logoBAN Sardegna, in collaborazione con Promea, promuove il Programma “Nuove imprese per BAN Sardegna”.

Il Programma si rivolge ai portatori di idee potenzialmente innovative e offre ai beneficiari i servizi di consulenza necessari a trasformarle in imprese.

Il Programma non eroga contributi in denaro, ma vuole offrire ai beneficiari la possibilità di entrare in contatto con la rete di Business Angels per ricevere servizi di assistenza manageriale e di sostegno nel reperimento delle fonti di finanziamento necessarie per trasformare l’idea innovativa in impresa.

Il Business Angel

Il Business Angel (BA) è una persona che investe in una o più start-up o imprese con forte potenziale di crescita apportando capitali propri (diventando a tutti gli effetti un socio), ma anche le sue competenze, la sua esperienza in materia di gestione di impresa e la sua rete di contatti. I Business Angels investono generalmente dai 25.000€ ai 500.000€ per impresa, ma l’investimento è maggiore nel caso di partecipazione al capitale di più Business Angels. I Business Angels investono in numerosi settori, soprattutto in imprese che garantiscano un ritorno molto elevato sull’investimento oltre che l’opportunità di vivere un’avventura imprenditoriale appassionante.

Finalità e oggetto del Programma

Obiettivi del Programma sono:

  • individuare e sostenere nuove idee di impresa;
  • supportare la nascita e lo sviluppo di imprese innovative;
  • favorire l’incontro fra gli imprenditori o potenziali imprenditori e i Business Angels.

Tutti coloro che parteciperanno al Programma potranno incontrare personalmente i consulenti coordinati dalla società Promea che offriranno loro una prima valutazione dell’idea di impresa proposta e i portatori delle idee beneficiarie riceveranno servizi di consulenza finalizzati ad esplicitarne le potenzialità tecniche ed economiche.

Al termine del processo le idee d’impresa più promettenti verranno presentate all’Associazione dei Business Angels che valuterà le possibilità e le modalità di realizzazione.

I soggetti promotori

L’associazione BAN Sardegna è una struttura permanente finalizzata a diffondere a livello regionale la figura degli investitori informali nel capitale di rischio per agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di capitale e know how. Il BAN Sardegna non partecipa direttamente al capitale delle imprese che si propone di aiutare, bensì intende agevolare la nascita e/o lo sviluppo di imprese che dimostrino di possedere un potenziale vantaggio competitivo.

Promea opera dal 1991 a supporto della ricerca e dell’innovazione per accrescere la competitività delle imprese e contribuire a rafforzare il sistema economico e occupazionale sardo. Promea si propone come consulente lungo l’intera filiera dell’innovazione, realizzando attività di promozione della ricerca, valorizzando i suoi risultati a livello industriale, stimolando e supportando nuove iniziative imprenditoriali.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare Promea ai seguenti recapiti: tel/fax: 070 6754896 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito internet: http://www.promea.it/projects.php?id_project=17

Archivio_2008

Visite: 2613

Torna su