Cagliari, 11 luglio 2011

 

Grazie alla convenzione stipulata fra l’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Cagliari, l’Università degli Studi di Cagliari e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria, da ottobre gli universitari fuori sede potranno usufruire del servizio di assistenza sanitaria gratuita.  La convenzione, a carattere sperimentale, avrà la durata di un anno a decorrere dal 3 ottobre 2011 e potrà essere rinnovata dalle parti a seguito di verifica positiva sul servizio erogato. Per informazioni gli studenti potranno rivolgersi allo sportello Student Jobs dell’Ersu (070 66206387 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

La firma è arrivata l'11 luglio nella sede dell’Ersu alla presenza del presidente dell’Ersu Daniela Noli, il direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria, Ennio Filigheddu, e il prorettore Giovanna Maria Ledda dell’Università degli Studi di Cagliari.

“Abbiamo lavorato intensamente per raggiungere questo importantissimo obiettivo” ha detto il presidente dell’Ersu Daniela Noli: “Grazie all’impegno del consiglio di amministrazione e grazie alla razionalizzazione delle spese di bilancio, finalmente siamo riusciti a garantire un servizio mai attivato fino ad oggi nella storia dell’Università che interessa oltre 13 mila studenti”.

Soddisfazione è stata espressa dal prorettore Giovanna Maria Ledda: “Con questa convenzione diamo attenzione alle esigenze dei nostri studenti che hanno il diritto di vivere con più serenità la loro carriera accademica. L’Università lavora per migliorare tutti i servizi dando priorità costante alle esigenze degli studenti”.

“Questa convenzione – ha spiegato il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Ennio Filigheddu – nasce dalla stretta collaborazione fra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, l’Ersu e l’Università ed è frutto di una ricerca di mercato che ci ha permesso di studiare il miglior servizio possibile da offrire agli studenti. Dal prossimo anno accademico potranno rivolgersi ai colleghi di Medicina Interna che hanno deciso di lavorare oltre il loro orario di lavoro. Si prevede inoltre che, oltre all’assistenza medica, gli studenti possano usufruire di eventuali esami specialistici e di farmaci secondo la normale prassi del servizio sanitario nazionale (ricetta rossa)”.

 

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari si impegna a garantire il servizio di assistenza sanitaria che prevede l’apertura di un ambulatorio medico dedicato dalla Divisione Medicina I del P.O. San Giovanni di Dio per gli studenti universitari fuori sede, con i seguenti orari:

 

Giorno

1° turno

2° turno

3° turno

Lunedì

8.30 – 9.30

12.30 – 13.30

 

Martedì

8.30 – 9.30

12.30 – 13.30

 

Mercoledì

8.30 – 9.30

12.30 – 13.30

 

Giovedì

 

12.30 – 13.30

15.30 – 17.30

Venerdì

8.30 – 9.30

12.30 – 13.30

 

 

-          II servizio richiesto sarà svolto da personale messo a disposizione dall'Azienda con propria attrezzatura specialistica e comunque su indicazione del Responsabile dell’U.O.C. di Medicina Generale I del P.O. San Giovanni di Dio, Dott. Mario Brundu. II costo annuale del servizio ammonta a euro  50.000,00 (cinquantamila) e sarà liquidato all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, nella misura di:

-          euro 25.000 (venticinquemila) a carico dell'Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Cagliari;

-          euro 25.000 ( venticinquemila) a carico dell’Università degli Studi di Cagliari.

Archivio_2008

Visite: 8302

Torna su