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Organizzazione Amm.va

Tutta l’attività amministrativa dell’ERSU si sviluppa attraverso la seguente organizzazione così come approvata dal Consiglio di Amministrazione dell'ERSU nella seduta dell'8 febbraio 2018 con Delibera n.3/2018.

DIREZIONE GENERALE

La Direzione Generale coordina e dirige le funzioni tecnico/amministrative che fanno capo alle strutture in cui si articola l’Ente, nonché tutte le funzioni non espressamente assegnate alle medesime strutture. Esercita un’attività di collaborazione e di consulenza giuridico-amministrativa con il Presidente e con il Consiglio di Amministrazione dell’Ente. Vigila sul processo di gestione operativa adottando i provvedimenti e le iniziative necessarie a migliorare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità delle attività svolte dall’Ente, esercita le funzioni ed i compiti previsti dagli articoli 23 e 24 della legge regionale 31/98, presidia i processi di budgeting e di reporting finalizzandoli alla realizzazione degli obiettivi e degli indirizzi definiti dal Consiglio di Amministrazione. Riveste il ruolo di Responsabile della prevenzione della corruzione e di Responsabile per la trasparenza. Sovraintende e coordina i Servizi dell’Ente e l’attività dei direttori di servizio.

La Direzione è coadiuvata da una Segreteria di Direzione Generale con i seguenti compiti:

  • fornire un contributo operativo per una corretta ed esaustiva istruttoria dei provvedimenti adottati dal Direttore Generale e per la formulazione delle proposte di deliberazione da portare all’approvazione del Consiglio di Amministrazione;
  • garantire al Consiglio di Amministrazione l’informativa preventiva necessaria per assicurare il tempestivo esame delle proposte di deliberazione;
  • dare assistenza per la completa predisposizione degli atti e documenti, per la notifica delle convocazioni delle riunioni, per la verbalizzazione delle riunioni, per la mobilità e gli spostamenti del Presidente e dei Consiglieri in occasione dello svolgimento di attività d’istituto e per la gestione delle rendicontazioni delle relative pratiche di rimborso;
  • predisporre le proposte di determinazione di competenza della Direzione Generale;
  • gestire i rapporti con l’ANDISU e la relativa quota associativa.

Direttore Generale Dott. Giulio Capobianco

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SERVIZIO APPALTI, AFFARI LEGALI E GENERALI, BILANCIO E PERSONALE

La Direzione del Servizio gestisce le politiche di competenza in coerenza con gli obiettivi programmati, coordinando le attività e i processi secondo una visione integrata e funzionale rispetto a tutte le strutture dell’Ente. Programma ed attua i servizi e le forniture di competenza del Servizio. Garantisce il presidio di tutte le attività contabili e dei relativi controlli ed adempimenti di legge. E' responsabile dell’integrazione per le attività amministrative e generali tra tutti gli Uffici in un ottica di economicità ed efficienza, supporta la Direzione Generale nelle attività di coordinamento delle funzioni amministrative svolte dagli stessi, garantisce lo studio e l’aggiornamento della normativa di riferimento e sovraintende a tutti i procedimenti legali. Gestisce le procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture dell’Ente e l’attività dell’Ufficiale Rogante. Presidia le attività di protocollo ed archivio. Cura la gestione del personale ed i rapporti con le organizzazioni sindacali.

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Angela Maria Porcu

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Al Servizio Appalti, Affari legali e generali, Bilancio e Personale fanno capo i seguenti uffici:

  • Affari Legali e Servizi Generali, che cura:
    • gli affari legali ed il contenzioso;
    • i rapporti con l’Avvocatura Distrettuale dello Stato e tiene la raccolta di tutti i procedimenti legali;
    • l’attività di consulenza giuridico - legale per i Servizi dell’Ente;
    • la gestione dell’attività di recupero crediti stragiudiziale (diffida, sollecito di pagamento, rateizzi, ecc) nei confronti dei soggetti morosi presenti negli elenchi trasmessi dall’Ufficio Contabilità e Bilancio;
    • la raccolta normativa;
    • l’attività di Ufficiale Rogante;
    • il protocollo informatico dell’Ente, la corrispondenza in entrata, uscita ed interna, i flussi documentali digitali e la posta elettronica certificata;
    • l’archivio corrente e di deposito;
    • il sistema informatico documentale, di carattere amministrativo, dell’Ente e cura l’informatizzazione delle procedure amministrative;
    • il servizio di conservazione sostitutiva del protocollo;
    • l’archivio analogico e digitale delle determinazioni e delibere;
    • la notifica degli atti e provvedimenti agli interessati;
    • il servizio di portierato generale e del centralino;
    • il servizio postale della corrispondenza dell’Ente;
    • gli aspetti relativi alle esigenze assicurative dell’Ente;
    • la gestione dei sinistri e dei relativi risarcimenti;
    • la gestione dei contratti di competenza dell’Ufficio e quelli aventi valenza generale per l’Ente;
    • gli adempimenti relativi alle collaborazioni studentesche;
    • la procedura di accesso agli atti sotto il profilo giuridico;
    • le attività connesse alla trasparenza ed all’anticorruzione;
    • la progettazione dei servizi/forniture di competenza dell’Ufficio sulla base della programmazione biennale;
    • l’attività di responsabile del procedimento per le fasi di progettazione ed esecuzione dei servizi/forniture di competenza dell’Ufficio;
    Responsabile: Dott.ssa Cristina Siddi
    telefono: 070.66206317
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    PEC: (in corso di attivazione)
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     Scarica CV Siddi Maria Cristina
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  • Contabilità e Bilancio, che cura:
    • la predisposizione dello schema di bilancio annuale e pluriennale ed i relativi documenti finanziari previsti dal D.Lgs. n°118/2011;
    • il rendiconto della gestione con i pertinenti atti e relazioni di analisi dei risultati gestionali previsti dal D.Lgs. n°118/2011);
    • la predisposizione della bozza di relazione sulla gestione annessa al rendiconto generale;
    • l’elaborazione delle proposte di variazione di bilancio, variazioni compensative all’interno del medesimo macroaggregato;
    • la trasmissione dei bilanci preventivi, delle relative variazioni di bilancio e dei bilanci consuntivi alla Banca Dati Unitaria delle Amministrazioni Pubbliche e all’Istituto Tesoriere;
    • l’assistenza ai titolari dei centri di responsabilità nelle operazioni di riaccertamento ordinario/straordinario dei residui attivi e passivi e nelle operazioni di impegno e liquidazione;
    • i controlli inerenti la gestione contabile con riferimento all’accertamento delle entrate, alla verifica della copertura finanziaria sulle proposte di determinazioni e l’apposizione del visto comprovante la copertura della spesa, all’assunzione delle prenotazioni e degli impegni di spesa;
    • la contabilità integrata economico-patrimoniale e finanziaria con conseguente tenuta dei libri contabili e predisposizione degli atti di gestione delle entrate e delle uscite;
    • la rilevazione, con il sistema dei centri di costo, del costo reale dei programmi, servizi ed interventi dell’Ente;
    • la gestione delle fatture elettroniche in entrata (acquisizione delle fatture dallo SDI, trasmissione agli Uffici e strutture competenti, gestione del flusso di comunicazioni con lo SDI)
    • l'emissione delle fatture di vendita, anche elettroniche
    • gli adempimenti relativi alla contabilità dell'IVA (registri, liquidazioni periodiche, versamenti, comunicazioni telematiche, spesometro ecc), dichiarazione annuale, gestione dei rimborsi) inclusi gli adempimenti posti in capo alle PP.AA. in relazione al meccanismo della "scissione dei pagamenti"
    • gli adempimenti relativi alla contabilità commerciale (libri contabili, bilancio d'esercizio dell'attività commerciale, determinazione del reddito di impresa)
    • gli adempimenti fiscali relativi alle imposte sui redditi (IRES degli enti non commerciali) e all'IRAP;
    • gli adempimenti relativi alle comunicazioni di dati sui siti internet "Piattaforma dei Crediti Commerciali" e "Portale Tesoro";
    • l’elaborazione di dati contabili necessari per la compilazione di modelli statistici e ministeriali;
    • l’elaborazione dei mandati di pagamento e le reversali di incasso e l’inoltro degli stessi all’Istituto Tesoriere;
    • l’assistenza ed il supporto all’organo di revisione;
    • i rapporti con il tesoriere, il monitoraggio dei conti di tesoreria e la verifica del rispetto della convenzione;
    • i rapporti con Poste Italiane e il monitoraggio del conto, nonché l'elaborazione dei dati per la gestione del sistema PagoPA;
    • la liquidazione e il pagamento del trattamento economico fondamentale e del salario accessorio del personale dipendente e dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
