L'associazione internazionale Aegee Cagliari allo scopo di promuovere l'imprenditorialità giovanile, seleziona 40 studenti di per la partecipazione al corso di formazione “Fare impresa: operazione possibile”.

Il progetto si propone, attraverso gli strumenti dell’educazione non formale, di dare ad un gruppo di 40 giovani un primo contributo per la realizzazione delle loro idee che, attraverso la creatività, permetta loro di fare impresa e sia strumento di crescita coniugando l’innovazione con le opportunità che la Comunità europea può oggi fornire. La simulazione d’impresa, unendo workshop, giochi e dibattiti sul tema della creazione di un azienda metterà i partecipanti nella condizione di conoscere meglio il proprio valore. Le attività di “team building” e “business game” costituiscono un terreno del tutto privilegiato per mettersi alla prova, testare le competenze maturate in epoca prelavorativa e rendersi conto della necessità continua di apprendere. Col nostro progetto si intende realizzare alcuni degli obiettivi che il programma di lavoro “Istruzione e Formazione 2010”, nel contesto della Strategia di Lisbona, si propone: migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione e della formazione; incoraggiare la creatività e l'innovazione, compresa l'imprenditorialità, a tutti i livelli dell'istruzione e della formazione.

Il corso vuole fornire le linee guida da adottare nella fase di “Start-up” di un impresa, analizzando, in particolare, gli aspetti strategico-economici e i fattori critici di successo, date le difficoltà dei “potenziali imprenditori” ad individuare un percorso di analisi adeguato nella fase di trasformazione da idea imprenditoriale a organizzazione per la creazione di valore. Le competenze acquisite durante le 5 giornate avranno carattere economico e psicologico e spazieranno, dall’analisi esterna, studio del mercato per la quantificazione della domanda e la qualificazione i bisogni, analisi della concorrenza, a quella interna, Strategia, Organizzazione e Fonti di Finanziamento per concludersi con la redazione del piano di marketing e la presentazione del progetto finale.

I 40 partecipanti verranno suddivisi in gruppi da 5 componenti, in maniera assolutamente casuale, per formare 8 gruppi di lavoro ai quali verrà assegnato il compito di sviluppare un’idea d’impresa nei settori più attrattivi in Sardegna (Turismo, Artigianato, ICT, Ambiente e nuove Tecnologie). Gli 8 progetti finali verranno presentati nell’ultima giornata e sottoposti alla valutazione di una commissione che individuerà il progetto vincente.

L’associazione Aegee Cagliari offrirà ai 5 componenti del gruppo vincitore un viaggio vacanza all’estero. Maggiori informazioni sul premio verranno date al momento della presentazione del progetto.

Il corso “Fare impresa: Operazione Possibile” si articola in 5 giornate dall’ 11 Ottobre al 16 Ottobre 2010, con lezioni frontali la mattina sulle materie fondamentali per la creazione d'impresa e lavori di gruppo al pomeriggio.

Partners
Regione Sardegna – Comune di Cagliari – Assessorato alle Attività Produttive – Ente Regionale Allo Studio Universitario ERSU Cagliari – Confindustria Sardegna meridionale: settore Giovani imprenditori – Confidi Sardegna – Fondazione Banco di Sardegna – Università degli Studi di Cagliari – Facoltà Economia, Università di Cagliari - Partners aziendali:
Insight – JobAdvisor – Deloitte – THotel – Plus Factory – NetValue – Soffietti Assicurazioni – Scoma serramenti – C2 Studio creazioni comunicative

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONE ALL'EVENTO SI RIMANDA AL SITO: www.formazione-europa.com/fareimpresa
Contatti Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinatore Progetto Alessandro Matteu 3496840019
Responsabile Comunicazione Giulio Lai 3402536949

Archivio_2008

Visite: 2690

Torna su