Lunedì 14 ottobre 2024 sarà nuovamente attivo il servizio mensa per gli studenti.

Lunedì 14 ottobre 2024 sarà nuovamente attivo il servizio mensa per gli studenti.

Il servizio sarà erogato dal lunedì al venerdì solo a pranzo presso la Cittadella Universitaria di Monserrato con modalità da asporto in una sala della biblioteca “Beniamino Orru’” del Distretto Biomedico-Scientifico (Blocco F).

Ogni utente potrà ritirare al massimo n.1 “lunch box” al giorno per il cui consumo sono a disposizione solamente n. 56 posti a sedere in sala riservati, in primis, agli utenti in condizioni di disabilità, gravidanza etc.

Sono previste due fasce orarie per il ritiro: dalle ore 12:30 alle 13,30 e dalle ore 13:31 alle 14,30

Si raccomanda di consumare gli alimenti ricevuti entro un’ora dalla consegna.

I lunch box dovranno essere obbligatoriamente prenotate esclusivamente tramite l’applicazione “APPappai ERSU-CA” a decorrere dal giorno venerdì 11/10/2024.

Eventuali richieste di informazioni potranno essere inoltrate tramite ticket sul portale dello studente o tramite i consueti canali e-mail dell’Ufficio Ristorazione.

Il contenuto dei lunch box varierà su base settimanale e verrà pubblicato in questo sito, nella pagina dedicata al Servizio Ristorazione e sul canale Telegram dell’Ente e sarà composto da:

  • primo piatto caldo;
  • secondo piatto caldo;
  • contorno cotto;
  • succo di frutta;
  • panino;
  • set posate con tovagliolo usa e getta.

Si rammenta ai fruitori/richiedenti del servizio mensa erogato in modalità "delivery" presso la Cittadella di Monserrato che tale ed innovativa modalità di erogazione del servizio di ristorazione, sia pur necessitata dall'emergenza legata alla chiusura per lavori della mensa universitaria, si basa sul rispetto di due fondamentali regole:

  • non sono consentite disdette delle prenotazioni oltre il tempo limite indicato nell’applicazione, i lunch-box prenotati e non ritirati saranno comunque addebitati sulla tessera dell'utente;
  • massima attenzione nello smaltimento dei rifiuti prodotti, posto che sono presenti all'esterno della sala di erogazione del "delivery" gli appositi contenitori per la raccolta differenziata.

Relativamente al primo punto, premettendo ed evidenziando le basilari e fondamentali considerazioni inerenti allo spreco alimentare, al quale siamo tutti sensibili in un'ottica di sviluppo sostenibile, a tutt'oggi circa il 7% delle prenotazioni risultano non ritirate e, pertanto, potranno essere valutate e attivate ulteriori azioni nei confronti di chi procederà ripetutamente alla prenotazione ed al susseguente mancato ritiro dei lunch-box, comportamento questo che potrà determinare l'inserimento in una "black- list" con l'individuazione di altre misure volte alla minimizzazione/rimozione delle conseguenze dovute ai su citati comportamenti scorretti.

Riguardo al secondo punto, l'Università degli Studi di Cagliari ha segnalato che la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti dal "delivery" non viene effettuata con la necessaria attenzione e nel dovuto rispetto del senso civico e del regolamento di raccolta dei rifiuti solidi urbani del comune di Monserrato.

Infatti sono stati rinvenuti rifiuti derivanti dalla consumazione del pasto, in diverse aree all'interno della Cittadella Universitaria, prefigurando la possibilità, a seguito di quanto segnalato, di dover attivare necessarie misure atte a contrastare gli effetti dei richiamati comportamenti impropri, misure che potrebbero determinare anche l’eventualità di sospendere il servizio di erogazione dei pasti in modalità delivery.

Premesso quanto appena circostanziato, certi della collaborazione di tutti, si invitano i fruitori del servizio delivery a seguire le regole sopra declinate e cooperare al fine della prosecuzione del servizio.

Il Direttore del Servizio
Ing. Pierpaolo Furcas

Notizie

Hits: 1141

News

Events

Follow Us

Back to Top