    • la liquidazione dei compensi ai componenti il Collegio dei revisori dei conti;
    • l’incasso del recupero delle provvidenze a seguito di provvedimento di revoca e la trasmissione all’Ufficio AA.GG.LL. dell’elenco dei morosi;
    • l’elaborazione dei dati relativi agli importi erogati agli studenti e ai rimborsi effettuati dagli stessi a seguito di provvedimenti di revoca, al fine del rilascio della Certificazione Unica, in collaborazione agli Uffici Diritto allo Studio e Organizzazione e Gestione del Personale;
    • la progettazione dei servizi/forniture di competenza dell’Ufficio sulla base della programmazione biennale;
    • l’attività di responsabile del procedimento per la fase progettazione/esecuzione dei servizi e forniture di competenza dell’Ufficio;
    • la gestione dei contratti di competenza dell’Ufficio;
    • l’esercizio delle funzioni economali, e la gestione e rendicontazione del fondo cassa economale;
    • la predisposizione e la presentazione del conto giudiziale dell’Economo e degli agenti contabili all’amministrazione, la parificazione dei conti e la trasmissione del conto giudiziale alla Corte dei Conti mediante la piattaforma Sireco;
    • l’inventario generale dei beni mobili ed immobili e la conseguente verifica dello stato di conservazione degli stessi in dotazione a ciascuna struttura operativa, nonché l’alienazione, cessione a titolo gratuito o distruzione dei beni dichiarati fuori uso;
    • la verifica della corretta esecuzione dei procedimenti di vendita diretta dei pasti e di incasso contante e degli introiti derivanti dalle rette alloggio , cauzioni o altre attività o concessioni;
    • il versamento in Tesoreria delle somme incassate in contanti dalla Cassa;
    • la programmazione della fornitura, della custodia e della distribuzione degli stampati, della carta, della cancelleria, degli accessori per le diverse macchine da ufficio e dei materiali vari necessari al funzionamento delle strutture operative dell’Ente e la gestione del relativo magazzino;
    Responsabile: Dott.ssa Anna Rita Zucca
    telefono 070.66206332
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    PEC: (in corso di attivazione)
     Scarica CV Zucca Anna Rita
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  • Appalti e Contratti, che cura:
    • la redazione dell’atto di programmazione biennale dei servizi e forniture di competenza del Servizio e suoi aggiornamenti annuali ai sensi dell’art. 21 co. 6 del D.Lgs 50/2016, sulla base dei fabbisogni evidenziati dalle strutture e relativo scadenzario;
    • la predisposizione della determinazione a contrarre e degli atti di gara (disciplinare di gara, bando di gara, lettera di invito, modulistica, etc) per le acquisizione di beni e servizi di competenza del Servizio;
    • la predisposizione della determinazione di approvazione degli atti di gara e dei relativi atti di gara per le acquisizione di beni e servizi di competenza delle altre direzioni sulla base del progetto redatto dal Servizio proponente;
    • l’acquisizione e successivo perfezionamento del CIG di competenza del Servizio e annessi obblighi informativi verso l’Autorità (Sistema Informativo Monitoraggio Gare (SIMOG) presso ANAC)
    • la redazione e relativa pubblicazione dei bandi di gara sopra e sotto soglia comunitaria ai sensi di legge (GUUE, GURI, quotidiani, piattaforme telematiche, profilo committente, sito della RAS, MIT);
    • la pubblicazione e comunicazione, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs 50/2016, sul profilo del committente e sul sito web MIT, nella sezione “Amministrazione trasparente”, di tutti gli atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici nonché alla composizione della commissione giudicatrice e ai curricula dei suoi componenti;
    • la valutazione e risposta ai quesiti di natura amministrativa inviati dagli operatori economici relativamente alle gare pubblicate;
    • l’espletamento delle gare con funzione di seggio di gara;
    • la predisposizione delle determinazioni di ammissione e esclusione;
    • la gestione sub-procedimento soccorso istruttorio;
    • la gestione sub-procedimento giudizio di anomalia;
    • la predisposizione dei verbali del seggio di gara;
    • l’attività di responsabile del procedimento per la fase di affidamento della procedura di gara;
    • le comunicazioni ai sensi dell’art. 76 del DLgs 50/2016
    • la verifica del possesso dei requisiti generali e speciali dichiarati in sede di gara sia con richiesta dei certificati in formato cartaceo sia mediante l’utilizzo del sistema AVCPASS;
    • la richiesta all’OE dei documenti per la stipula del contratto e relativo controllo e relativa valutazione;
    • la predisposizione del contratto nella forma della scrittura privata, dell’atto pubblico amministrativo o della lettera commerciale;
    • l’inserimento dei contratti sulla piattaforma telematica “gestione contratti informatici” per il repertorio e la conservazione sostitutiva
    • la pubblicazione dell’avviso sui risultati delle procedure di affidamento ai sensi dell’art. 98 del dlgs 50/2016 (GUUE, GURI, quotidiani; profilo committente, sito della RAS, MIT);
    • l’aggiornamento sul sistema AVCPASS nelle varie fasi della procedura di gara;
