Si informano gli studenti e le studentesse beneficiari di borsa di studio iscritti al primo anno dei corsi di primo e secondo livello per l’A.A. 2018/19, che dal 1 aprile 2019 sarà attivata, nell’area riservata dello studente sul sito www.ersucagliarionline.it, la procedura per l’upload dell’autocertificazione relativa al conseguimento di 20 crediti formativi universitari (CFU), ai fini della richiesta del saldo della borsa di studio.
La documentazione da presentare è la seguente:
- “autocertificazione esami”, che dovrà essere compilata e firmata dall’interessato, o scaricata dalla pagina web studenti del sito unica.it e firmata dall’interessato;
- copia di documento di identità in corso di validità.
La documentazione di cui ai precedenti punti deve essere trasmessa esclusivamente con la suddetta procedura, attenendosi alle seguenti indicazioni:
a. predisposizione documenti
nell’area riservata dello studente è presente il pulsante “Scarica modulo PDF cert. esami A.A. 2018/19”. Il modulo di autocertificazione esami è reso disponibile per la compilazione in formato PDF. In alternativa può essere utilizzata la “Autodichiarazione iscrizione con esami”, scaricabile dalla propria area riservata del sito dell'Università di Cagliari www.unica.it\segreteria\certificati e dichiarazioni.
In entrambi i casi la dichiarazione dovrà essere firmata dall’interessato e successivamente scansionata prima dell’upload, oppure firmata digitalmente. La scansione dovrà essere effettuata in formato pdf, in bianco e nero, con una risoluzione di 200 DPI. La dimensione massima di ciascun file accettata dal sistema è di 1 MB.
b. upload dei documenti
Nell’area riservata dello studente è presente il pulsante “Upload certificazione esami A.A. 2018/19”, per l’accesso all’area di upload. In tale area sono presenti le sezioni per il caricamento dei documenti richiesti.
Qualora venga effettuato l’upload del file relativo all’autocertificazione esami firmato digitalmente non sarà richiesto l’upload del documento di identità. I documenti caricati possono essere eliminati e sostituiti fino a che la procedura non sarà stata conclusa mediante l’invio dei documenti.
c. invio dei documenti dopo l’upload
Una volta effettuato l’upload dei documenti, sarà visualizzata la data e l’ora di caricamento di ciascun file, ma per il completamento della procedura lo studente o la studentessa dovrà confermare l’invio degli stessi cliccando sul pulsante “invia i documenti”, che sarà reso disponibile nella medesima pagina della sua area riservata, solo dopo il caricamento di tutti i documenti richiesti. A seguito del suddetto invio, nell’area di “Upload certificazione esami A.A. 2018/19” sarà presente un messaggio di conferma dell’avvenuta trasmissione dei documenti, con la data e l’ora dell’invio, e non sarà più possibile cancellare o sostituire i documenti inviati.
Si invitano gli interessati e le interessate a verificare la presenza del suddetto messaggio di conferma, per accertare che la procedura di upload è stata correttamente effettuata.
Il pagamento della seconda rata semestrale della borsa di studio, sarà autorizzato entro il 31 luglio 2019 per gli studenti e studentesse che presenteranno la prescritta autocertificazione entro la scadenza del 10 luglio 2019, come previsto dall’art. 15.6 del bando di concorso.
Per gli iscritti e le iscritte al primo anno dei corsi di terzo livello, l’erogazione della seconda rata sarà effettuata se in possesso dei requisiti per l’ammissione alla frequenza del secondo anno di corso.
Gli studenti e le studentesse con disabilità iscritti al primo anno non devono presentare la suddetta autocertificazione relativa al merito per ottenere il pagamento del saldo della borsa.
Si ricorda che qualora entro il 30 novembre 2019 lo studente o la studentessa iscritto/a al primo anno non abbia conseguito almeno 20 CFU, la borsa di studio sarà revocata con le modalità indicate nell’art. 27 del suddetto bando.
Cagliari, 29 marzo 2019
IL RESPONSABILE DELL'UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO
Dott.ssa Maria Grazia Medda