Le Associazioni AEGEE, ELSA, ESN, TDM2000, con l’intento di portare avanti principi di cittadinanza attiva, mobilità studentesca e formazione giovanile hanno organizzato un progetto di ricerca e sondaggio su alcuni dei più attuali e importanti temi: la condizione dei giovani sardi all’interno del contesto europeo, l’importanza della formazione e della mobilità e l’importanza della conoscenza delle istituzioni.

Alla base di quest'idea vi sono dei fortissimi motori di spinta: la promozione di un'Europa unita senza pregiudizi, la creazione di una società aperta e tollerante e la promozione della democrazia, dei diritti umani, della cooperazione senza confini e di una dimensione europea nell'educazione accademica.

Il nostro progetto di ricerca ha come scopo principale comprendere quanto e come i giovani della Sardegna siano inseriti nel tessuto europeo attuale. Ciò che ha spinto l’associazione a realizzare questo progetto è la convinzione che esperienze di studio o di lavoro all’estero siano estremamente importanti per acquisire maggior consapevolezza della realtà europea di cui oramai facciamo parte.

Oltre al tema dell’identità e dell’integrazione europea un altro aspetto fondamentale che viene analizzato è quello della mobilità, che rappresenta un importante strumento attraverso il quale si favorisce il processo di integrazione già in atto; inoltre questo progetto ha dimensioni internazionali poiché coinvolge anche altre realtà europee quali quella olandese, britannica e lettone.

L’attenzione viene focalizzata su due dimensioni: quella europea, relativa alle istituzioni, lingue, culture, lavoro e università, e quella sarda, in relazione al contesto europeo. Il progetto è realizzato sottoponendo un questionario online, in un sito apposito, ai ragazzi della Sardegna di età compresa tra i 18 e 30 anni; inoltre verrà attivato un forum di discussione in lingua italiana e inglese per approfondire argomenti che richiedono riflessioni più ampie; questo progetto è seguito dalla professoressa Maria Letizia Pruna docente universitario di sociologia dei processi economici e del lavoro, del dipartimento ricerche economiche e sociali.

Questa indagine vuole stimolare la curiosità dei giovani rispetto alle attività promosse a livello comunitario ed essere un supporto per le istituzioni sarde affinché riescano a comprendere meglio le esigenze, i desideri, le priorità, i problemi e le conoscenze dei giovani sardi.

Sono state coinvolte alcune istituzioni sia locali, quali l'Università degli Studi di Cagliari (Facoltà di Scienze Politiche, Lingue, Giurisprudenza, Lettere, Economia, Scienze della Formazione, Centro Linguistico d'Ateneo, la Direzione Internazionalizzazione), e il Comune di Cagliari (Assessorato alle politiche giovanili), sia a livello europeo quali l'AEGEE Europe e l'European Movement International. Questo progetto vuole essere soprattutto uno stimolo per i giovani europei affinché possano diventare dei cittadini sempre più attivi e informati, possano trovare spunti per accrescere la loro curiosità, la voglia di confrontarsi e mettersi in gioco ed infine il desiderio di sentirsi più vicini alla nostra Europa.

Per maggiori info: www.youngpeoplemeetingeurope.com

Archivio_2008

Visite: 2270

Torna su