    • la pubblicazione sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”, delle informazioni indicate all’art. 1, comma 32, della L. 190/2012 relative ai procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi relative alle procedure di gara espletate dal Servizio;
    • la trasmissione all’ANAC in formato digitale delle informazioni indicate dal comma 32 dell’art. 1 della legge n. 190/2012, secondo le modalità stabilite dalla Deliberazione ANAC n. 39 del 2 gennaio 2016
    • l’iscrizione e aggiornamento dell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA)
    • la gestione del sub-procedimento del diritto di accesso informale agli atti di gara mediante visione ed estrazione di copia
    • la predisposizione dei pareri di precontenzioso all’ANAC;
    • l’aggiornamento dell’Elenco settoriale aperto presente sulla piattaforma telematica dell’Ente rivolto agli operatori economici per l’affidamento di lavori inferiori ad euro 150.000,00;
    • i rapporti con la CRC – centrale regionale di committenza
    • l’aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di contrattualistica pubblica
    Responsabile: Dott.ssa Valeria Setzu
    telefono 070.66206354
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  • Organizzazione e Gestione del Personale, che cura:
    • lo stato giuridico ed il trattamento economico fondamentale ed accessorio del personale (compreso il personale in comando, mobilità e distacco) e l’aggiornamento dei fascicoli personali e le conseguenti certificazioni di servizio relativi allo stesso;
    • il supporto alla Direzione Generale nella redazione dei piani e programmi di reclutamento;
    • la gestione dei procedimenti concorsuali/selettivi per l'assunzione di personale e le relative comunicazioni obbligatorie;
    • i contratti di lavoro di tipo parasubordinato e i relativi adempimenti contabili, fiscali e previdenziali;
    • la gestione dell’orario di servizio, la rilevazione delle presenze e la relativa rendicontazione relativa al personale dipendente;
    • l’inoltro della richiesta di visita medico/fiscale sul portale dell’INPS;
    • lo stato disciplinare dei dipendenti (istruttoria per i procedimenti e i provvedimenti disciplinari);
    • gli adempimenti relativi agli istituti previdenziali/assistenziali (INPS/INAIL) e le dichiarazioni telematiche mensili/annuali agli stessi;
    • l’elaborazione e la trasmissione delle certificazioni dei redditi relative al personale dipendente e la predisposizione e trasmissione dei flussi delle comunicazioni uniche all’Agenzia delle Entrate;
    • gli adempimenti relativi alla dichiarazione dei Sostituti d’Imposta (predisposizione e trasmissione del flusso mod. 770 e gestione delle relative controversie con l’Agenzia delle Entrate);
    • il supporto alla Direzione del Servizio nella gestione del fondo per incentivi ex art. 47 LR 31/98;
    • l’applicazione dei C.C.R.L, dei Contratti Integrativi e degli altri accordi sindacali;
    • gli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali relativi al pagamento degli stipendi (emolumenti fissi ed accessori) al personale dipendente e al Consiglio di Amministrazione;
    • le pratiche per l’erogazione dei buoni pasto al personale;
    • le pratiche relative alle trattenute volontarie ovvero disposte dal tribunale sulle retribuzioni;
    • l’attività istruttoria per la ripartizione dei fondi della retribuzione di rendimento, di risultato e di posizione del personale e la relativa erogazione in busta paga;
    • gli adempimenti relativi alle comunicazioni di cui alla L. 68/99;
    • la formazione e l’aggiornamento del personale dell’Ente;
    • gli adempimenti relativi ai tirocini formativi in collaborazione con gli enti promotori e con gli Uffici destinatari degli stessi;
    • i rapporti con le Organizzazioni Sindacali ed assiste la Direzione Generale nella gestione della contrattazione integrativa e nelle procedure di valutazione del personale dipendente;
    • la gestione delle pratiche, a domanda o d’ufficio, di accertamento sanitario per cause di servizio e pensioni di inabilità/dispensa con riferimento al personale dipendente;
    • la gestione delle pratiche di infortunio e malattia professionale;
    • la gestione amministrativa delle attività di sorveglianza sanitaria nei rapporti con il medico competente;
    • la predisposizione e la trasmissione del Conto Annuale del personale dipendente e gli adempimenti ISTAT relativi allo stesso;
    • la predisposizione dei dati relativi alle assenze del personale soggetti a pubblicazione periodica;
    • le pratiche finalizzate al collocamento in quiescenza e al trattamento di fine servizio/rapporto del personale;
    • la trasmissione dei flussi telematici annuali all’Agenzia delle Entrate relativi agli importi erogati agli studenti universitari in collaborazione con l’Ufficio Diritto allo studio e con l’Ufficio Contabilità e bilancio;
    • la progettazione dei servizi/forniture di pertinenza dell’Ufficio sulla base della programmazione biennale;
    • svolge attività di responsabile del procedimento per la fase di progettazione/esecuzione per i servizi/forniture di pertinenza dell’Ufficio;
    • la gestione dei contratti di competenza dell’ Ufficio.
    Responsabile: Dott.ssa Giada Casti
    telefono 070.66206334
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SERVIZIO DIRITTO ALLO STUDIO, ATTIVITÀ CULTURALE E INTERVENTI PER GLI STUDENTI

