AEGEE Cagliari ed ELSA Cagliari, in collaborazione con la Facoltà di Economia, organizzano una conferenza di tre giornate con l’obiettivo di informare i giovani neolaureati, o in procinto di laurea, sulle opportunità formative e lavorative disponibili al termine del proprio corso di studi universitario e di fornire utili strumenti che consentano un agevole inserimento nel mondo del lavoro. L’idea di “Formazione Lavoro ed Europa”, nata nel novembre 2008 in una delle riunioni che han sancito la rinnovata partnership tra AEGEE&ELSA, è stata la risposta da parte di due delle più attive Associazioni studentesche a livello nazionale a un problema che oggi colpisce molti studenti universitari: la mancanza degli strumenti per un adeguato inserimento nel mondo lavorativo o post-universitario.

State studiando, vi siete già specializzati, state perfezionando la vostra preparazione con un master, ma vi mancano ancora quelle conoscenze necessarie per inserirvi nel mondo del lavoro o per completare il vostro percorso formativo? Per offrire una risposta a queste domande il 14, 15 e 16 Marzo le assoociazioni giovanili Aegee Cagliari ed Elsa Cagliari organizzano il seminario Formazione, Lavoro ed Europa: una tre giorni tematica con l'obiettivo di fornire agli studenti e ai giovani neolaureati strumenti utili a muoversi in maniera proficua nel mondo post-universitario.

I dubbi su come affrontare l'universo lavorativo, su come realizzare le proprie aspettative professionali sono molto comuni nella realtà giovanile odierna: le conseguenze sono idee poco chiare sugli sbocchi professionali offerti dallo studio universitario, curriculum redatti con poca attenzione, ricerca di posti di lavoro approssimativa. Il programma dell'evento è stato pensato appositamente per affrontare questi problemi, regalando al partecipante quelle conoscenze chiave che gli potranno dare una marcia in più nel futuro, quando saprà comportarsi nel modo migliore di fronte a determinate offerte lavorative e sarà più consapevole dei propri mezzi.

A questo proposito, i ragazzi si confronterrano con l'esperienza di aziende e istituzioni e avranno la possibilità di essere messi in risalto per le loro capacità, attraverso la partecipazione attiva ai lavori. Ognuna delle tre giornate dell'evento sarà dedicata ad una diversa tematica: il mercato del lavoro, le possibilità formative presenti e le conoscenze necessarie per una buona preparazione all’esperienza lavorativa.

• La prima giornata di lavori sarà incentrata sull’analisi del mercato del lavoro, evidenziandone caratteristiche, opportunità e minacce, possibili sviluppi nel futuro prossimo. La tematica sarà approfondita prendendo in considerazione il contesto locale, nazionale ed europeo. L’obiettivo di questo step è quello di diffondere informazioni recenti e aggiornate sulla situazione occupazionale, in modo tale che i ragazzi siano consapevoli nella scelta del proprio indirizzo professionale. Nella seconda parte della giornata si approfondirà il discorso occupazionale analizzando ruoli e le figure professionali richieste nelle tre macroaree costituenti il mondo lavorativo ossia settore privato, pubblico e nel terzo settore.

• La seconda giornata avrà un taglio più pratico rispetto alla conferenza introduttiva, al fine di “toccare con mano” alcuni aspetti che i partecipanti si troveranno ad affrontare, una volta conclusosi il proprio percorso universitario. La tematica portante della giornata sarà la fase di ricerca della posizione lavorativa. Si parlerà infatti di Empowerment, ossia la capacità della persona di saper vendere al selezionatore, le proprie idee e la propria immagine in modo chiaro, coinciso ed efficace. Per meglio svolgere la funzione di orientamento in questa fase della conferenza, si parlerà anche di corsi, seminari e tirocini formativi. Nel pomeriggio, professionisti del settore spiegheranno ai ragazzi come redigere un Curriculum Vitae che rispecchi competenze abilità e potenzialità della persona, rendendolo in tal modo più efficace e mirato per una precisa posizione lavorativa. Il Curriculum Vitae verrà redatto anche in lingua inglese al fine di agevolare gli studenti che vorranno presentarsi ad imprese estere e candidarsi per stage, tirocini, o per uno specifico un ruolo professionale. Altro approfondimento importante è quello inerente al colloquio di lavoro. Uno psicologo del lavoro evidenzierà i metodi di valutazione e gli obbiettivi dei soggetti che si trovano nella posizione opposta in un colloquio di lavoro, ossia gli esaminatori.

• La terza giornata infine, si occuperà di trasmettere ai ragazzi conoscenze inerenti le diverse tipologie contrattuali esistenti, apprendendo in particolare quelle più utilizzate e diffuse per i primi contratti di lavoro delle imprese con i ragazzi. Infine nella parte conclusiva dell’evento, si affronterà il tema dell’imprenditorialità che verrà approfondito grazie a professionisti del settore. Ai ragazzi saranno illustrati i passaggi necessari per chi come loro, voglia avviare una propria attività e come reperire i finanziamenti necessari per la concreta realizzazione della stessa.

Agli studenti verrà consegnato un attestato di partecipazione e per gli studenti delle Facoltà di Lingue, Scienze Politiche, Economia ci sarà la possibilità di richiedere 2 crediti liberi formativi disponibili solo ad accertata frequenza alle conferenze e dietro consegna di un elaborato finale (min 25000 caratteri) al termine delle tre giornate su una delle tematiche approfondite durante l’evento.

Per poter partecipare all'evento è richiesta la registrazione nell'apposito form on line presente nel sito dell'evento: www.formazione-europa.com

Per info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio_2008

Visite: 2803

Torna su