L’Ersu di Cagliari invita studentesse e studenti a partecipare alla seconda edizione del Concorso “Unica…mente Poesia”, organizzato dall’Associazione culturale CartaBianca.

L’Associazione trova le sue origini nella passione per la poesia e la letteratura; da quasi un ventennio presenta concorsi di racconti brevi, poesia, aforismi, vignette e illustrazioni, dedicati agli adulti ma anche ai più giovani, alunni delle scuole e studenti universitari.

È proprio dal comune interesse per lo sviluppo delle capacità artistiche di studentesse e studenti universitari che nasce la collaborazione tra l’Associazione CartaBianca e l’Ersu di Cagliari.

Obiettivo dichiarato dell’edizione di quest’anno – afferma il dottor Fabrizio Manca Nicoletti, direttore artistico della manifestazione – è quello di coinvolgere maggiormente tutti gli appassionati e far diventare UniCa…mente Poesia un piacevole appuntamento fisso per gli studenti e le studentesse dell’Università di Cagliari. La prima edizione del concorso ha visto l’affermazione della studentessa Rebecca Frau, che si è classificata al primo posto e gli studenti Antonio Mascia e Vittorio Raffaele Marruseddu che hanno ricoperto il secondo e terzo posto; la qualità degli elaborati è stata molto alta, anche a giudizio dei giurati”.

Gli elaborati segnalati dalla Giuria verranno poi inseriti in un’antologia di Poesie che sarà presentata in occasione delle premiazioni presso il Campus Universitario di via La Plaia.

La Giuria della seconda edizione sarà composta dalla vicepresidente di CartaBianca, la giornalista Alessandra Addari, dal docente universitario di Letteratura Duilio Caocci e dalle poetesse Lalla De Angelis, Mirella De Cortes e Paola Escana.

La partecipazione al Concorso è riservata ad autori, italiani e stranieri, iscritti all’Università di Cagliari e ai corsi di livello universitario della Provincia di Cagliari. Ogni autore/autrice può partecipare inviando una sola poesia (le opere possono essere edite o inedite, a condizione che l’autore o l’autrice ne detenga i diritti) in lingua italiana.

La partecipazione al Concorso è completamente gratuita.

La scadenza per la presentazione delle opere è il 15 aprile 2026.

Partecipa al concorso

Eventi

Visite: 54

immagine decorativa