La Direzione del Servizio gestisce le politiche di competenza in coerenza con gli obiettivi programmati, coordinando le attività e i processi secondo una visione integrata e funzionale rispetto a tutte le strutture dell’Ente. Programma ed attua i servizi e le forniture di competenza del Servizio. Garantisce il presidio di tutte le attività inerenti le politiche di sostegno al diritto allo studio, dei relativi controlli ed adempimenti di legge. Svolge attività di front office e back office la propria utenza (Sportello Utenti). Assicura l’erogazione dei servizi ristorazione per la generalità degli studenti, sia in modalità diretta che in modalità esternalizzata. Tutela il buon funzionamento delle Case dello Studente e provvede al rispetto delle norme igienico-sanitarie, di sicurezza e di prevenzione incendio. Attua politiche di sostegno all’attività culturale, ricreativa e sportiva degli studenti, direttamente gestite dall’Ente o partecipando ad iniziative organizzate o promosse da soggetti pubblici e privati. Esercita i relativi controlli ed adempimenti di legge.

Responsabile del Servizio: Dott. Mario Bandel

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Al Servizio Diritto allo Studio, Attività Culturale e Interventi per gli Studenti fanno capo i seguenti uffici:

  • Diritto allo Studio, che cura:
    • la promozione degli interventi per il diritto allo studio erogati dall’Ente;
    • l’informazione all’utenza attraverso l’attività di sportello;
    • la gestione delle pratiche concorsuali per l'attribuzione delle borse di studio e dei posti alloggio nelle Case dello Studente;
    • l’elaborazione dell’ordine di assegnazione dei posti alloggio con indicazione delle camere assegnate ai beneficiari;
    • la rendicontazione delle borse di studio erogate a valere sul PO FSE 2014-2020;
    • la gestione delle pratiche concorsuali relative agli interventi in favore degli studenti con disabilità;
    • l’esame delle richieste di sussidi straordinari e di ogni altra forma di intervento decisa dal Consiglio di Amministrazione in favore dell'utenza;
    • l’elaborazione di dati statistici riguardanti l'utenza e la trasmissione alla RAS ed al MIUR;
    • la predisposizione dei programmi di sostegno del diritto allo studio;
    • la verifica delle autocertificazioni dei requisiti di reddito e di merito presentate dall'utenza richiedente i benefici predisposti a sostegno del diritto allo studio, predisposizione dei provvedimenti di revoca del beneficio e di applicazione delle sanzioni amministrative in caso di accertamento di incongruenze nelle autocertificazioni;
    • la verifica dei requisiti di merito per il mantenimento della borsa di studio assegnata agli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea, predisposizione dei provvedimenti di revoca del beneficio, comunicazione agli studenti incorsi nella revoca del beneficio degli importi dovuti all’Ente e trasmissione degli elenchi all’Ufficio Contabilità e Bilancio;
    • la gestione delle pratiche concorsuali per l’attribuzione di contributi per il “Fitto Casa”;
    • l’assegnazione dei posti alloggio a pagamento presso le strutture dell’Ente;
    • la gestione del procedimento per la erogazione dei premi di laurea ai laureati in corso;
    • la proposizione di Direttive e Regolamenti afferenti le competenze dell’Ufficio;
    • il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio agli aventi diritto;
    • l’acquisizione delle domande di accesso al servizio mensa e trasmissione dei dati all’Ufficio Ristorazione;
    • l’elaborazione dei dati relativi agli importi erogati agli studenti per il rilascio delle certificazioni uniche e per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con l’Ufficio del Personale e dell’Ufficio Contabilità e Bilancio, e pubblicazione on line delle certificazioni uniche nell’area riservata degli studenti;
    • la predisposizione degli atti di autorizzazione al pagamento dei benefici economici e trasmissione delle liste nominative dei beneficiari all’ Ufficio Contabilità e Bilancio;
    • l’attivazione di diverse forme di collaborazione degli studenti, per le attività connesse ai servizi resi dall’Ente.
    Responsabile: Dott.ssa Maria Grazia Medda
    Telefono: 070.66206202
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     Scarica CV Medda Maria Grazia
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  • Attività Culturali, che cura:
    • la promozione delle attività culturali dell’Ente;
    • l’attuazione delle Convenzioni e dei Protocolli di intesa, sottoscritti con Istituzioni pubbliche e soggetti privati, per agevolare la partecipazione degli studenti ad attività formative, culturali, sportive e del tempo libero;
    • la ricerca di nuove risorse e fonti di finanziamento, anche e soprattutto dell’Unione Europea, al fine di ampliare i servizi culturali da destinare agli studenti;
    • i procedimenti relativi all’erogazione di contributi ad Organizzazioni studentesche per la realizzazione di seminari, convegni, laboratori e attività formative realizzate da Associazioni o Comitati studenteschi;
    • l’attivazione di diverse forme di collaborazione degli studenti, per le attività connesse ai servizi resi dall’Ente;
    • l’esecuzione dei procedimenti relativi all’erogazione dei contributi per i Viaggi di gruppo proposti da Dipartimenti Universitari;
    • le attività legate all’utilizzo degli spazi dell’Ente destinati agli studenti ed all’utilizzo mediante concessione;
    • la corretta conservazione del patrimonio mobiliare e delle attrezzature varie in consegna ed uso all’utenza;
    • i procedimenti relativi ad accordi e convenzioni con Organismi culturali e di spettacolo volti a favorire agevolazioni tariffarie agli studenti per l’accesso e la fruizione di servizi culturali e ricreativi;
    • l’esecuzione di indagini conoscitive per la promozione di nuovi accordi con soggetti che operano nell’ambito delle attività culturali;
    • l’attivazione di Convenzioni e Protocolli di intesa per attività sportive;
    • la gestione amministrativa del Servizio di Assistenza Sanitaria;
    • la gestione amministrativa del Progetto Abitare Condiviso.
    Responsabile: Dott.ssa Maria Paola Ugo
    Telefono: 070.20169974
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     Scarica CV Ugo Maria Paola
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  • Ristorazione, che cura:
    • la gestione, il coordinamento e la verifica dei procedimenti di confezionamento dei pasti e la distribuzione degli stessi all’utenza sia nelle mense a diretta gestione che in quelle appaltate a terzi;
    • la corretta esecuzione dei procedimenti di trasformazione delle derrate sotto il profilo sanitario;
    • la progettazione dei servizi/forniture di competenza dell’Ufficio sulla base della programmazione biennale;
    • l’attività di responsabile del procedimento per le fasi di progettazione ed esecuzione dei servizi/forniture di competenza dell’Ufficio;
    • la gestione dei contratti di competenza dell’ Ufficio;
    • la pubblicazione sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”, delle informazioni indicate all’art. 1, comma 32, della l. 190/2012 relative ai pagamenti ricadenti sul centro di costo di competenza;
    • la corretta conservazione del patrimonio mobiliare e delle attrezzature varie in uso all’utenza;
    • la manutenzione e le riparazioni ordinarie dei mobili, delle macchine ed attrezzature pertinenti all’Ufficio;
    • la corretta esecuzione dei procedimenti di vendita dei pasti e la regolarità degli atti emessi per l’incasso degli introiti derivanti dall’attività di mensa, in collaborazione con l’Ufficio Contabilità e Bilancio;
    • la verifica ed il controllo dell’attività di mensa erogata da terzi per conto dell’Ente;
    • la compilazione e l’aggiornamento del database degli aventi diritto al servizio mensa;
    • l’emissione ed il rilascio delle tessere allo studente e delle credenziali per l’accesso al servizio internet;
    • la programmazione delle attività di formazione e aggiornamento professionale degli addetti di cucina (es. corsi H.A.C.C.P. e cucina per celiaci);
    • il servizio guardaroba per i dipendenti dell’ Ufficio ristorazione;
    • il presidio ai tornelli per la verifica dell’accesso alle mense;
    • il pagamento del canone RAI e dei diritti d’autore (SIAE).
    Reponsabile: Dott. Antonello Carai
    Telefono: 070.2019218
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     Scarica CV Carai Antonello
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  • Alloggi via Trentino, via Roma e via Sassari; Alloggi via Montesanto, via Biasi e via Businco, che curano:
    • le attività di accoglienza ed ospitalità degli studenti presso gli alloggi loro assegnati, sia in esito alle procedure concorsuali che a pagamento;
    • gli scambi ed i trasferimenti di alloggio, per richiesta degli studenti o accorpamenti d’ufficio;
    • gli adempimenti relativi alla denuncia degli ospiti alla Questura sul portale Alloggiati (UPIGAIP) ed alla Città Metropolitana (SIRED);
    • la rilevazione delle presenze degli ospiti della casa;
    • il buon funzionamento delle Case dello Studente e provvede al rispetto delle norme igienico-sanitarie, di sicurezza e di prevenzione incendio;
    • il rispetto del regolamento interno da parte dell’utenza ospite delle Case;
    • la gestione della regolare contabilità degli introiti derivanti dall’uso degli alloggi in collaborazione con l’Ufficio Contabilità e Bilancio;
    • la corretta conservazione del patrimonio mobiliare e delle attrezzature varie in consegna ed uso all’utenza, oltre ai beni strumentali all’erogazione del servizio;
    • l’aggiornamento dell’inventario del patrimonio mobiliare, la dismissione e lo smaltimento, in collaborazione con l’Economo dell’Ente;
    • la manutenzione del verde pertineniziale;
    • la verifica del pagamento delle rette e delle cauzioni da parte dello studente, in collaborazione con l’Ufficio Contabilità e Bilancio;
    • la progettazione dei servizi/forniture di competenza dell’Ufficio sulla base della programmazione biennale;
    • l’attività di responsabile del procedimento per le fasi di progettazione ed esecuzione dei servizi/forniture di competenza dell’ Ufficio;
    • la gestione dei contratti di competenza dell’ Ufficio;
    • la pubblicazione sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”, delle informazioni indicate all’art. 1, comma 32, della l. 190/2012 relative ai pagamenti ricadenti sul centro di costo di competenza;
    • le politiche di sostegno agli studenti diversamente abili ospiti nelle strutture dell’Ente, quali: individuazione delle specifiche esigenze di ciascun ospite al fine dell’assegnazione del posto alloggio, assegnazione degli studenti accompagnatori, servizio di trasporto, ecc;
    • pagamento canone RAI.

