PREMESSA

Le Associazioni NUR, TDM 2000 e YOUSARDINIA, su incarico della Provincia di Cagliari - Assessorato Politiche Giovanili e Università, Politiche della Legalità e della Pace, realizzeranno un corso intensivo di formazione sulle tecniche di base per la progettazione Europea.

Le Associazioni coinvolte nel progetto, facenti parte della Consulta Provinciale dei Giovani e competenti in progettazione europea, cittadinanza attiva ed educazione non formale, avranno il compito di attivare e portare avanti il corso che, nello specifico, riguarderà le azioni del programma Gioventù in Azione promosso dall'Unione Europea.

Al corso potranno avere accesso 30 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, si svolgerà a Nurri presso l'Hotel Istellas, dal 26 febbraio al 3 marzo 2013.

METODOLOGIE FORMATIVE

Il corso si svolgerà nel rispetto del format previsto dall'Unione Europea, che sta alla base dei corsi di formazione non formale previsti dal programma GiA, attraverso un training residenziale volto a favorire la massimizzazione dell'apprendimento durante le attività formative seguite da momenti di socializzazione e condivisione delle esperienze tra il gruppo dei partecipanti e lo staff informale.

Il corso sarà articolato in cinque giornate, la metodologia applicata sarà quella dell'educazione attiva, partecipata e non formale, che costituisce l'ossatura pedagogica dei progetti sui quali dovranno misurarsi i partecipanti, offrendo così la possibilità di rapportarsi direttamente con ciò che le azioni principali del programma richiedono.

Il corso si propone di formare 30 giovani sardi sul tema della progettazione comunitaria con particolare riguardo al programma Gioventù in Azione per favorire l'accesso agli strumenti europei in favore dei giovani e della loro cittadinanza attiva.

Il contenuto principale del corso verterà sull'analisi dei bandi e la scrittura dei relativi progetti e sarà integrato da:

- una sessione introduttiva volta all'acquisizione delle basi storiche e dialettiche propedeutiche al corso;

- una sessione tecnica e di avviamento ai software utili ai fini della progettazione;

- una sessione di confronto e riscontro, in cui sarà possibile porre domande e avere risposte a complemento dei moduli specifici;

- una sessione di valutazione finale.

I risultati finali verranno monitorati da operatori esperti del settore al fine di accompagnare le proposte progettuali durante l'arco del processo di approvazione.

I contenuti dei moduli formativi saranno presentati ed affrontati con l'aiuto di due trainer professionisti.

DESTINATARI

Avranno accesso al corso di Progettazione Europea 30 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, selezionati nel rispetto dei seguenti parametri:

  • 15 posti saranno destinati ai giovani indicati dalle Associazioni rappresentate nella ConsultaGiovanile della Provincia di Cagliari;
  • 5 posti saranno destinati ai giovani amministratori dei Comuni della Provincia;
  • 5 posti saranno a destinati ai giovani facenti parte delle comunità straniere presenti in Provincia;
  • 5 posti saranno a disposizione degli studenti fuori sede (residenti in altre province) iscritti all'Università di Cagliari.

MODALITA DI PARTECIPAZIONE

Gli aspiranti partecipanti dovranno compilare on-line ed inviare entro le ore 12 del 10 febbraio 2013 il form di iscrizione accessibile al seguente link http://goo.gl/ia1fg , nel quale s'impegneranno, in caso di selezione, a prendere parte a tutto il corso (non sono ammesse assenze). A pena di esclusione dovranno altresì essere inviati via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

  • Lettera di presentazione e motivazione (max 4.000 caratteri, spazi inclusi, in formatoWORD o PDF), nella quale il candidato dovrà indicare quali sono gli obiettivi che intenderaggiungere con la partecipazione al corso di progettazione;
  • Curriculum Vitae, con indicazione dei titoli conseguiti, dei percorsi formativi in corso e delleeventuali esperienze lavorative. Lingua Italiana, in formato Europass (max 2 pagine);
  • Scansione o fotografia fronte e retro della carta d'identità.

I partecipanti selezionati sono inoltre tenuti a contribuire ai costi del corso con una quota

individuale di partecipazione di 50,00 €

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE E TEMPI DI ELABORAZIONE DELLA GRADUATORIA

La Commissione di valutazione sarà composta da tre esperti selezionati all'interno delle Associazioni chiamate a realizzare il progetto.

La Commissione provvederà a valutare le candidature, anche attraverso appositi colloqui, e redigere la graduatoria di 30 candidati che accederanno al corso. Tale graduatoria verrà pubblicata sul sito web delle Associazioni referenti del progetto e comunicata via mail agli interessati entro il 19 febbraio.

In caso di rinuncia si procederà in ordine di graduatoria.

FASE 2: STAGE FORMATIVI

Sulla base delle competenze acquisite durante il corso, il team di formatori selezionerà un massimo di 9 beneficiari tra i partecipanti che avranno modo di prendere parte a degli stage formativi ispirati al modello del "job shadowing", articolati come segue:

- massimo 3 stage individuali di 5 giorni all'estero presso partner delle Associazioni;

- massimo 6 stage in Sardegna presso Associazioni attive nell'ambito della progettazione Europea.

I posti a disposizione saranno assegnati con la massima attenzione alla possibile partecipazione di tutte le categorie ammesse al corso.

Per informazioni:

Segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: +393463542910

Archivio_2008

Visite: 2396

Torna su