Si informano gli interessati e le interessate a presentare la domanda per l’assegnazione di borse di studio e posto alloggio per l’A.A. 2019/2020, che per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dell’attestazione ISEE 2019 per il diritto allo studio universitario.
Ai fini del rilascio dell’attestazione ISEE dovrà essere presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) completa del quadro relativo alle prestazioni per il diritto allo studio universitario, con le seguenti modalità:
- sottoscrizione della DSU presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF);
- compilazione e sottoscrizione on line della DSU accedendo al sito inps.it con PIN dispositivo o SPID.
All’atto della compilazione della domanda di concorso dovrà essere inserito il numero di protocollo dell’attestazione ISEE 2019, oppure gli estremi del protocollo della ricevuta di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (qualora l’attestazione ISEE non sia stata ancora rilasciata in prossimità della data di scadenza del bando), per consentire all’ERSU di acquisire i dati ISEE accedendo alla banca dati dell’INPS.
Per l’ammissione al concorso è necessario che l’attestazione ISEE:
- sia in corso di validità;
- sia stata richiesta con una Dichiarazione Sostitutiva Unica presentata entro il termine del 28 agosto 2019 ore 13:00 (data di scadenza per la presentazione della domanda di concorso);
- riporti la dicitura “Si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” (fatto salvo quanto previsto per gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca);
- non contenga annotazioni relative ad omissioni/difformità.
L’attestazione ISEE che non soddisfi tali requisiti comporta l’esclusione dal concorso.
Attenzione! La normativa vigente non consente di ottenere un’attestazione ISEE valida ai fini del bando di concorso qualora la richiesta dell’attestazione ISEE 2019, o l’eventuale integrazione di un’attestazione già rilasciata, sia presentata dopo la data scadenza sopra indicata, fatti salvi i casi di rettifica per errori imputabili al CAF.
L’elaborazione dell’attestazione ISEE non è immediata, pertanto gli interessati e le interessate sono tenuti a:
- richiederne per tempo il rilascio, al fine di rispettare la data di scadenza, che sarà indicata nel bando di prossima pubblicazione. Qualora intendano presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica attraverso uno Sportello CAF, dovranno tener conto dell’eventuale periodo di chiusura estiva dello stesso, ed assicurarsi che il rilascio dell’attestazione ISEE avvenga in tempo utile al fine del rispetto della scadenza;
- verificare che l’attestazione ISEE 2019 rilasciata sia conforme ai requisiti sopra indicati e, qualora non sia conforme, presentare immediatamente una nuova DSU, in quanto non saranno ammesse in fase di istanza di riesame attestazioni ISEE rilasciate con le modalità di calcolo in vigore dal 1 settembre 2019.
Gli studenti e le studentesse stranieri, ai fini del calcolo degli indicatori reddituali e patrimoniali, dovranno essere in possesso della documentazione rilasciata dalle competenti autorità del Paese dove i redditi sono stati prodotti, tradotta in lingua italiana e legalizzata dalle autorità diplomatiche competenti.
Cagliari, 8 luglio 2019
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO
Dott.ssa Maria Grazia Medda