    Responsabile Via Trentino, Roma e Sassari: Dott.ssa Michela Muroni, telefono 070.20169551
    Responsabile Via Montesanto, Biasi e Businco: Sig.ra Rita Boero, telefono 070.201671


    SERVIZIO PATRIMONIO, LAVORI E SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO

    La Direzione del Servizio gestisce le politiche di competenza in coerenza con gli obiettivi programmati, coordinando le attività e i processi secondo una visione integrata e funzionale rispetto a tutte le strutture dell’Ente. Programma ed attua gli interventi in materia di edilizia patrimoniale dell’Ente. Garantisce il presidio di tutte le attività inerenti la realizzazione di nuove opere, la ristrutturazione e/o manutenzione del patrimonio immobiliare esistente. Provvede alla programmazione e al coordinamento degli interventi finalizzati al contenimento o alla rimozione dei rischi sui luoghi di lavoro. Coordina gli adempimenti connessi all’attuazione del D.Lgs n. 81/2008. Gestisce i sistemi informatici ed informativi dell’Ente, ed esercita i relativi controlli ed adempimenti di legge. E' responsabile dell’integrazione per le attività svolte tra tutti gli Uffici di pertinenza, in un ottica di economicità ed efficienza, ed esercita funzioni di coordinamento delle attività amministrative svolte dagli stessi.

