Da oggi fino al 2025 avrai l'opportunità di essere protagonista del tuo domani, costruendo insieme a noi un futuro migliore!

L'Ersu di Cagliari aderisce, insieme all'Andisu, l’Associazione Nazionale degli Organismi per il diritto allo studio universitario, alla promozione di questa importantissima opportunità per gli studenti e le studentesse che frequentano l’Università.

Da oggi fino al 2025 avrai l'opportunità di essere protagonista del tuo domani, costruendo insieme a noi un futuro migliore!

L'Ersu di Cagliari aderisce, insieme all'Andisu, l’Associazione Nazionale degli Organismi per il diritto allo studio universitario, alla promozione di questa importantissima opportunità per gli studenti e le studentesse che frequentano l’Università.

L'obiettivo di BRAINstorm è fornire una risposta alle grandi sfide di domani e, per fare questo, il tuo ruolo è fondamentale!

Cambiamenti climatici, sostenibilità, nuove tecnologie, capacità di creare coesione sociale, nuovi modelli di lavoro e molto altro ancora. Diventa anche tu parte del futuro e scegli una sfida per rendere il nostro domani un posto migliore.

Di cosa si tratta?

È una competizione internazionale divisa in 9 discipline, proposte dalle Università del Piemonte, e in 3 discipline proposte dagli studenti universitari italiani e rivolte ai loro colleghi di tutto il mondo.

Come ha sottolineato il Presidente del comitato organizzatore, Alessandro Ciro Sciretti:“Si tratta di un grande evento che deve vivere su tanti aspetti che mirano a promuovere la Regione Piemonte e il suo sistema universitario, che è straordinario e diventa ancora più forte quando si riunisce in reti”.

Un gruppo di lavoro, composto dai quattro atenei piemontesi (Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università del Piemonte Orientale), in collaborazione con il CO Torino 2025, ha selezionato i temi all'interno dei quali verranno sviluppate le singole discipline.

Come funziona?

12 discipline della mente collegate alle 12 discipline sportive delle XXXII Universiadi Invernali, sia a livello di visione del mondo che di necessità pratiche (sostenibilità, inclusività, innovazione nei materiali, spiccata digitalizzazione delle soluzioni, etc.).

Ad ogni disciplina partecipano massimo 25 team da tutti i paesi del mondo, per un totale di 100 partecipanti per disciplina.

Ogni squadra, infatti, dovrà avere quattro componenti nel massimo rispetto della parità di genere e ci potrà essere una riserva. I progetti presentati verranno selezionati da una giuria specifica per ogni disciplina.

E i premi?

I primi tre di ogni disciplina riceveranno un premio in denaro e un tutoraggio per realizzare i loro progetti. Le diverse discipline avranno una giuria dedicata, che sarà composta da membri esperti, selezionati e nominati da ciascuna Università.

Ci sarà un medagliere come quello avviato a Torino nel 1959 in occasione della prima Universiade sportiva. I primi 3 team classificati potranno giovarsi della consulenza di due aziende, una specializzata in head hunting e un’altra in innovazione, che verificheranno come inserire i talenti nel mondo delle imprese e come avviare delle start up ad hoc.

Classifica
Posizione Premio
1° Classificato 40mila euro a team
2° Classificato 20mila euro a team
3° Classificato 12mila euro a team

Quando e dove?

Le fasi nazionali ed internazionali si svolgeranno esclusivamente online.

La finale, con i candidati nazionali ed internazionali che hanno superato le prime selezioni, si svolgerà in diretta a Torino dal 13 al 23 gennaio 2025 durante le competizioni sportive dei World University Games Winter 2025.

Trovi tutte le informazioni ed il Regolamento al seguente link.

Potrai caricare la tua candidatura sul portale fino al 13 ottobre (tale scadenza potrebbe subire modifiche ed essere posticipata).

Corri a creare il tuo team!

Notizie

Hits: 608

News

Events

Follow Us

Back to Top