Si ricorda agli studenti beneficiari di borsa di studio per l’A.A. 2022/23 in qualità di iscritti al primo anno dei corsi di laurea e di laurea magistrale, che il termine per il conseguimento dei venti crediti ai fini del mantenimento della prima rata della borsa di studio assegnata, previsto dall’art. 28 del bando di concorso del suddetto anno accademico, è fissato al 30 novembre 2023.

Si ricorda agli studenti beneficiari di borsa di studio per l’A.A. 2022/23 in qualità di iscritti al primo anno dei corsi di laurea e di laurea magistrale, che il termine per il conseguimento dei venti crediti ai fini del mantenimento della prima rata della borsa di studio assegnata, previsto dall’art. 28 del bando di concorso del suddetto anno accademico, è fissato al 30 novembre 2023.

Si ricorda che il succitato bando all’art. 28.1 prevede che “in casi eccezionali debitamente documentati, quali ad esempio: grave difficoltà economica della famiglia (es. licenziamento di uno dei componenti il nucleo familiare), modifica della situazione familiare (es. decesso di uno dei genitori), grave difficoltà conseguente a malattia dello studente o di altro componente del nucleo familiare, impossibilità di sostenere appelli, non imputabile allo studente, e documentata dall’Università, il Direttore del Servizio potrà concedere una proroga fino a tre mesi per il conseguimento dei livelli minimi di merito richiesti per evitare la revoca”. A tal fine lo studente dovrà presentare apposita richiesta di proroga del termine per il conseguimento dei crediti per il mantenimento della borsa di studio. La richiesta di proroga dovrà essere presentata entro il 10 dicembre 2023 attraverso ticket dalla propria area riservata del Portale dello studente, allegando la documentazione comprovante l’evento posto a base della richiesta.

La procedura on line per la presentazione dell’autocertificazione dei crediti rimarrà attiva fino al 10 dicembre 2023 sul Portale dello Studente, con accesso dall’apposito link presente sulla home page del sito www.ersucagliari.it.

Dovranno essere osservate le seguenti modalità di presentazione dell’autocertificazione:

  • selezionare, dalla propria area riservata del Portale dello Studente, l’A.A. 2022/23;
  • accedere alla sezione “Autocertificazione merito matricole – Conseguimento 20 CFU (Studenti primo anno) 2022/23”;
  • inserire nella scheda “Conseguimento 20 CFU – esami sostenuti”, gli esami sostenuti alla data di presentazione dell’autocertificazione, per un totale di almeno 20 crediti formativi (per il conseguimento dei predetti 20 CFU non è previsto l’utilizzo del bonus);
  • nella successiva scheda “Conseguimento 20 CFU – riepilogo”, cliccando su “Dettaglio merito” sarà possibile verificare il dettaglio degli esami inseriti;
  • una volta effettuata tale verifica, si accederà alla scheda “Conseguimento 20 CFU – conferma” e si dovrà cliccare il tasto “CONFERMA” per l’invio dell’autocertificazione. Una volta effettuata tale conferma sarà visualizzato il messaggio di conclusione della procedura e non sarà più possibile apportare modifiche. Gli interessati sono tenuti a verificare il corretto invio della richiesta, che sarà effettivamente acquisita dall’Ente solo a seguito della conferma dell’invio. Seguirà una email di conferma della conclusione della procedura.
  • la ricevuta sarà visualizzata nella sezione “Ricevute domande 2022/2023” entro le successive 24 ore. Non saranno ammesse autocertificazioni presentate con modalità diverse da quelle sopra descritte.

Si ricorda che, in attuazione del D.M. 1320/2021, il bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio e posti alloggio per l’A.A. 2022/23 prevede:

  • all’art.16.2.2., che Il pagamento della seconda rata agli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea di primo e secondo livello, sarà autorizzato al raggiungimento di 20 CFU, purché conseguiti entro il 10 agosto 2023;
  • all’art 28, che la borsa di studio sarà revocata agli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea di primo e secondo livello i quali, entro il 30 novembre dell’anno 2023, non abbiano conseguito almeno 20 CFU, previsti per il corso di studio al quale gli stessi sono iscritti nell'anno di conseguimento della borsa o per quello cui si iscrivono nell'anno successivo, anche se diverso da quello precedente.

Cagliari, 16 novembre 2023

Il Direttore del Servizio Amministrativo
Ing. Sergio De Benedictis

Il Responsabile dell’Ufficio Diritto allo Studio- Dott.ssa Maria Grazia Medda

Notizie

Hits: 1402

News

Events

Follow Us

Back to Top