    Responsabile del Servizio: Ing. Massimo Masia

    telefono: 070.66206355
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    Al Servizio Servizio Patrimonio, lavori e sicurezza dei luoghi di lavoro fanno capo i seguenti uffici:

    • MANUTENZIONE IMPIANTI E COSTRUZIONI, SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO, che cura:
      • la programmazione triennale e relativo elenco annuale dei lavori pubblici per la parte di competenza;
      • la progettazione dei lavori/servizi/forniture di competenza dell’Ufficio sulla base della programmazione triennale;
      • l’attività di responsabile del procedimento per le fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori/servizi/forniture di competenza dell’ Ufficio;
      • la gestione dei contratti di competenza dell’ Ufficio;
      • la pubblicazione sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”, delle informazioni indicate all’art. 1, comma 32, della l. 190/2012 relative ai pagamenti ricadenti sul centro di costo di competenza;
      • le attività di direzione lavori degli interventi da realizzare;
      • lo stato di avanzamento dei lavori e la tenuta della relativa contabilità;
      • le operazioni di contabilità dei costi per le perizie suppletive e di variante;
      • la gestione e la manutenzione degli impianti tecnologici dell’Ente;
      • la gestione dei finanziamenti regionali e/o statali per interventi di manutenzione;
      • il coordinamento del personale dipendente incaricato a svolgere gli interventi urgenti di manutenzione presso ciascuna struttura operativa;
      • il collaudo delle opere e degli impianti realizzati;
      • la predisposizione dei programmi applicativi di specifiche disposizioni di legge in materia di sicurezza nel lavoro, di eliminazione delle barriere architettoniche in materia sanitaria e antincendio;
      • l’individuazione dei fattori di rischio e delle misure di sicurezza, ai fini della stesura del D.V.R. (documento di valutazione dei rischi), nel rispetto delle normative vigenti;
      • l’elaborazione delle misure preventive e delle procedure di sicurezza;
      • i programmi di informazione e formazione del personale in materia di salute e sicurezza del lavoro;
      • la predisposizione dei programmi applicativi di specifiche disposizioni di legge in materia di sicurezza nel lavoro e di eliminazione delle barriere architettoniche;
      • l’attività di controllo sulla sicurezza dei cantieri dei lavori in esecuzione;
      • la programmazione ed il coordinamento degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili dell’Ente finalizzati al contenimento o alla rimozione dei rischi sui luoghi di lavoro e per la sicurezza degli edifici;
      • la verifica e manutenzione dei presidi antincendio;
      • la verifica e manutenzione degli impianti elettrici;
      • le verifiche statiche;
      • i piani di sicurezza;
      • il coordinamento del Servizio di prevenzione e protezione e di sicurezza dei luoghi di lavoro;
      • la conduzione, gestione e manutenzione degli impianti termici di riscaldamento, condizionamento, ascensori, antintrusione, antincendio fissi e mobili, fotovoltaici;
      • la gestione dei contratti di fornitura idrica ed elettrica degli immobili dell’Ente;
      • il periodico monitoraggio e la rilevazione dei consumi idrici, energetici, termici ed elettrici degli immobili dell’Ente, al fine di adottare adeguate politiche di contenimento dei costi;
      Responsabile: Ing. Alessandra Ottelli
      telefono 070.66206320
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      PEC: (in corso di attivazione)
       Scarica CV Ottelli Alessandra
      Scaricati:2081
    • LAVORI PUBBLICI, che cura:
      • la programmazione triennale e relativo elenco annuale dei lavori pubblici per la parte di competenza;
      • la progettazione dei lavori di competenza dell’ Ufficio sulla base della programmazione triennale;
      • l’attività di responsabile del procedimento per le fasi di progettazione ed esecuzione dei lavori di competenza dell’ Ufficio;
      • la gestione dei contratti di competenza dell’ Ufficio;
      • la pubblicazione sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”, delle informazioni indicate all’art. 1, comma 32, della l. 190/2012 relative ai pagamenti ricadenti sul centro di costo di competenza;
      • le attività di direzione lavori degli interventi da realizzare;
      • lo stato di avanzamento dei lavori e la tenuta della relativa contabilità;
      • le operazioni di contabilità dei costi per le perizie suppletive e di variante;
      • la gestione dei finanziamenti regionali e/o statali per lavori pubblici;
      • il collaudo delle opere e degli impianti realizzati;
      • l’attività di controllo sulla sicurezza dei cantieri dei lavori in esecuzione.
      Responsabile: Arch. Alessandro Cois
      telefono 070.66206460
      PE: 
       Scarica CV Arch. Alessandro Cois
      Scaricati:70

