"Stiamo materialmente intervenendo su tutte le problematiche segnalate dai primi studenti residenti nel nuovo Campus.
In particolare sugli impianti di climatizzazione per i quali sono già all’opera le ditte incaricate della manutenzione. Per quanto riguarda l'acqua calda laddove assente, la stessa è già stata ripristinata da giovedì scorso. E’ già stata disposta, come richiesto da alcuni studenti, l'apertura del bagno comune al piano terra vicino alla zona bar. Abbiamo anche avviato una verifica attenta sulla funzionalità degli impianti di climatizzazione in relazione ad alcuni fenomeni di condensa formatasi nelle stanze, ma era già all'attenzione delle ditte, che conoscevano le problematiche, ma siamo in agosto e purtroppo in un periodo di ferie anche per loro, non è stato possibile intervenire immediatamente”.
Sono le parole del Presidente dell’Ersu, il dottor Cosimo Ghiani, che in accordo col Cda replica alle segnalazioni fatte dagli studenti ospiti del nuovo Campus “Emilio Lussu”, di viale La Plaia.
Le segnalazioni degli studenti e delle studentesse sono fondamentali per offrire loro il servizio che si aspettano. Pertanto, sottolinea il presidente, l’Ente sta lavorando per sistemare le eventuali criticità che si presentano e proseguendo per l’allestimento della casa.
Ghiani ci tiene a ribadire che si tratta di fastidiosi, certamente, ma disagi tipici di un grande edificio nuovo “in rodaggio”.Gli studenti e le studentesse infatti, fa sapere l’Ente regionale per il Diritto allo Studio, erano già stati avvisati al momento dell’accettazione che alcuni difetti si sarebbero potuti verificare, e di segnalarli immediatamente per poter intervenire al più presto. Tiene ancora a precisare il Presidente che: “riteniamo non si tratti di problemi strutturali, vogliamo assolutamente tranquillizzare i ragazzi, le ragazze e le loro famiglie, ma si tratta di piccoli disservizi che in queste ore sono già in fase di risoluzione e che sono da ritenere ‘ordinari’ per una nuova struttura al suo primo avvio funzionale”.
L’Ersu pertanto tranquillizza gli studenti sul fatto che le problematiche riscontrate sono tipiche dell’avvio di una nuova struttura in particolare di importanti dimensioni come questa, e ogni problematica verrà affrontata una per una fino al completo assestamento funzionale della struttura. L’Ente vuole anche rispondere ad altre due lamentele che in questo caso non possono essere ovviamente ascoltate. Si tratta della palestra e della mensa, che come da progetto verranno costruite col secondo lotto, come detto in tutte le occasioni pubbliche. La popolazione studentesca ne è da sempre a conoscenza.
In ultimo, i grandi arredi sono stati finanziati solo ora. Significa che verranno inseriti nell’edificio l’anno prossimo.