Si rende noto che, con determinazione del Direttore del Servizio Amministrativo n. 231/2024, L’ERSU di Cagliari ha approvato il bando pubblico per l’assegnazione di borse di studio finanziate con i fondi a destinazione vincolata del lascito testamentario del Prof. Francesco Cocco, a favore di studenti nati o residenti in Sardegna da almeno 5 anni, neo-laureati meritevoli ma privi di mezzi economici, per la frequenza di corsi universitari di specializzazione post lauream per gli AA.AA. 2023/24 e seguenti, che prevede per ciascun anno accademico di riferimento due finestre temporali per la presentazione delle domande, con scadenze nei mesi di marzo/aprile e di ottobre/novembre e fino all’esaurimento delle risorse disponibili, da rendere note mediante avvisi pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente.

Le risorse disponibili per la seconda apertura dell’anno accademico 2024/2025, comprensive delle economie derivanti dagli anni accademici precedenti e dalla riparametrazione delle borse concesse per la prima apertura sono pari a euro 202.173,45, che consentono l’assegnazione di n. 8 borse di studio per il biennio.

La borsa di studio è destinata ai giovani laureati, in possesso dei requisiti soggettivi ed oggettivi previsti dal bando, iscritti nell’anno accademico 2024/2025 al primo anno dei corsi di specializzazione post lauream erogati da Università, sia pubbliche che private, aventi sede in Italia o all’estero, riconosciute dal Ministero competente, e autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale sul territorio italiano.

Le domande di partecipazione al Bando, pena l’inammissibilità delle stesse, dovranno essere redatte in conformità con quanto previsto agli artt. 8 e 9 del bando, utilizzando l’apposita modulistica, pubblicata sul sito dell’Ente, e dovranno essere presentate dagli interessati a far data dal 1 dicembre 2025 ed entro il giorno 31 dicembre 2025 esclusivamente via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Non saranno ritenute valide le domande presentate in difformità a quanto previsto dal Bando.

Si ricorda agli interessati che, ai sensi dell’art. 3 ultimo capoverso del bando in oggetto, gli studenti iscritti ai corsi di cui all’art. 4 del medesimo Bando, di durata superiore a due annualità, già beneficiari della Borsa di Studio finanziata con lascito testamentario del Prof. Francesco Cocco per il primo biennio negli anni accademici precedenti, potranno presentare una manifestazione di interesse alla concessione di un finanziamento integrativo per la copertura di un ulteriore anno o biennio. In caso di accoglimento delle istanze i candidati verranno inseriti in una graduatoria separata ordinata con le modalità di cui all’art. 12 del Bando, fatte salve le disponibilità dello stanziamento.

Gli interessati possono consultare il testo integrale del bando sul sito istituzionale dell’ERSU di Cagliari a questo indirizzo

Per informazioni:

Ufficio diritto allo studio

 070 66206405

 070 66206406

Assistenza telefonica:

 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 ed il martedì dalle 15.30 alle 17.00.

Ticket:

Gli interessati potranno, accedendo alla propria area riservata del Portale dello Studente, presentare all’Ufficio Diritto allo Studio richieste di informazioni attraverso il servizio “ticket” attivo sul suddetto Portale, e visualizzare la risposta degli operatori al ticket inviato.

  Attivazione agenda appuntamenti
sul Portale dello studente

Il Sostituto del Direttore del Servizio Amministrativo (art. 30 comma 4 L.R. 31/1998)
Dott.ssa Anna Rita Zucca

Il Responsabile dell’Ufficio Diritto allo Studio – Dott.ssa Maria Grazia Medda

Notizie

Visite: 118

immagine decorativa
Torna su