allo studio e studenti) avranno così la possibilità di confrontarsi anche sulle problematiche territoriali legate al tema. E' previsto l'intervento anche dei vertici politici del ministero dell'Università.

A Cagliari i  dipendenti, i dirigenti ed il consiglio d'amministrazione dell'ERSU vi invitano ad un'intera serata dedicata al confronto e al dibattito su:
Cagliari città universitaria; diritto allo studio e diritto alla cultura; borse di studio; ISEE; alloggi; ristorazione; tempo libero. Servizi e benefici che possono e devono migliorare.

Durante la serata verranno presentati i dettagli del nuovo bando straordinario per l'erogazione di un contributo in denaro agli studenti esclusi dal bando borse di studio in virtù del nuovo sistema ISEE.
Durante la serata, animata gratuitamente da spettacoli teatrali e musicali, il presidente AVIS Cagliari con Antonello Carai presenteranno la campagna per la donazione del sangue.

PROGRAMMA

GIOVEDI 10 DICEMBRE, ore 21.00
MENSA ERSU DI VIA TRENTINO

DIBATTITO CON GLI STUDENTI E CON LE ASSOCIAZIONI:
"IL DIRITTO ALLO STUDIO E ALLA CULTURA - CAGLIARI CITTÀ UNIVERSITARIA"

  • ANTONIO FUNEDDA › PRESIDENTE ERSU
  • MARIA DEL ZOMPO › RETTORE UNIVERSITÀ
  • RAFFAELE PACI › ASSESSORE RAS ALLA PROGRAMMAZIONE
  • MASSIMO ZEDDA › SINDACO DI CAGLIARI
  • E ALTRI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI

FOYER DEL TEATRO NANNI LOY, ORE 22.00

  • MASSIMO MANCINI, (DIRETTORE ARTISTICO DI SARDEGNA TEATRO), presenta:
    "GIOVANNA DETTA ANCHE PRIMAVERA"
    DI E CON VALENTINO MANNIAS, GIAIME MANNIAS, LUCA SPANU

  • FOGLI VOLANTI - SPETTACOLO DI GIOCOLERIA

FOYER DEL TEATRO NANNI LOY, ORE 23.00

  • CUPFAKES IN CONCERTO
    CON RICCARDO PITTAU (TROMBA) E ROBERTO MASSA (CHITARRA)

N.B. PER LA SOLA SERATA DI GIOVEDÌ, GLI STUDENTI IN POSSESSO DELLA STUDENT CARD POTRANNO OTTENERE I BIGLIETTI PER SARDEGNA TEATRO.


Dai tavoli tematici sviluppati in tutta Italia scaturirà un documento condiviso da cui prenderà vita la strategia comune che l'ANDISU affronterà con il MIUR.

Alcuni tavoli tematici saranno coinvolti, in diretta, dalla trasmissione radiofonica Dietro la lavagna, su Radio Popolare, che dedicherà l'intera puntata del 10 dicembre al Diritto allo Studio Universitario, mentre MTV farà diretta e ampi servizi in collegamento dalle sedi che ospitano l'iniziativa.

Fra le sedi aderenti, oltre che a Cagliari, sono previste attività a Bari, Bologna, Chieti, Ferrara, Firenze, Genova, Modena, Parma, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Roma, Sassari, Salerno, Siena, Torino.

L'iniziativa ha il sostegno dell'Agenzia Nazionale Giovani.

nottebianca-ersu_cagliari-footer.jpg

Pagina Facebook "Notte Bianca Cagliari

Archivio_2008

Visite: 5724

Torna su