L'ufficio cura:

  • la predisposizione dello schema di bilancio annuale e pluriennale ed i relativi documenti finanziari previsti dal D.Lgs. n°118/2011;
  • il rendiconto della gestione con i pertinenti atti e relazioni di analisi dei risultati gestionali previsti dal D.Lgs. n°118/2011);
  • la predisposizione della bozza di relazione sulla gestione annessa al rendiconto generale;
  • l’elaborazione delle proposte di variazione di bilancio;
  • la trasmissione dei bilanci preventivi, delle relative variazioni di bilancio e dei bilanci consuntivi alla Banca Dati Unitaria delle Amministrazioni Pubbliche e all’Istituto Tesoriere;
  • l’assistenza ai titolari dei centri di responsabilità nelle operazioni di riaccertamento ordinario/straordinario dei residui attivi e passivi, nelle operazioni di impegno e liquidazione e di accertamento e riscossioni;
  • i controlli inerenti la gestione contabile con riferimento all’accertamento delle entrate, alla verifica della copertura finanziaria sulle proposte di determinazioni e l’apposizione del visto comprovante la copertura della spesa, all’assunzione delle prenotazioni e degli impegni di spesa;
  • la contabilità integrata economico-patrimoniale e finanziaria con conseguente tenuta dei libri contabili e predisposizione degli atti di gestione delle entrate e delle uscite;
  • la rilevazione, con il sistema dei centri di costo, del costo reale dei programmi, servizi ed interventi dell’Ente;
  • la gestione delle fatture elettroniche in entrata (acquisizione delle fatture dallo SDI, trasmissione agli Uffici e strutture competenti, gestione del flusso di comunicazioni con lo SDI)
  • l'emissione delle fatture di vendita, anche elettroniche
  • gli adempimenti relativi alla contabilità dell'IVA (registri, liquidazioni periodiche, versamenti, comunicazioni telematiche, spesometro ecc), dichiarazione annuale, gestione dei rimborsi) inclusi gli adempimenti posti in capo alle PP.AA. in relazione al meccanismo della "scissione dei pagamenti"
    gli adempimenti relativi alla contabilità commerciale (libri contabili, bilancio d'esercizio dell'attività commerciale, determinazione del reddito di impresa)
  • gli adempimenti fiscali relativi alle imposte sui redditi (IRES degli enti non commerciali) e all'IRAP;
  • gli adempimenti relativi alle comunicazioni di dati sui siti internet "Piattaforma dei Crediti Commerciali" e "Portale Tesoro";
  • l’elaborazione di dati contabili necessari per la compilazione di modelli statistici e ministeriali;
  • l’elaborazione dei mandati di pagamento e le reversali di incasso e l’inoltro degli stessi all’Istituto Tesoriere;
  • l’assistenza ed il supporto all’organo di revisione;
  • i rapporti con il Tesoriere, il monitoraggio dei conti di tesoreria e la verifica del rispetto della convenzione;
  • i rapporti con Poste Italiane e il monitoraggio del conto;
  • la liquidazione e il pagamento del trattamento economico fondamentale e del salario accessorio del personale dipendente e dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
  • la liquidazione dei compensi ai componenti il Collegio dei revisori dei conti;
  • l’incasso del recupero delle provvidenze a seguito di provvedimento di revoca e la trasmissione all’Ufficio AA.GG.LL. dell’elenco dei morosi;
  • l’elaborazione dei dati relativi agli importi erogati agli studenti e ai rimborsi effettuati dagli stessi a seguito di provvedimenti di revoca, al fine del rilascio della Certificazione Unica, in collaborazione agli Uffici Diritto allo Studio e Organizzazione e Gestione del Personale;
  • la parificazione dei conti e la trasmissione del conto giudiziale alla Corte dei Conti mediante la piattaforma Sireco, in collaborazione con l’Economo dell’Ente;
  • la progettazione dei servizi/forniture di competenza dell’Ufficio sulla base della programmazione biennale;
  • l’attività di responsabile Unico del procedimento o Responsabile del Procedimento per fasi (ai sensi dell’art. 34 della L.R. 8/2018) per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione dei servizi/forniture di competenza dell’Ufficio;
  • la gestione dei contratti di competenza dell’Ufficio.
no utente

Responsabile: Dott.ssa Anna Rita Zucca

Corso V.Emanuele II, 68
09124 CAGLIARI
Responsabile:
  +39 070 6620 6332
Posta elettronica
   PE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   PEC: in attesa di attivazione
  Invia un messaggio
Condividi su

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva