Pubblichiamo la nota dell'Associazione Il Paese delle Meraviglie

L’associazione culturale Il Paese delle Meraviglie manifesta la propria soddisfazione per il positivo andamento dello Sportello di orientamento all’alloggio per studenti universitari.

Per tutto il mese di settembre, la sala Maria Carta in via Trentino, il personale dell’associazione ha ricevuto centinaia di studenti, cercando di risolvere i problemi legati alla ricerca della casa da prendere in affitto e spesso chiarendo difficoltà di vario tipo riguardanti l’ambito universitario.

Il servizio di orientamento e consulenza, rivolto agli studenti fuori sede iscritti all’ateneo di Cagliari, si è rivelato di fondamentale importanza soprattutto per gli studenti dei primi anni. E’ stata creata una banca dati con tutte le inserzioni presenti nel web, nella stampa e con annunci proposti direttamente dai locatori all’indirizzo mail a disposizione. Gli studenti hanno avuto la possibilità di selezionare la camera più adatta alle loro esigenze su oltre 1500 inserzioni presenti nel data base dell’associazione, scegliendo, zona, prezzo, possibilità di regolare contratto, principali caratteristiche della casa e contatti del locatore. Il personale dell’associazione ha fornito preziosi consigli e informazioni sulla normativa riguardante la stipula dei contratti di locazione, sui principali costi da sostenere e inoltre sulla zona più adatta alle esigenze degli studenti, valutando servizi, vicinanza alla facoltà, trasporti e prezzi.

Come è consuetudine da alcuni anni, sono stati analizzati i dati a disposizione del data base dai quali è stato possibile calcolare i prezzi medi per le varie zone di Cagliari, dati che sono a disposizione di chi ne avesse interesse.

Per l’anno accademico 2009/2010 il prezzo medio di una stanza singola nel comune di Cagliari per studenti universitari è di 225,00 euro. I prezzi più alti si trovano nel quartiere Genneruxi, dove per affittare una camera singola il prezzo medio è di 250,00 euro, mentre i prezzi più bassi sono stati individuati nel quartiere di San Michele/is Mirrionis dove il prezzo medio è di 210,00 euro.

In conclusione il personale dell’associazione segnala l’abitudine sempre più diffusa di non stipulare un regolare contratto d’affitto, prassi evidenziata anche dal fatto che solo 94 annunci su oltre 1500 esprimono sin da subito la volontà di fare il contratto. Questo crea notevoli problemi agli studenti che per poter usufruire dei servizi dell’Ersu e della Regione hanno bisogno di presentare un regolare contratto d’affitto per certificare il loro effettivo status di fuori sede. Senza trascurare il mal costume ingiustificabile dell’evasione fiscale che sembra non preoccupare le istituzioni.Sono arrivate allo sportello numerose segnalazioni e lamentele che sono rimaste senza risposta vista l’impossibilità di dare una logica giustificazione.

L’associazione ringrazia l’Ersu di Cagliari per il patrocinio e per il supporto logistico e finanziario, con la speranza di proseguire la collaborazione in modo da poter sviluppare e migliorare il servizio nell’interesse degli studenti universitari.

Archivio_2008

Visite: 2300

Torna su