DANIELA NOLI SIGLA LA NUOVA ERA DELL’ENTE

Cagliari, 14 giugno 2011

 

Il presidente dell’Ersu Daniela Noli e il presidente del Rotary Club Cagliari nord Myriam Quaquero hanno firmato il protocollo d’intesa che sancisce la nuova era dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Cagliari.

 

 

 

 

 L’Ersu è la casa degli studenti - ha commentato il presidente Daniela Noli - ma fino a due anni fa i servizi a bando ne escludevano ben 30 mila. Io scelgo la strada che apre definitivamente le porte al mondo universitario.

Grazie dunque  al Rotary Club Cagliari Nord e alla sua presidente – ha proseguito - perché con questo protocollo d’intesa l’Ente fornirà nuovi servizi gratuiti e fruibili a tutti, compresa una biblioteca che sarà allestita al settimo piano, nella sala Welcome day: uno spazio che gli studenti potranno utilizzare nelle pause, per studiare o leggere e che verrà inaugurata nei prossimi mesi.

Con la preziosa collaborazione del Rotary club Cagliari nord, da settembre l’Ersu potrà fornire nuovi servizi a titolo gratuito, quali quelli di orientamento professionale, con  organizzazioni di conferenze a tema per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro; servizi editoriali e librari, con la realizzazione di una biblioteca al 7° piano del palazzo di corso Vittorio Emanuele II al civico 68;  e consulenze di medicina preventiva grazie alla disponibilità dei soci medici del Rotary Club Cagliari Nord.

 Durante la conferenza stampa di presentazione, alla quale erano presenti anche il consigliere di amministrazione Alessio Mereu e l’ex questore di Sassari, Vincenzo Carrozza,  prossimo presidente del Rotary Club Cagliari Nord, l’attuale presidente in carica, Myriam Quaquero, ha ribadito la più ampia collaborazione da parte del Club e dei soci a titolo gratuito: “Con l’augurio che possa spianare la strada a nuove iniziative che coinvolgeranno non solo i nostri soci, ma anche tutte quelle professionalità che ruotano intorno alla nostra associazione”.

Secondo il presidente del Rotary Club Cagliari Nord “è importante aiutare gli studenti ad avere le idee chiare sul mondo del lavoro, fornendo loro gli strumenti utili per incanalare subito il percorso giusto e in minor tempo possibile. Per questo abbiamo previsto da ottobre un ciclo di incontri informativi sulle figure professionali che, in Sardegna e nell’area della provincia di Cagliari, possono offrire maggiori opportunità di formazione e inserimento nel mondo del lavoro”.

Gli incontri saranno rivolti in modo particolare a un pubblico di giovani universitari, avranno una durata di 2 ore circa ciascuno e si svolgeranno al 2° piano della sede dell’Ersu nel periodo compreso tra ottobre 2011 e maggio 2012, alla presenza di uno specialista per ogni settore che, dopo una prima illustrazione dei percorsi formativi e dell’area lavorativa in esame, presenterà nel dettaglio i diversi aspetti e le criticità dell’attività lavorativa (possibilità di carriera, lavoro autonomo, retribuzione, etc.).

Il calendario definitivo degli incontri sarà specificato il prossimo settembre. Fra le professioni che si prenderanno in esame nell’Anno Accademico 2011-2012: agronomo, assicuratore, avvocato, commerciante, editore, esperto di musica elettronica, etnomusicologo, fotografo, giornalista, mediatore culturale, notaio, operatore sociale, percussionista, psicologo.

"Un elenco che si potrà ampliare” in base alle richieste degli studenti secondo l’ex Questore Vincenzo Carrozza: “Approfitto di questa importante occasione per proporre l’inserimento di un funzionario della  Questura”.

Anche il consigliere di amministrazione  Alessio Mereu, convinto dell’importanza di questa collaborazione,  ha ribadito la necessità e il dovere dell’Ente “di aiutare gli studenti anche e soprattutto alla fine del loro percorso di studi”. 

 

 

Archivio_2008

Visite: 3379

Torna su