Nella serata del 3 dicembre il Consiglio d'amministrazione dell'ERSU di Cagliari ha approvato le linee di indirizzo per l'erogazione di un contributo in denaro rivolto a quegli studenti che, per effetto dell'entrata in vigore del nuovo sistema di calcolo dell'ISEE, non hanno potuto fruire delle borse di studio per l'anno accademico 2015/16, nonostante l'incremento delle risorse abbia consentito di erogarne un numero maggiore rispetto all'anno precedente.

Il criterio di merito per accedere al contributo è quello richiesto per le borse di studio ma viene innalzata la soglia ISEE da 17.472 a 19.634,15 euro e non viene considerata alcuna soglia ISPE. Si tratta di un intervento finanziato dall'ERSU con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e dell'Università di Cagliari ed è rivolto prioritariamente agli studenti già iscritti negli anni accademici precedenti, ma anche alle matricole compatibilmente con le risorse a disposizione.

Nel caso queste non fossero sufficienti, l'Ente intende comunque destinare alle matricole non beneficiarie del contributo delle facilitazioni per l'accesso al servizio di ristorazione. L'ERSU è consapevole che questo provvedimento non annullerà il disagio economico degli studenti non beneficiari di borse di studio, ma ritiene necessario mettere in atto un'azione che quanto meno riduca le difficoltà delle famiglie nell'affrontare le spese per l'istruzione superiore dei propri figli.

Tali linee di indirizzo sono ora all'attenzione dell'Assessorato competente per il rilascio del nulla osta a procedere, a seguito del quale verrà pubblicato il bando per l'accesso ai contributi.

Cagliari, 4.12.2015

Archivio_2008

Visite: 8439

Torna su