Si informano gli studenti beneficiari di borsa di studio come iscritti al primo anno nell’A.A.2020/21, che in data 24 maggio 2021 è stata attivata la procedura per la presentazione della richiesta di saldo del beneficio sul Portale dello Studente.

Si ricorda che, come previsto dall’art. 16.6 del bando di concorso, il pagamento della seconda rata semestrale agli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea di primo e secondo livello, sarà autorizzato:

  1. entro il 31 luglio 2021, se alla data del 10 luglio 2021 avranno autocertificato il conseguimento di 20 CFU;
  2. entro il 31 marzo 2022, se alla data del 10 dicembre 2021 avranno autocertificato il conseguimento di 20 CFU entro il 30 novembre 2021.

Si precisa che per il conseguimento dei predetti 20 CFU non è previsto l’utilizzo del bonus.

Per gli iscritti al primo anno dei corsi di terzo livello, l’erogazione della seconda rata sarà effettuata, previa verifica d’ufficio, del possesso dei requisiti per l’ammissione alla frequenza del secondo anno di corso.

Gli studenti con disabilità iscritti al primo anno non devono presentare la suddetta autocertificazione relativa al merito per ottenere il pagamento del saldo della borsa.

Si ricorda che, qualora entro il 30 novembre 2021 lo studente iscritto al primo anno non abbia conseguito almeno 20 CFU, la borsa di studio sarà revocata con le modalità indicate nell’art. 28 del suddetto bando.

Dovranno essere osservate le seguenti modalità di presentazione della richiesta:

  • accedere al Portale dello studente utilizzando le credenziali già rilasciate (codice Utente e password), che resteranno valide fino al 30 settembre 2021, oppure con l’utilizzo delle credenziali SPID (almeno di livello 2) o della Carta di Identità Elettronica (CIE);
  • selezionare, dalla propria area riservata del Portale dello Studente, l’A. 2020/21;
  • accedere alla sezione “Richiesta saldo borsa”;
  • inserire nella scheda “Conseguimento 20 cfu – riepilogo”, gli esami sostenuti, per un totale di almeno 20 crediti formativi;
  • nella successiva scheda “Dettaglio merito” sarà possibile verificare il dettaglio degli esami inseriti;
  • una volta effettuata tale verifica, si accederà alla scheda “Conseguimento 20 cfu – conferma” e si dovrà cliccare il tasto “CONFERMA”per l’invio della richiesta di saldo. Una volta effettuata tale conferma sarà visualizzato il messaggio di conclusione della procedura e non sarà più possibile apportare modifiche.Gli interessati sono tenuti a verificare il corretto invio della richiesta, che sarà effettivamente acquisita dall’Ente solo a seguito della conferma dell’invio, cui seguirà una email di conferma della conclusione della procedura. La mancata ricezione della email significa che la richiesta non è stata acquisita dall’Ente (N.B.: alcuni gestori di posta classificano come posta indesiderata le email automatiche, pertanto, qualora l’email non sia stata ricevuta nella posta in arrivo, si dovrà verificare se è stata inserita nella sezione SPAM);
  • la ricevuta sarà visualizzata nella sezione “Ricevute domande 2020/2021”.

Cagliari, 24 maggio 2021

Il Direttore del Servizio Amministrativo
Dott.ssa Angela Maria Porcu

Il Responsabile dell’Ufficio Diritto allo Studio – Dott.ssa Maria Grazia Medda

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