INFORMAZIONI GENERALI

I pagamenti, di qualsiasi natura, verso l’Ersu di Cagliari dovranno essere effettuati con modalità elettronica del sistema PagoPa, mediante la piattaforma della Regione Sardegna “PagaOnline” all'indirizzo: https://pagamenti.regione.sardegna.it .
In questa prima fase, il sistema non consente di utilizzare la procedura di “Acquisto pasti” e, pertanto, gli studenti dovranno continuare ad acquistare i pasti presso le casse delle mense universitarie.

La procedura di “Acquisto pasti” con il sistema PagoPa sarà attivata successivamente.

Per saperne di più

PagoPA è un sistema di pagamento elettronico, introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012, realizzato dall’Agenzia per l’Italia digitale per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
PagoPA non è un sito dove pagare ma una nuova modalità per eseguire, attraverso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la P.A. in modalità standardizzata.
Le P.A. sono tenute per legge ad aderire al sistema di pagamento PagoPA
Il livello di sicurezza è garantito dall’aderenza alle normative di sicurezza stabilite dalla Payment Card Industry (PCI) e all’aderenza ai requisiti sulla Strong Authentication previsti dalla PSD2. Tutti gli istituti di pagamento (Prestatori di Servizi a Pagamento) aderenti al sistema PagoPA devono sottostare ai requisiti di sicurezza e di prevenzione delle frodi imposti dalla PSD e PSD2.

COME SI ACCEDE

Si può fruire della piattaforma sia in modalità autenticata che in modalità anonima (accesso libero, non autenticato).

L'accesso non autenticato prevede le sole funzioni per i pagamenti spontanei, mentre l'accesso autenticato (con SPID o CNS) consente la fruizione di tutte le funzionalità del sistema, compresa la consultazione della propria posizione debitoria.

COME SI OPERA

Accesso non autenticato

Nel caso in cui il contribuente scelga di non effettuare l’autenticazione, può accedere alle sole sezioni “Pagamenti Spontanei”, dalla quale è possibile effettuare pagamenti ad iniziativa del cittadino, e Storico Pagamenti.
Quest'ultima consente di ricercare un pagamento effettuato mediante uno specifico codice identificativo del versamento e di eseguire il download della ricevuta.

Accesso autenticato

Nel caso di accesso autenticato, le funzionalità principali a disposizione del contribuente sono:

  • “Pagamenti Spontanei”, consente di effettuare pagamenti a favore degli Enti ad iniziativa del cittadino o sulla base di un avviso di pagamento in suo possesso.
  • "Posizione Debitoria”, offre una lista analitica dei debiti intestati al cittadino gestiti dalla piattaforma e del loro stato;
  • Storico Pagamenti, mostra l'elenco di tutti i pagamenti effettuati mediante la piattaforma pagamenti;
  • Carrello, consente il pagamento di più debiti con un'unica transazione.

Infine, dal menu principale, è possibile accedere alle funzionalità di gestione dei propri dati anagrafici (Profilo) e alla sezione Comunicazioni, che permette di impostare un indirizzo e-mail per ricevere notifiche dalla piattaforma.

Informazioni specifiche per il pagamento verso l’Ersu di Cagliari

Accedere la piattaforma della Regione Sardegna “PagaOnline” all'indirizzo: https://pagamenti.regione.sardegna.it

 PagoPa 01w

Scegliere tra le due opzioni:

  1. Pagamenti spontanei
  2. Accesso autenticato

Nel caso si scelga di procedere con l'opzione Pagamenti spontanei, non è necessario procedere ad alcuna autentificazione.

Le operazioni da effettuare sono le seguenti:

Prima di tutto occorre selezionare l'Ente per cui si intende effettuare un pagamento, nel nostro caso Ente Regionale Diritto allo Studio Universitario Cagliari.

PagoPa 02w

Quindi selezionare il tipo di pagamento/ tributo / tassa / contributo

PagoPa 03w

Dopo aver individuato la tipologia di pagamento prescelto, compilare tutti i campi del modulo seguendo le istruzioni riportate nel portale e, infine, completare le operazioni di pagamento on line per la modalità prescelta.

PagoPa 04w

Il sistema rilascia una ricevuta di pagamento in pdf.

Pagamento su posizione debitoria

Il “Pagamento su posizione debitoria” (menù in alto) potrà essere effettuato solo se l’Ersu ha inserito nel sistema i dati dell’utente sul pagamento da effettuare, utilizzando il cosidetto Codice IUV.

Il contribuente, dopo aver avuto la comunicazione da parte dell’Ersu sulla possibilità di pagamento su posizione debitoria, dovrà optare per una delle due possibili soluzioni:

  • Autentificazione con SPID o CSN, in questo caso appare in automatico il pagamento da effettuare;
  • senza autentificazione, in questo caso è necessario digitare le informazioni seguenti: Ente creditore, Codice IUV (che sarà fornito all’utente dall’Ersu) ed il Codice Fiscale Debitore.

A prescindere dalla tipologia di pagamento utilizzata non è necessario presentare all’Ersu la ricevuta cartacea (se non specificamente richiesta per l’acquisizione documentaria in determinati procedimenti amministrativi) né inviare la ricevuta di pagamento in pdf in quanto tutte le informazioni sull’avvenuto pagamento saranno acquisite dall’Ersu direttamente dalla piattaforma PagoPa.

Connettiti alla piattaforma dei pagamenti PagoPA della Regione Sardegna | PagaOnline”

Per ulteriori informazioni:

Referente dei Pagamenti:

Stefano Basciu
Ufficio Contabilità e Bilancio
Corso Vittorio Emanuele II, 68 Cagliari
Tel 070 66206307- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Condividi su

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva