Si ricorda gli interessati che è attiva la procedura per la compilazione dell’autocertificazione dello status di fuori sede dalla propria area riservata del Portale dello studente, prevista dall’art. 19.1 del bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio e di posti alloggio per l’A.A.2022/23.

L’autocertificazione dovrà essere compilata dagli studenti beneficiari di borsa di studio con lo status di fuori sede per l’A.A. 2022/2023, non beneficiari di posto alloggio presso le case dello studente dell’Ente.

In previsione dello scorrimento delle graduatorie degli aventi diritto con l’assegnazione della borsa di studio,anche gli studenti idonei non beneficiari con lo status di fuori sede dovranno compilare la suddetta autocertificazione, al fine dell’attribuzione della borsa di studio con l’importo effettivamente spettante a seguito della conferma del suddetto status.

La conferma dello status di fuori sede dovrà essere effettuata esclusivamente con la suddetta procedura entro il termine del 31 gennaio 2023, attenendosi alle seguenti indicazioni:

  • accedere al Portale dello Studente dall’apposito link presente sulla home page di questo sito
  • selezionare, dalla propria area riservata del Portale dello Studente, l’A.A. 2022/23;
  • accedere alla sezione “Autocertificazione status Fuori sede”, che sarà resa disponibile solo ai beneficiari di borsa di studio e agli idonei con lo status di fuori sede, che non siano attualmente beneficiari di posto alloggio presso le case dello studente dell’Ente;
  • selezionare la tipologia di contratto di locazione di cui si è in possesso:
    1. qualora sia stato stipulato un contratto d’affitto all’estero per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale, o sia stato preso alloggio presso la sede del corso di laurea in altra struttura residenziale (es. collegio), selezionare: presso “Collegio/altra struttura residenziale/altra tipologia di alloggio all’estero”;
    2. negli altri casi selezionare: presso “appartamento di un privato”;
  • compilare tutti i campi presenti nel format;
  • qualora siano stati stipulati più contratti di locazione nello stesso anno accademico, indicare i dati dei suddetti contratti seguendo le istruzioni presenti nel format;
  • verificare i dati inseriti. Una volta effettuata tale verifica, accedere alla scheda “Dati del contratto di locazione (per studenti fuori sede) A.A. 2022/2023 – Conferma”, e cliccare il tasto “CONFERMA” per l’invio dell’autocertificazione. Una volta effettuata la conferma sarà visualizzato il messaggio di conclusione della procedura e non sarà più possibile apportare modifiche. Gli interessati sono tenuti a verificare il corretto invio della richiesta, che sarà effettivamente acquisita dall’Ente solo a seguito della conferma dell’invio, cui seguirà una email di conferma della conclusione della procedura. La mancata ricezione della email significa che la richiesta non è stata acquisita dall’Ente;
  • una volta effettuata la conferma con l’invio dell’autocertificazione, per completare la procedura tutti gli interessati che hanno stipulato un contratto rientrante nella tipologia di cui alla lettera a) “Collegio/altra struttura residenziale/altra tipologia di alloggio all’estero”, dovranno presentare copia del contratto di locazione stipulato, che dovrà essere caricato entro il 31 gennaio 2023 nell’area "Carica documenti - 2022/23" - sezione "Autocertificazione status fuori sede – Contratto di Locazione";
  • gli studenti che hanno stipulato un contratto rientrante nella tipologia di cui alla lettera b) “appartamento di un privato”, non dovranno effettuare il caricamento del contratto di locazione, in quanto la verifica sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nell’autocertificazione sarà effettuata d’ufficio con l’Agenzia delle Entrate presso la quale è stato registrato il contratto.

Attenzione:

Agli studenti che non presenteranno la suddetta autocertificazione entro la scadenza del 31 gennaio 2023, o dichiareranno di aver stipulato per il corrente anno accademico un contratto d’affitto a titolo oneroso nei pressi della sede universitaria, per un periodo inferiore a 10 mesi (5 mesi se inseriti in graduatoria in qualità di iscritti al primo anno fuori corso), sarà attribuito d’ufficio lo status di pendolare, come previsto dall’art.19 del bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio.

Pertanto, il valore in denaro della borsa di studio sarà rideterminato con riferimento all’importo spettante in base allo status di pendolare e, se beneficiari di borsa di studio, a far data dal 1 febbraio 2023, gli stessi non potranno più usufruire dei pasti gratuiti.

Per gli studenti e studentesse stranieri, la cui famiglia non risiede in Italia, la conferma dello status di fuori sede è effettuata d’Ufficio.

Cagliari, 24 gennaio 2023

Il Direttore ad interim del Servizio Amministrativo
F.to Ing. Sergio De Benedictis

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