    • PATRIMONIO, che cura:
      • l’analisi del fabbisogno di locali da destinare ad uffici o per i servizi agli studenti;
      • la logistica degli uffici e delle strutture dell’Ente;
      • gli adempimenti relativi ad imposte e altri oneri dovuti sugli immobili (IMU, TARI, ecc);
      • la predisposizione dell’elenco degli immobili finalizzato alla redazione del Conto del patrimonio;
      • la gestione della banca dati del patrimonio immobiliare;
      • la predisposizione dei programmi concernenti la valorizzazione del patrimonio o la sua dismissione;
      • la gestione dei rilievi topografici e delle pratiche catastali e la predisposizione della documentazione tecnica/amministrativa per ogni immobile;
      • la gestione amministrativa e contabile del patrimonio dell’Ente (utenze idriche, ecc);
      • l’acquisto, l’acquisizione in locazione, la vendita, di immobili dell’Ente;
      • la gestione del parco automezzi dell’Ente;
      Responsabile: vacante

    • SISTEMI INFORMATICI ED INFORMATIVI, che cura:
      • la gestione sistemistica degli strumenti hardware e software dell’Ente e della rete internet;
      • la progettazione, esecuzione e gestione dei piani di sviluppo dei sistemi informatici;
      • la progettazione e realizzazione dei piani di sicurezza informatica;
      • l’assistenza alle unità organizzative nell’impiego di hardware e software in uso presso gli uffici e predispone ipotesi di razionalizzazione ed automazione del lavoro;
      • le banche dati dell’Ente;
      • la rilevazione del fabbisogno di apparecchiature hardware e software;
      • l’adeguatezza/sicurezza dei database dell’Ente ed in generale dei sistemi tecnologici in dotazione anche per la gestione ed il trattamento dei dati;
      • l’assistenza e manutenzione diretta/indiretta dell’hardware e software;
      • il presidio del processo di acquisizione e gestione delle infrastrutture tecnologiche di trasmissione voce, rilevazione e trasmissione dati;
      • la gestione e la manutenzione dell’impianto di rete, degli apparati di sicurezza e dei suoi componenti;
      • l’esecuzione del salvataggio dei dati (backup/recovery), l’organizzazione dei flussi di rete, la gestione di supporti di memorizzazione e manutenzione hardware;
      • il processo di monitoraggio continuo (sette giorni su sette) del servizio internet dedicato agli studenti, garantendo tempestivi interventi per il pronto ripristino o per l’intervento di ditte esterne in caso di guasti maggiori;
      • i controlli per garantire l’uso appropriato del servizio internet;
      • i controlli e la verifica quotidiana della registrazione dei dati (log) relativi alla navigazione degli utenti;
      • l’archiviazione dei pacchetti relativi alle navigazioni registrate ed esegue copia di back-up di sicurezza su supporti di memorizzazione esterni;
      • la gestione dei contratti di utenza telefonica fissa, mobile e dati;
      • il controllo delle spese di traffico telefonico fisso e mobile;
      • le attività relative al mantenimento in esercizio di tutti gli apparati ed applicativi funzionali dell’Ente;
      • la progettazione, esecuzione e gestione dei piani di sviluppo del sistema di comunicazione dell’Ente;
      • l’adeguamento dei contenuti del sito web dell’Ente (www.ersucagliari.it);
      • le attività di webdesigner, per la progettazione del sito dall'aspetto grafico (layout) ai contenuti; webmaster, per l’amministrazione del sito in generale, con accesso esclusivo tramite relativi codici o chiavi di accesso, di cui è responsabile;
      • la progettazione dell’architettura dell'informazione (information architect);
      • l'organizzazione dell'intero sito e della struttura di navigazione;
      • le attività di content manager, per la redazione del contenuto e della struttura logica; svolge le attività di webmarketing, per la promozione del sito nel web;
      • gestisce il server in cui è ospitato il sito, sia per la parte hardware che per la parte software;
      • la rispondenza dei contenuti del sito sia ai principi del cosiddetto web semantico sia alle linee guida dei siti web pubblici, predisposte sulla base della Direttiva n.8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, finalizzate a delineare gli aspetti fondamentali del processo di sviluppo progressivo dei servizi online e di offerta di informazioni di qualità rivolte al cittadino.
      • la progettazione dei servizi/forniture di competenza dell’ Ufficio sulla base della programmazione biennale;
      • l’attività di responsabile del procedimento per le fasi di progettazione ed esecuzione dei servizi/forniture di competenza dell’ Ufficio;
      • la gestione dei contratti di competenza dell’Ufficio;
      • la pubblicazione sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”, delle informazioni indicate all’art. 1, comma 32, della L. 190/2012 relative ai pagamenti ricadenti sul centro di costo di competenza;
      • la rispondenza dei contenuti e dell'architettura del sito istituzionale sia ai principi del cosiddetto Web semantico, sia alle linee guida dei siti web pubblici, predisposte sulla base della Direttiva n.8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, che alle linee guida di design per i servizi web della PA emanate dall’AgID.
      Responsabile: vacante


    Riferimenti

Attività nelle Sale