Si porta a conoscenza degli studenti interessati che in data 28/10/2022 sono state pubblicate sul sito internet dell’E.R.S.U. www.ersucagliari.it le graduatorie definitive per l’assegnazione di borse di studio per l’A.A. 2022/23.

Si precisa che per l’assegnazione dei benefici nelle suddette graduatorie è stato utilizzato lo stanziamento iniziale previsto a bando, e che sarà disposto lo scorrimento della graduatoria degli idonei, con l’assegnazione della borsa di studio mediante l’utilizzo della quota che risulterà assegnata all’Ente a seguito della ripartizione del Fondo Integrativo Statale per l’anno 2022, e delle ulteriori risorse che si renderanno disponibili a valere sui Fondi PON e PNRR.

Le graduatorie contengono l’indicazione BENEFICIARIO/IDONEO/NON IDONEO e sono distinte, per gli iscritti al primo anno, fra immatricolati di primo, secondo e terzo livello, mentre le graduatorie degli iscritti ad anni successivi al primo sono ordinate per corso di laurea e anno di carriera.

Per i beneficiari, le graduatorie contengono l’indicazione dell’importo in denaro assegnato, e del fondo con il quale è finanziata la borsa di studio.

Si precisa che la pubblicazione delle suddette graduatorie sul sito internet dell’Ente è stata disposta nel rispetto della delibera n.468 adottata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione in data 16 giugno 2021, pubblicata in data 24/06/2021, avente ad oggetto “Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27 d. Lgs. n. 33/2013)”, e del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR), e pertanto nelle suddette graduatorie non sono indicati i nominativi degli interessati, i quali sono individuati attraverso il “Codice Studente”, e non è contenuta l’indicazione dell’ISEE e del merito degli studenti, nonché del motivo dell’eventuale esclusione.

Accedendo al Portale dello studente, nella propria area riservata, è possibile individuare il “Codice studente” indicato a fianco del cognome e nome dell’interessato.

Le graduatorie degli studenti con disabilità non sono rese pubbliche.

Tutti gli interessati e le interessate possono prendere visione della loro singola posizione risultante in graduatoria, con i propri dati di merito e di reddito, e del motivo dell’eventuale esclusione, accedendo alla sezione “ESITO GRADUATORIE” nella propria area riservata sul Portale dello Studente.

Gli studenti beneficiari di borsa di studio con lo status di fuori sede hanno diritto a n.275 pasti gratuiti (valore del servizio detratto dalla borsa di studio, con possibilità di utilizzo del servizio per un massimo di due pasti al giorno), gli studenti in sede hanno diritto ad un pasto gratuito al giorno in aggiunta alla borsa di studio.

Gli studenti che risultano in graduatoria idonei ma non beneficiari della borsa di studio usufruiscono del servizio ristorazione con le seguenti modalità:

  • iscritti al primo anno: il prezzo di ogni pasto è quello relativo alla prima fascia;
  • iscritti agli anni successivi: usufruiscono gratuitamente e senza limiti del servizio ristorazione

I pasti a titolo gratuito saranno resi disponibili a far data da venerdì 28 ottobre 2022.

Gli studenti beneficiari e idonei con lo status di fuori sede, non beneficiari di posto alloggio presso le strutture dell’Ente, dovranno confermare tale status compilando l’apposita autocertificazione con i dati relativi al contratto d’affitto a titolo oneroso stipulato. Con successivo avviso, che sarà pubblicato sul sito dell’Ente, saranno fornite le indicazioni per la presentazione dell’autocertificazione dello status di fuori sede, esclusivamente attraverso la procedura on line che sarà attivata sul Portale dello Studente.

Si ricorda che, come previsto dall’art. 19 del bando di concorso:

  • agli studenti che effettueranno tale conferma entro il 22 novembre 2022, sarà erogata la prima rata della borsa di studio con l’importo spettante in base a tale status;
  • agli studenti che effettueranno tale conferma dopo il 22 novembre 2022, ed entro il termine ultimo del 31 gennaio 2023, sarà erogata la prima rata della borsa di studio con l’importo spettante in base allo status di pendolare. L’importo in denaro spettante in base allo status di fuori sede sarà erogato a conguaglio.
    Si ricorda altresì che, per consentire l’accredito degli importi spettanti nei termini previsti dal bando di concorso, tutti i beneficiari di borsa di studio dovranno obbligatoriamente fornire all’Ente, entro il 22 novembre 2022:
  • il codice IBAN di un conto ad essi intestato, accedendo al Portale dello Studente e compilando il campo presente nell’apposita sezione (o aggiornando l’IBAN già presente, in caso siano intervenute variazioni);
  • l’indirizzo della casella di posta elettronica certificata (PEC) ad essi intestata, per l’invio delle comunicazioni relative alla procedura concorsuale aventi valore di notifica, accedendo al Portale dello Studente e compilando l’apposito campo dell’anagrafica.

In previsione dello scorrimento delle graduatorie degli aventi diritto, anche gli studenti idonei non beneficiari dovranno effettuare la conferma dello status di fuori sede e fornire l’IBAN e l’indirizzo PEC entro la suddetta data.

In ottemperanza alle disposizioni normative in materia di tutela alla riservatezza, le graduatorie complete, con i dati di merito e gli indicatori reddituali, saranno rese disponibili solo a seguito di presentazione di formale e motivata richiesta di accesso agli atti, ai sensi dell’art.22 della Legge n.241/1990, previa comunicazione ai controinteressati.

La richiesta di accesso dovrà essere presentata tramite PEC o raccomandata indirizzata alla Direzione Generale e all’Ufficio Affari Legali e Servizi Generali dell’ERSU di Cagliari.

Avverso le suddette graduatorie può essere presentato ricorso gerarchico al Direttore Generale dell’E.R.S.U. di Cagliari, e ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale, nei termini rispettivamente di 30 giorni e 60 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie.

CAGLIARI, 28/10/2022

Il Direttore ad interim del Servizio Amministrativo
F.to Ing. Sergio De Benedictis

Il Responsabile dell’Ufficio Diritto allo Studio- Dott.ssa Maria Grazia Medda
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (GraduatoriaDefinitivaBorse2022_2023.pdf)Graduatoria definitiva Borsa di Studio 2022/231204 kB

Notizie

Visite: 6195

immagine simbolica
Torna su