Il diritto allo studio universitario rientra nelle prestazioni sociali agevolate e come tale è regolamentato dalla disciplina dell’ISEE. 
Per richiedere i benefici del diritto allo studio universitario (borsa di studio, posto alloggio, agevolazione tariffa per servizio mensa, agevolazione per tasse universitarie) ci si avvale dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni per il diritto allo studio universitario. Questo indicatore è riferito - per il 2020 - ai redditi 2018, e calcolato con i nuovi criteri previsti dal Regolamento sulle modalità di determinazione del nuovo ISEE, approvato con il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, in vigore dal 1 gennaio 2015 a seguito dell’approvazione  del Decreto del Ministero del Lavoro, adottato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 novembre 2014.

Si informano gli interessati e le interessate a presentare la richiesta delle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (domande di partecipazione alle procedure concorsuali, accesso al servizio ristorazione ed agli altri servizi erogati dall’ERSU) a far data dal 1 gennaio 2020, che è necessario essere in possesso dell’attestazione ISEE 2020 per il diritto allo studio universitario.

Qualora gli interessati, pur avendo richiesto l’attestazione ISEE, non siano ancora in possesso della stessa all’atto della compilazione della domanda, in prossimità della scadenza dei termini per la partecipazione alle procedure concorsuali, potranno indicare nella richiesta on line gli estremi della ricevuta rilasciata dal CAF o dall'INPS, e dovranno produrre all’Ufficio Diritto allo Studio copia dell’attestazione ISEE in corso di validità entro e non oltre il termine previsto dai bandi di concorso, pena l’esclusione.

INPS: Come compilare la DSU e richiedere l'ISEE

 

Nel Bando per l'assegnazione di borse di studio e posti alloggio, sono indicate due date di fondamentale importanza, che dovranno essere rispettate pena l'esclusione dal concorso.

Informazioni sulle novità introdotte in materia di acquisizione degli indicatori dell’attestazione ISEE
, e di calcolo degli indicatori iseeu/ispeu per gli studenti stranieri per l’accesso ai benefici per l’a.a. 2020/2021

Informazioni sull’Attestazione ISEE necessaria
per presentare le domande di interventi per il diritto allo studio nel corso dell’anno 2020

Certificazione Unica 2019

ISEE non è altro che l'acronimo di Indicatore Situazione Economica Equivalente
Condividi su

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva