Si rende noto che, con determinazione del Direttore del Servizio Studenti n. 7/2026 del 16.01.2026, l’ERSU di Cagliari ha aperto i termini per la presentazione delle istanze di partecipazione alla selezione per la concessione di contributi economici in favore delle Associazioni studentesche per la realizzazione di iniziative culturali e/o di svago per l’anno 2026, in conformità alle disposizioni del “Regolamento per la concessione di contributi alle associazioni studentesche per iniziative culturali e/o svago”, approvato con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 35 del 15 dicembre 2025.
Le risorse finanziarie stanziate per la procedura in oggetto, riferite all’annualità 2026, ammontano complessivamente a euro 30.000,00, salvo eventuale incremento a seguito dell’approvazione del Bilancio.
I contributi sono destinati alle Associazioni studentesche, nonché ai soggetti pubblici e privati senza fini di lucro, in possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi previsti dal Regolamento.
I contributi sono destinati a programmi e progetti che rientrano, a titolo esemplificativo, nelle seguenti tipologie:
- seminari, conferenze e dibattiti;
- mostre ed esposizioni;
- rassegne cinematografiche;
- concorsi (letterari, artistici, etc.);
- pubblicazione di riviste, fanzine e giornali studenteschi;
- attività ricreative con finalità di crescita culturale e di socializzazione;
- laboratori di vario tipo;
- manifestazioni musicali;
- attività di orientamento.
Le risorse saranno ripartite secondo le seguenti percentuali:
- 70% per il finanziamento di iniziative promosse dalle Associazioni studentesche aventi finalità di interesse sociale, culturale, ricreativo e sportivo;
- 30% per il finanziamento di proposte progettuali presentate da soggetti pubblici o privati senza fini di lucro, aventi ad oggetto le finalità previste dal citato Regolamento.
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione, a pena di inammissibilità, dovranno essere redatte esclusivamente utilizzando:
- il modulo 1-A (nel caso di Associazioni studentesche)
- il modulo 1-B (nel caso di Soggetti pubblici/privati)
Il modulo insieme ai relativi allegati dovranno essere trasmessi al seguente indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., da un indirizzo di posta elettronica certificata PEC intestato al soggetto richiedente.
La trasmissione della domanda di partecipazione potrà essere effettuata a partire dal 16 gennaio 2026 ed entro e non oltre le ore 13:00 del 28 febbraio 2026.
Non saranno prese in considerazione le domande presentate in difformità a quanto previsto dal Regolamento e dal Bando o pervenute oltre i termini.
Informazioni
Gli interessati possono consultare il testo integrale del Regolamento e del bando e scaricare il modulo di domanda per l’accesso al contributo sul sito istituzionale dell’ERSU di Cagliari, utilizzando il seguente link che apre la pagina dedicata alla procedura Bando per la concessione di contributi economici in favore delle associazioni studentesche per iniziative culturali e/o di svago. Annualità 2026 e potranno presentare eventuali richieste di informazioni attraverso l’email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed i seguenti numeri di telefono 070 66206448, 070 66206469 e 070 66206339
Il Direttore del Servizio Studenti
Ing. Pierluigi Castiglione